Premi

Digital Magics premiata con il MobileMonday Italy Peer Award

MobileMonday , la comunità internazionale di professionisti e rappresentanti del mercato mobile, ha assegnato il MobileMonday Italy Peer Award per la categoria "BtoC innovation" a Digital Magics, la media company specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti innovativi. Digital Magics vince il premio italiano del Peer Awards ed è tra i sette principali protagonisti internazionali presenti al MobileMonday Global Summit di Helsinki (8 e 9 Maggio 2006) per la competizione finale del Global Peer Award.

La competizione internazionale premia i migliori servizi e prodotti mobile nelle categorie BtoB e BtoC. La serata di presentazione dei vincitori del MoMo Peer Award e l'assegnazione del Global Award si terrà lunedì 8 maggio a Helsinki. La commissione ha premiato la società presieduta da Enrico Gasperini (nella foto) per la piattaforma di video partecipazione realizzata per Rai, nella trasmissione "Occhio alla spesa". Il servizio presentato da Digital Magics consente ai telespettatori di un programma televisivo di intervenire in diretta attraverso un video-telefono mobile. In particolare, in "Occhio alla spesa", cinque telespettatori in collegamento dai principali mercati comunali italiani (Roma, Milano, Firenze, Napoli e Palermo) partecipano attivamente alla conduzione della trasmissione attraverso un video-telefono per segnalare i prezzi dei prodotti in vendita.

La portata innovativa del servizio realizzato per Rai - Occhio alla Spesa – è stata riconosciuta nel nuovo modo di "fare" televisione, che rende possibile una partecipazione "dal vivo" degli ascoltatori nei contenuti della trasmissione. Il servizio è stato realizzato attraverso la piattaforma di video-comunicazione MyCast sviluppata da Digital Magics e adottata dal Dipartimento Innovazione Prodotto Rai diretto da Franco Matteucci.

"Da 3 anni lavoriamo pe proporre e e sviluppare format di comunicazione innovativi", dichiara Gabriele Gresta, Vice Presidente e Chief Contents Officer del gruppo Digital Magics. "Il servizio di video-partecipazione realizzato pe Rai Occhio alla Spesa nasce dal lavoro del Magics Lab, il laboratorio di sperimentazione di Digital Magics, dedicato all'ideazione di format interattivi e partecipativi di nuova generazione".