Premi
Archimede miglior Web Agency dell’anno 2007
Archimede è la cooperativa trentina premiata come miglior
Web Agency dell'anno 2007. Il premio è stato
ritirato dallo staff di Archimede venerdì scorso, a Francavilla al
Mare, luogo in cui si è tenuta la 6° edizione del Premio Web
Italia.
La manifestazione è organizzata da Assowebitalia, un'associazione che riunisce, senza fini di lucro, i professionisti del web con lo scopo di promuovere un modello qualitativo elevato basato sul riconoscimento di stile, innovazione e creatività. Archimede, è un'agenzia versatile, che ha saputo dimostrate di poter spaziare nell'ideazione e realizzazione di siti che sono molto diversi tra loro ed hanno i contenuti più vasti. La giovane cooperativa trentina era candidata, oltre alla categoria in cui ha vinto (la più prestigiosa), anche nelle categorie: programmazione e tecnologie, copy e web writing, turismo e cultura. 5 era il numero massimo di candidature presentabili ed Archimede è riuscita a centrare tutti e 5 gli obiettivi.
Il presidente di AssoWebItalia, Roberto Bonu, in qualità di presidente della giuria che esaminava i progetti delle centinaia di agenzie candidate, ha premiato Archimede "per i suoi tanti lavori in concorso, di cui molti di buon livello. Per il Premio Web Italia 2007 è scesa in campo con le proprie competenze nel turismo, ma è una struttura capace di muoversi in diversi settori. Un'eccellenza italiana". L'eccellenza italiana si riversa sull'eccellenza trentina, dove la società cooperativa è nata nel 1999 con l'obiettivo di offrire servizi e consulenze nell'ambito della tecnologia e dell'informatica. Successivamente, nell'anno 2000, la cooperativa decide di mantenere quella direzione, ma cambia impronta. Sviluppa una personalità più ampia e si muove all'interno del mercato offrendo un servizio aggiuntivo: quello della grafica.
Non è più soltanto una cooperativa operante all'interno dell'innovativo settore della tecnologia informatica, ma si apre alla creatività trasformandosi in studio grafico e web agency.
Collabora con numerosi partner in entrambi i settori e sviluppa le sue capacità partecipando ad importanti progetti sul territorio del triveneto. Matura competenze affrontando progetti di rilievo e questo le permette di dare un'ulteriore svolta.
Dal 2005, infatti, si specializza in strategie di comunicazione, web marketing, realizzazione di siti e portali, campagne pubblicitarie e servizi di consulenza nell'ambito della comunicazione. È composta da 3 giovani soci trentini così motivati, da essere riusciti a raggiungere un traguardo importante dopo pochi anni di attività. Flavio Righetto, Mauro Vicentini e Gabriele Dalla Costa, rispettivamente presidente, responsabile sviluppo/ricerca ed art director dell'agenzia, sono riusciti a fare riconoscere le proprie capacità in un settore in costante evoluzione in cui tecnica e capacità di adattamento sono caratteristiche necessarie per emergere ed essere riconosciuti per la propria originalità.