UPDATE:
Vaielettrico.it ed Enel X Way premiano i vincitori di La Vita Elettrica, concorso lanciato per diffondere la cultura di una mobilità sempre più green e sostenibile e accelerare il passaggio all’elettricoRete Doc sarà al Festival di Sanremo con panel, talk, showcase e anche uno stand per offrire consulenze gratuiteLa campionessa di sci e icona dello sport Deborah Compagnoni opinionista in ‘Non Stop News’ su RTL 102.5Con "Giocare per donare", Play2Give e Nazionale Cantanti saranno a Sanremo per sostenere progetti sociali in favore della comunitàNel 2023 salgono a sette gli appuntamenti del Salone di Italian Exhibition Group dedicato alla community del Do It Yourself. Nuova l'immagine coordinata firmata dall’artista illustratore Ale GiorginiDopo un 2022 in ripresa per il cinema, il 2023 conferma il trend positivo e promette un'offerta spettacolare di titoli in sala. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca CinexpertPer la prima volta Generali è Partner del 73° Festival della canzone italiana. In contemporanea con l'evento sarà on air su Rai 1 e Rai Premium lo spot dedicato alla polizza Immagina AdessoPlenitude prosegue la collaborazione con Rai e Rai Pubblicità e torna a Sanremo nel segno della transizione energeticaRadio m2o sarà la prima radio a partecipare con un proprio carro alla 150ª edizione del Carnevale di ViareggioFlu Plus. Aspettando il Festival di Sanremo 2023. Rosa Chemical batte Elodie e Lazza sul palcoscenico dei social network
Premi

Digital Magics tra i finalisti del Global Mobile Award

Digital Magics, il gruppo specializzato nell'ideazione e offerta di formati di comunicazione crossmediali e nella realizzazione di contenuti digitali, è tra i finalisti del Global Mobile Award grazie al format video-partecipativo realizzato per la Rai, "Occhio alla Spesa". Il Global Mobile Awards premia i migliori servizi e prodotti che hanno contribuito in modo significativo all'innovazione nel settore mobile e alla creazione di nuove forme di interazione e intrattenimento. Una giuria indipendente di analisti ed esperti del settore, giornalisti e rappresentanti del mondo accademico, ha selezionato il format "Rai Occhio alla Spesa" per la categoria "Mobile Entertainment".

In particolare, il format video-partecipativo viene candidato tra i finalisti del "best made for mobile video service" per l'alto livello di coinvolgimento proposto e per la componente innovativa che lo caratterizza. Il format video-partecipativo consente ai telespettatori di un programma televisivo di intervenire in diretta attraverso un video-telefono mobile. In "Occhio alla spesa", i telespettatori diventano i principali rilevatori dei trend del mercato partecipando attivamente e in diretta alla trasmissione, usando il proprio video-telefono cellulare. Un esempio di citizen journalism che consente a più telespettatori, contemporaneamente, di rilevare in diretta l'oscillazione dei prezzi nei principali mercati comunali italiani (Roma, Milano, Firenze, Napoli e Palermo), interagendo con il presentatore Alessandro Di Pietro. Un nuovo modo di "fare" televisione, che rende possibile la partecipazione "dal vivo" dei telespettatori in una trasmissione televisiva. La componente video-partecipativa del programma Occhio alla Spesa è stata ideata dal laboratorio di autori del Magics Lab, impegnato nella sperimentazione e nella realizzazione di format in grado di ridefinire il rapporto fra utenti e media, per far fronte ai bisogni di interazione, partecipazione e crossmedialità. Il format è stato realizzato grazie alla piattaforma di video-comunicazione MyCast 2.0 sviluppata da Digital Magics.

Rob Conway, Ceo dell'associazione GSM, dichiara: "Dopo dodici anni, lo standard e l'interesse per questo tipo di Awards continuano a crescere, al di là di ogni nostra aspettativa e sono specchio di quanto i dispositivi mobili e l'industria dell'intrattenimento riescano non solo ad impressionare, ma anche a stupire con fresca genuinità. I nominati sono stati selezionati da una giuria formata dai più stimati esperti del settore e si sono davvero guadagnati il loro posto d'onore per il contributo apportato con soluzioni e novità trainanti". "Siamo felicissimi di essere stati nominati tra le migliori digital company del mondo per la realizzazione di questo entusiasmante progetto", dichiara Gabriele Gresta, Vice Executive Chairman e Chief Content Officer del gruppo Digital Magics. "Abbiamo dimostrato che è possibile rivoluzionare i modelli di relazione con il pubblico proponendo un format all'avanguardia dalla forte componente partecipativa che testimonia la nostra volontà di leggere i tempi tecnologici e intuire i mercati."

I vincitori del premio saranno presentati in occasione del 3GSM World Congress di Barcellona (dal 12 al 15 febbraio), l'appuntamento internazionale dedicato ai protagonisti del settore mobile e ai produttori e distributori di contenuti di nuova generazione, in occasione della serata di Gala del 13 febbraio.