Premi

App4Mi vince il 'Premio dei Premi per l’Innovazione'

Il progetto in ambito smart city del Comune di Milano e RCS MediaGroup, con il supporto dell’incubatore Digital Magics, ha ricevuto il riconoscimento istituito dalla Fondazione per l’Innovazione Tecnologica Cotec, nella categoria Grandi Gruppi. Partner dell’iniziativa App4Mi sono stati il main sponsor Intesa Sanpaolo, Accenture e Vodafone Italia.
 
clicca per ingrandire
App4Mi,  il  progetto  in  ambito  smart  city  del  Comune di Milano  e  RCS MediaGroup,  con  il  supporto  dell’incubatore Digital Magics,  ha  ricevuto   il  “Premio  dei  Premi  per  l’Innovazione”  istituito  dalla  Fondazione  per  l’Innovazione Tecnologica Cotec, nella categoria Grandi Gruppi.

Conferito  dal  Presidente  della  Repubblica  italiana  e  consegnato  dal  Ministro  dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, On. Stefania Giannini, il premio è stato assegnato a RCS con la seguente motivazione  “Per  essere  stata,  unitamente  al  Comune  di  Milano,  promotrice  e  organizzatrice  di App4Mi,  il  programma  volto  a  valorizzare  gli  open  data  del  Comune  tramite  un  concorso  per la  realizzazione  di  app  basate  sui  dati  della  municipalità  e  un  campus  formativo  per  giovani sviluppatori e designer, incentivando l’imprenditorialità digitale.”

Il  premio  è  stato  ritirato  da  Alceo  Rapagna,  Chief  Digital  Officer  di  RCS  MediaGroup  e  per  il Comune  di  Milano  dal  Direttore  Generale  Giuseppe  Tomarchio,  e  dall’Assessore  alla  Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia Pierfrancesco Maran.

“Sono molto lieto di questo prestigioso riconoscimento. Compito di un’azienda è anche quello di promuovere in maniera concreta l’innovazione dialogando con istituzioni e cittadinanza, e di favorire la nascita e lo sviluppo di una imprenditorialità di successo. App4Mi è l’esempio di una efficace collaborazione tra RCS e il Comune di Milano che ha valorizzato le capacità progettuali presenti sul territorio su argomenti di interesse per la collettività”, ha detto il presidente di RCS MediaGroup Angelo Provasoli.

La  prima  edizione  di  App4Mi,  che  ha  registrato  un  importante  coinvolgimento  della cittadinanza  con  più  di  1.000  iscritti  ai corsi  gratuiti  di  App4Mi Open Campus organizzati  da Digital Magics,  ha messo a  disposizione  di  giovani,  studenti, laureandi e micro imprese  gli Open Data dell’Amministrazione comunale premiando le migliori 10 nuove app con  riconoscimenti per un  totale di  20.000  euro,  e  ha  messo  in  palio  per  i  concorrenti  del  concorso  alcuni  stage. 

Le  app  premiate  hanno  sviluppato  soluzioni  nei  campi  di  turismo  e  tempo  libero,  cultura  ed education, mobilità, traffico e trasporti, green, sociale e sanitaria, e disabilità.

Anche  il  numero  delle  app  che  hanno  partecipato  al  contest  è  stato  significativo  con  75  App, delle quali 64 ammesse nella gallery di valutazione  finale. Si è trattato di un  risultato di notevole importanza,  confrontato  per  esempio  con  l’analoga  esperienza  di  New  York,  che  ha  selezionato 57 App concorrenti nella prima edizione del contest, nel 2010, 96 nel 2011 e 54 nel 2012.

“Un riconoscimento che premia la volontà dell’Amministrazione di valorizzare il patrimonio informativo del Comune, messo a disposizione di cittadini e imprese attraverso il portale Open Data, favorendo di fatto la collaborazione tra pubblico e privato. Una collaborazione volta a migliorare i servizi e la vita a Milano in un’ottica sempre più smart e sostenibile. Il successo ottenuto al fianco di RCS ci stimola a fare ancora di più”.  Cosi  l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani. 

“Il successo di App4Mi è un ulteriore segno dell'impegno che da tempo il nostro gruppo ha per lo sviluppo delle attività digitali sia in ambito media, ad esempio con il nostro incubatore di startup RCS Nest proprio in partnership con Digital Magics, sia di sostegno ai territori come App4MI e la nostra pluri-premiata app City1Tap che accompagnerà i futuri visitatori di Expo”, ha  affermato il chief digital officer di RCS MediaGroup Alceo Rapagna.

Partner  dell’iniziativa  App4Mi  sono  stati  il  main  sponsor  Intesa Sanpaolo,  Accenture  e Vodafone Italia.


EC