UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

Bea Italia 2016, primo premio Evento Sportivo a Filmmaster Events e Circo de Bakuza con 'Uefa Euro 2016 Opening Ceremony'

Allo Stade de France, il 10 giugno 2016, va in scena la spettacolare cerimonia di apertura prodotta dall'agenzia del Gruppo Filmmaster. Spettacolari coreografie di massa, entertainment musicale con ospiti David Guetta e Zara Larsson, solennità e la 'Joie de vivre' tipica dello spirito francese sono stati gli ingredienti principali dell'evento.

AGENZIA: Filmmaster Events in partership con Circo de Bakuza

CLIENTE: UEFA

DATA: 10 giugno 2016

TARGET: più di 130 milioni di spettatori Tv, più di 80.000 persone presenti allo stadio

LOCATION: Stade de France, Parigi

BUDGET: da € 500.000 a € 1.000.000
 

UEFA EURO 2016 OPENING CEREMONY from ADC Group on Vimeo.

OBIETTIVI: rendere omaggio al paese ospitante e celebrare la più grande Uefa Euro opening ceremony mai organizzata nella storia del calcio europeo, mescolando spettacolari coreografie, entertainment musicale di alto livello e solennità, con la leggerezza tipica dello spirito francese.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: un omaggio alle tradizioni e alla storia della Francia. Un tappeto sul prato trasforma il campo in un giardino alla francese con centinaia di performer. La ‘Joie de Vivre’ dello spirito francese è esaltata dalle macchine sceniche e dai costumi che ammiccano a un mondo giocoso e surreale. Un carosello al centro della scena diventa il perno intorno a cui ruotano spettacolari coreografie di massa, animate da ‘personaggi straordinari’ che rendono omaggio alle classiche icone della cultura popolare francese. La musica si fa trascinante con l’ingresso di centinaia di ballerine di Can-Can, che interagiscono con gli altri performer in una gigantesca giostra umana. Il carosello si apre durante la cerimonia per svelare David Guetta, che insieme a Zara Larsson presenta al pubblico la canzone ufficiale di Euro 2016. Nel finale, la banda musicale della Garde Républicaine, il coro giovanile di Radio France e gli inni delle squadre.

PRODUZIONE / AUDIO / VIDEO / LUCI: mix musicale originale prodotto in collaborazione con David Guetta.

ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: un gigantesco telo stampato copre il campo di gioco durante lo show, trasformandolo in una scenografia surreale e giocosa per valorizzare le coreografie di massa. Props e macchine sceniche arricchiscono la scena di questo ‘French Garden’, con momenti di trasformazione, sorprese ed effetti speciali. Il tutto con tempi d’installazione e smontaggio inferiori ai 4 minuti.

MEDIA MIX: l’evento ha avuto un’eco internazionale ed è stato ripreso da testate nazionali e internazionali, non solo a livello europeo. La comunicazione è stata seguita da Filmmaster Events in sinergia con Circo de Bakuza.

RISULTATI: la cerimonia, trasmessa in diretta in tutto il mondo, ha ricevuto attestazioni di apprezzamento e una grande copertura mediatica grazie all’importante presenza delle star David Guetta e Zara Laarson.

CREDITS: Circo de Bakuza (ideazione); Adriano Martella (co-direzione artistica e creativa, testi); Jean-Jacques Amsellem (regia Tv); Filmmaster Events (produzione); Filippo de Francisci (direttore tecnico); Alessandra Heuer,  Glenda  Genovesi (segreteria  organizzativa);  Risam  for  Show (costruzione strutture e scenografia Carosello); Masserdotti Group (costruzione struttura e  copertura campo); Uefa (audio); Uefa, Circo de Bakuza (video); Joy Project (Effetti speciali)