UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

Daikin premiata agli NC Awards 2017 con la campagna "Non lasciarti condizionare, se non è Daikin" di Bitmama

La filiale della multinazionale giapponese si è aggiudicata al premio di ADC Group il 1° posto come Campagna Olistica per la categoria “apparecchi elettrodomestici e audio-video” e il 2° posto nella Categoria Radio. La campagna di lancio dei nuovi climatizzatori Daikin Bluevolution è stata l’occasione per raggiungere anche obiettivi di brand: confermare la leadership di Daikin mantenendo il tono di voce leggero e ironico, creare una connessione più emotiva con i propri consumatori e sviluppare un linguaggio più social con i propri fan.

Daikin Italy, filiale della multinazionale giapponese attiva nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione, si è aggiudicata agli NC Awards il 1° posto come Campagna Olistica per la categoria “apparecchi

elettrodomestici e audio-video” e il 2° posto nella Categoria Radio con la campagna Non lasciarti condizionare, se non è Daikin firmata Bitmama.

La campagna di lancio dei nuovi climatizzatori Daikin Bluevolution è stata l’occasione per raggiungere anche obiettivi di brand: confermare la leadership di Daikin mantenendo il tono di voce leggero e ironico, creare una connessione più emotiva con i propri consumatori e sviluppare un linguaggio più social con i propri fan. La strategia di fondo ha condotto a un nuovo statement per l’azienda – Non lasciarti condizionare, se non è Daikin – che vuole essere anche un invito a pensare con la propria testa e un’affermazione che, sempre con la dovuta ironia, esclude i competitor.

La campagna di comunicazione mette in scena i “condizionatori” della nostra vita: la mamma, il capo, la moglie, il piacione, la fidanzata e l’amico del calcetto. Personaggi che condizionano, sicuramente a fin di bene, ma che a volte non permettono di fare serenamente le proprie scelte. Nella campagna questi sei personaggi espongono i loro condizionamenti… riuscendo comunque a strappare un sorriso.

Pensata fin da subito per potersi declinare su vari canali, la campagna ha preso forma sia online che offline, dallo spot TV ai video sul canale Facebook, dalla campagna radio, stampa, affissioni ai contenuti social, dalla campagna banner alle DEM.

La mamma e il capo sono stati i protagonisti di due spot, andati in TV e online sui canali Youtube, Facebook e utilizzati in una campagna di video banner, stampa, affissione, punto vendita e banner. La mamma è stata anche la protagonista dello spot radio. Ma è nel social che tutti i personaggi hanno trovato lo spazio per raccontare i loro tentativi di condizionamento. E l’hanno fatto con meme, GIF, post, cover e una campagna di Facebook Ads.

Per produrre così tanti contenuti, tutti nativi, è stato cruciale inserire all’interno del processo strategico- creativo una strategia di produzione che prevedeva la creazione di contenuti necessari a nutrire tutti i canali per un intero anno e organizzare un unico shooting, dove regista e fotografo hanno lavorato in parallelo con gli attori.

L’intera campagna porta la firma di Bitmama, che di recente ha realizzato anche la campagna di comunicazione interamente dedicata ai sistemi di riscaldamento con protagonista uno Yeti, ideato appositamente per Daikin per identificare il freddo.

Credits

Creative Agency: Bitmama

Creative Director: Fabio Padoan

Head of Art: Valeria Fuso

Art Director: Alessandro Blengino

Copywriter: Luca Vallese

Social Media Manager: Susanna Aruga

Project Manager: Martina Cerrato

Client Manager: Silvia Ceresa

Client Director: Stefano Chiarandà

Casa di produzione: Oltre – Fargo

Regia: Alessio Fava

Fotografia: Emanuele Zamponi