UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

Bea Italia 2016, primo premio Roadshow / Evento Itinerante a Ideal con 'CASA 500'

AGENZIA: Ideal

CLIENTE: FCA

DATA: dal 22 gennaio al 20 marzo 2016

TARGET: Giovani e famiglie

LOCATION: Mudec Milano, Bardonecchia, Gressoney, Abetone, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio.

BUDGET: da € 400.000 a € 500.000

 

CASA500 from ADC Group on Vimeo.

OBIETTIVI: presentare il nuovo crossover Fiat 500X in modo inedito, per esaltarne le qualità di fuoristrada, la capacità di viaggiare anche in scenari non cittadini, posizionandolo così al livello dei competitor di categoria e offrendo al pubblico un’esperienza di prodotto inclusiva.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: Fiat 500X, sorella crossover dell’icona italiana tra le più amate nel mondo, è diventata la protagonista di un viaggio totalmente inedito nelle Alpi italiane. Per lei, una compagna insolita: una roulotte vintage, dal design anni ’60, è stata riallestita appositamente per il viaggio di Fiat 500X, fortemente voluto per presentare l’auto al pubblico, incontrandolo nei luoghi di villeggiatura, mostrando la propria natura off-road, ribellee capace di iniziative folli da vera italiana: salire in alta montagna con una roulotte e piazzarsi con naturalezza sulle piste.

La narrazione del viaggio, da gennaio a marzo, è stata affidata a influencer e giornalisti che hanno trascorso cinque fine settimana in CASA 500 e hanno  testimoniato l’esperienza nei loro canali social. Grazie a una partnership con Airbnb e un concorso letterario online, due coppie di fan 500 ha vissuto CASA 500 negli ultimi 2 weekend in Trentino. Un evento integrato, globale, che ha coinvolto migliaia di persone, sulle nevi e online.

ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: CASA 500 è una roulotte Graziella Lander di 4 m originale riadattata in stile 500: dipinta con lo stesso rosso tristrato Fiat, wrappata ad hoc e arredata con accessori dal design (Brionvega e Smeg), per essere accogliente, vibrante, familiare, confortevole come un piccolo chalet di montagna. Un’icona come Fiat 500, con la quale si è creata una sinergia inedita e funzionale a presentare un’auto dalla natura molteplice, libera e ospitale allo stesso tempo.

MEDIA MIX: canali social ufficiali Fiat Italia; Cnlive.it; testate nazionali di settore e non (tra gli altri: Repubblica, Vanity Fair, Al Volante, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Quattroruote).

RISULTATI: 2 mesi, 5 tappe, 2.300 permission di cui 1.200 product experience, 3,2 milioni di utenti di cui 1,5 milioni di influencers follower (47%), più di 150.000 engagement totale (like+condivisioni+commenti) di cui 120.000 generati dai 6 influencer (76%).

CREDITS: Giorgia Tosato (ideazione); Francesca Valente (Copywriter); Mattia Garofalo (Strategy and Storytelling); Alessandro Finotto (Art Director); Gabriella Chianale (Account Manager)