Premi
Aperte le adesioni all'Annual della creatività e agli ADVexpress Awards
Nell'intento di mettere in evidenza le campagne più significative del 2006, l'Annual dà spazio all'advertising declinato sui mezzi classici, e alle campagne integrate con altri media (web, digital, ambient, punto vendita, promozioni, e così via). Lo scopo è dare risalto alle diverse discipline che concorrono a coinvolgere il consumatore per indurlo a instaurare una relazione con la marca, che poi si traduce in atto d'acquisto o fidelizzazione.
Con lo stesso obiettivo vede la luce la novità più "succosa" dell'anno: la prima edizione degli ADVexpress Awards – La migliore creatività della nuova comunicazione . Il premio intende stimolare lo sviluppo qualitativo dell'industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative, e multidisciplinari. Vi parteciperanno di diritto i progetti delle agenzie iscritte all'Annual, che saranno sottoposti al vaglio di una giuria composta da qualificati esponenti del mondo delle aziende, ovvero da coloro che decidono a quali strutture affidare le proprie strategie di comunicazione.
Saranno circa 15 i giurati (manager di azienda, responsabili pubblicità o comunicazione, rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore), chiamati a valutare i progetti iscritti. Sono stati invitati a fare parte della Giuria:
Silvia Fellegara , Enel
Gianfranco
Piccolo , Vodafone
Jean Jacques Dubau , Campari
Italia
Salvatore Internullo , Ford Italia
Marcello Maggioni , Sky Italia
Maria Elena
Caporaletti , Poste Italiane
Daniele Tranchini ,
Gruppo Natuzzi
Angelo Bencivenga , advertising manager
Renault Italia
Marco Bona , direttore marketing e
comunicazione adidas
Roberta Cocco , direttore marketing
centrale Microsoft,
Giovanni Perosino , Marketing
Communication Worldwide Fiat
Massimiliano Magrini , country
manager Google Italia
Fabrizio Angelini , head of brand
equity & communication Gruppo Unicredit
Giuseppe Coccon
, responsabile comunicazione Barilla
Le Associazioni
invitate a partecipare sono: AssoComunicazione,
Unicom, ADCI, IAB.
I giurati valuteranno i progetti iscritti distribuiti nelle tre diverse Sezioni:
Area Tradizionale (considera i
media classici e la brand identity);
Area Interattiva
(web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.);
Area Media
Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral
marketing, mobile, ecc.).
Questi, nel dettaglio, gli ADVexpress Awards che verranno
assegnati nelle singole Aree:
Area Tradizionale:
Migliore campagna Televisiva
Migliore campagna Stampa
(Quotidiana/Periodica)
Migliore campagna Radio
Migliore campagna Outdoor
Migliore Brand Identity
Area Interattiva:
Migliore campagna online
Migliore
progetto Direct/Relazionale
Migliore progetto di Promozione
Migliore
campagna Relazioni Pubbliche
Area Media Innovativi*
Migliore Ambient Media
Migliore Retail Communication
Migliore Guerrilla Marketing
Migliore
Product Placement
Migliore Viral/Mobile Marketing
*Alla giuria è riservato il diritto di raggruppare o aggiungere nuove categorie .
La Best Holistic Campaign
Alla campagna che avrà avuto una declinazione in almeno due aree, e che avrà ottenuto il punteggio più alto, verrà assegnato il premio per la Best Holistic Campaign. La declinazione in tutte e tre le aree aggiungerà punteggio a quello già ottenuto. Le società che iscrivono i progetti all'Annual possono integrare le informazioni necessarie, ossia iniziative particolari di comunicazione, per fare emergere il valore olistico della campagna stessa.
Premi speciali dell'Editore
Best Holistic Agency
Premio assegnato all'agenzia che ha
saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica iscritti in
almeno due aree.
Best Media Agency
Premio assegnato al centro media che ha
saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della
comunicazione.
Best Production Company
Premio assegnato alla casa di
produzione che ha realizzato gli spot ritenuti più efficaci dal punto di vista
creativo e produttivo.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto alle aziende,
agenzie di comunicazione, centri media, case di produzione, concessionarie che
abbiano realizzato campagne nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2006. I
progetti vincitori verranno pubblicati e rimarranno online sul sito Advexpress e
su altre pubblicazioni di ADC Agenzia della Comunicazione. La premiazione si
terrà a giugno. Data esatta e luogo sono in via di definizione.
Le adesioni devono pervenire entro il 19 gennaio 2007. Per informazioni sulle modalità di partecipazione all'Annual della Creatività e agli ADVexpress Awards contattare Cristina Concari: cristina.concari@advexpress.it .