Premi

Bit - Borsa Internazionale del turismo organizza il Bit Tourism Award

Il Bit Tourism Award si pone l'obiettivo sia di segnalare e premiare le mete più apprezzate dai viaggiatori italiani sia di premiare i protagonisti mondiali del turismo da parte degli operatori del settore. Promosso da Expocts-Fiera Milano in collaborazione con Panorama Travel, l'Award rientra nella filosofia multitarget di Bit-Borsa Internazionale del turismo , che si rivolge a diversi destinatari, prevedendo una doppia votazione: una per il pubblico, gestita e promossa attraverso i più importanti periodici, radio e siti internet del Gruppo Mondadori, e una riservata alle agenzie di viaggi italiane, che sarà gestita da Expocts attraverso una comunicazione diretta.

L'iniziativa si inserisce nella strategia di Expocts, organizzatore della Borsa Internazionale del Turismo, volta a supportare una più ampia diffusione della cultura dell'eccellenza e delle potenzialità di fare sistema nell'ambito dell'industria turistica italiana e internazionale. "Con il premio Bit Tourism Award – osserva Adalberto Corsi, presidente di Expocts – Bit conferma la propria vocazione quale osservatorio privilegiato sul mondo del turismo." "La votazione - sottolinea Carlo Bassi , amministratore delegato di Expocts - permetterà non solo di premiare i protagonisti del settore, ma anche di raccogliere e di mettere a disposizione degli operatori del comparto turistico dati statistici sulle tendenze e sui desideri del viaggiatore di oggi: informazioni indispensabili per capire meglio il posizionamento della loro offerta ed essenziali per mantenere competitiva l'industria turistica, in particolare quella italiana, in uno scenario internazionale altamente globalizzato e sul quale si affacciano nuove categorie di viaggiatori, sempre più informati, consapevoli ed esigenti".

La votazione del pubblico, espressa dai lettori sulla base di un'esperienza diretta o di 'desiderata', prevede due categorie: Italia ed estero. Nella categoria Italia, i lettori potranno votare: la città, la regione, il viaggio che vorresti fare, il miglior tour operator, la compagnia di navigazione con cui hai fatto il più bel viaggio, l'albergo/il villaggio dove ti sei trovato meglio. Nella categoria estero, i votanti potranno indicare: la città, la nazione, il viaggio (la destinazione) dei tuoi sogni. La votazione riservata alle agenzie di viaggi italiane consentirà di eleggere i migliori protagonisti del turismo in ambito mondiale: la compagnia aerea, la compagnia di navigazione, l'autonoleggio, l'hotel di città, il resort di vacanza, la meta più ambita (destinazione), la destinazione congressuale, il tour operator a cui affidare il tuo miglior cliente tuo amico, quello a cui affidare il cliente più snob e quello a cui affidare il cliente curioso di novità.

Il premio Bit Award prevede inoltre una giuria tecnica che sceglierà e premierà 'La miglior campagna pubblicitaria sulla stampa' e 'L'uomo dell'anno per il turismo'. Tra tutti coloro che avranno votato, sia pubblico sia operatori professionali, saranno inoltre messi in palio complessivamente 250 premi speciali offerti da Daewoo. I lettori potranno collegarsi dal 10 novembre 2006 al sito www.award.expocts.it per conoscere i meccanismi del concorso e partecipare esprimendo il loro voto dal 15 novembre 2006 al 15 gennaio 2007. I risultati di Bit Tourism Award saranno resi noti in occasione di una serata di Gala presso l'auditorium di fieramilano a Rho mercoledì 21 febbraio 2007, in cui saranno premiati i protagonisti del turismo. Bit 2007 si terrà a fieramilano da giovedì 22 a domenica 25 febbraio 2007. Per informazioni aggiornate sulla manifestazione visitare il sito www.bit.expocts.it .