Premi

Assegnati i premi della 36ma edizione del Key Award

Si è conclusa la XXXVI edizione del Key Award, premio semestrale per i migliori spot andati in onda in tv e al cinema. I 225 filmati iscritti sono stati esaminati da una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore e i vincitori delle quattordici categorie in gara (segue elenco) sono stati premiati con la scultura in bronzo e un diploma con l'immagine più significativa dello spot. La serata di gala è stata condotta da Pino Insegno, attore e conduttore, e da Roberta Lanfranchi, attrice e conduttrice, che hanno ospitato sul palco esponenti del mondo del giornalismo, dello spettacolo e dello sport per la consegna dei premi.

Oltre ai premi di categoria, fra cui spiccano il film kolossal di Capitalia, i film di Pino Insegno per AAMS e quello di Aldo, Giovanni e Giacomo per Wind, durante la serata sono stati assegnati quattro premi speciali che il Gruppo Media Key ha ideato per conferire un riconoscimento a quelle realtà fuori concorso che più si sono distinte nel settore. Tra questi, il Première Key Award, che premia il cortometraggio da 8 minuti 'The Call' di Pirellifilm (agenzia: Leo Burnett; casa di produzione: Movie Magic International) e l'Immagine Italia Award, attribuito da HD Council a Venice Channel per il contributo all'affermazione del made in Italy nel mondo.

La serata ha visto la partecipazione di alcuni direttori di importanti testate come Antonio Orlando (GQ) e la presenza di alcuni importanti nomi della comunicazione e dello spettacolo come Jessica Polsky e The Beautiful Team by Tonino Lamborghini Footwear. I partners della serata sono stati Kodak (che ha assegnato il Kodak Vision Award allo spot della Barilla 'Agricoltore'), Rai Trade, Cinecittà Cinema (società del Gruppo Cinecittà Holding), il canale musicale Match Music, HD Council (che ha conferito il premio Immagine Italia Award a Venice Channel, fra le prime emittenti a trasmettere in HD e in inglese), Air Dolomiti con Spazio Italia Channel e Opus Proclama (che ha attribuito l'Opus Movie Spot Award allo spot per i Monopoli di stato 'New slot-fidanzata').

Hanno collaborato inoltre alla serata l'agenzia Mac-Model Artist Corporation, che ha fatto sfilare le sue modelle sul palco, e Anna Fabiano, che ha fornito gli abiti per le modelle. Gli spot vincitori si possono vedere sul sito www.mediakey.it.

In allegato, l'elenco dei vincitori in formato Word