UPDATE:
Salone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor: è operativo un nuovo indice che consente alle società di misurare giornalmente tutti i KPIs di campagnaAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaPartnership tra Cetilar Racing e il Gruppo 24 Ore: tutte le gare del campionato continentale 2025 - 2026 dell'Asian Le Mans Series verranno trasmesse in chiaro e in diretta su IlSole24OreTV. Al via campagna multimedialeAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoNel film di Natale ‘A Lion Never Gives Up’ Publicis celebra il suo primo centenario e guarda al futuro con l' AI. Firma Publicis ConseilHavas rafforza la sua divisione di marketing esperienziale, Havas Play, con l'acquisizione della società britannica Bearded KittenWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"
Ideal al Bea Italia 2017
Premi

Bea Italia 2017, Ideal vince sei premi grazie all’evento ‘The Fiat 500 Forever Young Experience’ realizzato per Fca: un viaggio nel tempo attraverso l’Europa

L’agenzia ha conquistato l’argento come ‘Best Event’ (principale riconoscimento della manifestazione) e il bronzo nel premio speciale Best Event Agency. In aggiunta, si è aggiudicata anche due Elefantini d’oro (Evento B2C e Format Originale) e due di bronzo (Lancio di Prodotto/Servizio ed Evento Celebrazione/Ricorrenza) nelle diverse tipologie.

Ottimi risultati per l’agenzia Ideal (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda dell'agenzia) al Bea Italia 2017, la quattordicesima edizione del premio di ADC Group dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication, svoltasi nell’ambito della terza edizione del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication.

Ideal si è aggiudicata ben sei premi grazie all’evento ‘The Fiat 500 Forever Young Experience’ realizzato per il cliente Fca. A decidere i vincitori dei vari premi, come da tradizione, è stata un’autorevole giuria (45 membri) composta dai manager delle principali aziende investitrici in eventi, comunicazione e live communication, confermando il posizionamento del Bea come il ‘premio assegnato dalle aziende investitrici’. Quest’anno la giuria è stata presieduta da Riccardo Belli, advertising, events & sponsorship manager di Eni.

Nel dettaglio, Ideal ha conquistato l’argento come ‘Best Event’ (principale riconoscimento della manifestazione) e il bronzo nel premio speciale Best Event Agency. In aggiunta, si è aggiudicata due Elefantini d’oro nelle tipologie Evento B2C e Format Originale, e due di bronzo in Lancio di Prodotto/Servizio ed Evento Celebrazione/Ricorrenza.

Il progetto premiato è consistito in un tour europeo che ha proposto un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’, che ha trasformato gli angoli di tre città - Cannes, Monaco e Madrid - per ricreare l’atmosfera del 1957 italiano, anno di nascita della Fiat 500. Ogni tappa del tour è poi stata declinata nel rispetto della cultura locale, variando il format in base alla location selezionata, per concludersi a Madrid con un flash mob danzante, coinvolgendo il pubblico nello spettacolo. In ogni location, l’unico elemento di contemporaneità è stata la 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario. L’auto, come Sofia Loren, ha sfilato sul lungomare di Cannes - la cittadina francese famosa per il suo Festival del cinema internazionale - accolta dai migliaia di turisti. Nella caratteristica Wiener Platz a Monaco, una delle location più note della città bavarese, ha dato spettacolo come Marlene Dietrich, accogliendo i visitatori con uno spirito d’antan. Infine, oltre  settemila visitatori l’hanno accolta nella movida di Calle Jorge Juan, a Madrid, per la messinscena finale.

Ceo – Stefano Capraro

Managing Director – Giorgia Tosato

Creative Team Director – Mattia Garofalo

Art Director – Alessandro Padalino

Art Director – Alessandro De Micheli

Art Director – Alessandro Finotto

Copywriter – Francesca Valente

Copywriter – Marta Foli

Account Manager – Gabriella Chianale

Casa di Produzione – The Box Films

I PREMI VINTI

BEA ITALIA

SECONDO PREMIO

The Fiat 500 Forever Young Experience

Società organizzatrice: Ideal

Cliente: Fca

Guarda il video

PREMIO SPECIALE BEST EVENT AGENCY

Terzo classificato: Ideal

EVENTO B2C

PRIMO PREMIO

The Fiat 500 Forever Young Experience

Società organizzatrice: Ideal

Cliente: Fca

FORMAT ORIGINALE

PRIMO PREMIO

The Fiat 500 Forever Young Experience

Società organizzatrice: Ideal

Cliente: Fca

LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO

TERZO PREMIO

The Fiat 500 Forever Young Experience

Società organizzatrice: Ideal

Cliente: Fca

EVENTO CELEBRAZIONE/RICORRENZA

TERZO PREMIO

The Fiat 500 Forever Young Experience

Società organizzatrice: Ideal

Cliente: Fca

IL PROGETTO PREMIATO

‘The Fiat 500 Forever Young Experience’

Organizzatore: Ideal

Cliente: FCA

Guarda il video

Obiettivi: celebrare l’anniversario di Fiat 500, che ha contribuito largamente a formare l’immaginario italiano per 60 anni, e allo stesso tempo presentare la sua erede, l’edizione speciale 500-60°, mostrando che in un mondo in costante evoluzione e involuzione 500 rimane sempre la stessa: Forever Young.

Idea creativa e descrizione: un viaggio nel tempo. Ideal ha ricreato l’immaginario e l’atmosfera esteticamente elegante della fine degli anni ’50, all’alba degli Swinging Sixties. Le 3 città sono state catapultate indietro nel tempo, al 4 luglio 1957, giorno di nascita di Fiat 500: sul lungomare di Cannes, in Wiener Platz nel centro di Monaco e in Calle Jorge Juan a Madrid, gli abitanti e i passanti si sono ritrovati in un’altra epoca. Attori, modelli, un fiorista, un sandwich man e uno strillone che raccontava la storia di 500, si sono materializzati dal passato, mentre l’edizione anniversario 500-60° è apparsa fra altre auto storiche parcheggiate: una 500F rossa (1969), due 500L gialla e blu (1979). Gran finale a Madrid, dove oltre alla ricostruzione storica coinvolgente un flash mob con ballerini in costume ha sorpreso un pubblico entusiasta

Allestimenti/Scenografie: le scenografie, fedeli ricostruzioni di ambienti degli anni ’50, hanno coinvolto emotivamente il pubblico con la loro autentica finzione cinematografica, così come le comparse e i protagonisti, che indossavano abiti d’epoca originali. A Cannes e Monaco un caffè, un alimentari e una boutique sono stati completamente ridisegnati per irradiare la freschezza di quell’epoca; a Monaco e Madrid un sandwich man annunciava l’evento e un fioraio preparava e regalava alle signore composizioni floreali.

Data: 5 maggio, 10 giugno, 22 giugno 2017

Target: tutti

Location: 5/5 Cannes; 10/6 Monaco; 22/6 Madrid

Budget: da € 400.000 a € 500.000

Credits: Giorgia Tosato (managing director); Mattia Garofalo (creative team director); Alessandro Padalino, Alessandro Finotto, Alessandro Demicheli (art director); Francesca Valente, Marta Foli (copywriter); Gabriella Chianale (senior account); The Film Box (casa di produzione)

Mario Garaffa