Premi
Assegnati i Pro Carton Design Awards 2006
Sono stati resi noti a Gothenburg i risultati del
concorso internazionale Pro Carton Design Awards 2006
, giunto quest'anno alla sua seconda edizione. La
competizione, rivolta agli studenti e ai professionisti di graphic design che si
sono distinti nei concorsi nazionali presentando pack in cartoncino innovativi
non ancora lanciati sul mercato, ha visto quest'anno il coinvolgimento di 9
paesi.
Degli oltre 400 iscritti che hanno partecipato alle competizioni nazionali, 50 sono stati i progetti selezionati per il concorso internazionale e tra questi sono stati scelti i migliori nelle tre categorie: Studenti, Professionisti e un premio speciale per l'Uso più innovativo del cartoncino.
Per la categoria Studenti sono stati premiati la confezione per spaghetti 'Panzani Pack with dispenser' realizzata dalla belga Nathalie De Beer, e la scatola per lo zucchero 'Easy to use sugar box' prodotta dalla tedesca Adina Seehaus .
Una menzione speciale è stata data, invece, allo svizzero Mark Wunderlin. La sua '12 portion rice ', con la sua capacità di distribuire 1 porzione di riso alla volta, è stata infatti considerata un eccellente esempio di ingegneria strutturale.
Ad assicurarsi il premio per la categoria dei Professionisti è stato lo spagnolo Roger Lopèz con 'Thai-Pack ', una confezione pratica per versare il riso, richiudibile ermeticamente dopo l'uso.
Per la categoria Uso più innovativo del cartoncino, i vincitori tra i professionisti sono stati gli austriaci Philippe Pause e Bernhard Barkow con 'Board(t)able', una scrivania con una struttura resistente e solida nonostante il materiale leggero con cui è realizzata. Tra gli studenti, il premio per l'Uso più innovativo del cartoncino è stato assegnato all'austriaca Johanna Nielson che ha realizzato il 'wobble table stopper ', un catena di dischi di cartoncino da mettere sotto il tavolo o sotto le gambe delle sedie per fermare il dondolio.
Una menzione speciale è andata anche al belga Nicolas Kunysz e al suo 'Hotel Kit Sheraton ', un singolo pezzo di cartoncino che si presta a molteplici usi.