UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabili
Premi

DMA Awards Italia 2019: ecco i vincitori della settima edizione

La competizione promossa da DMA Italia (Data & Marketing Association, nella foto il Presidente Paolo Romiti) ha premiato le migliori campagne di marketing data-driven nella cornice del Vodafone Theatre di Milano. La cerimonia di premiazione è stata seguita dalla tradizionale festa Let’s Party the Results, quest’anno con la partecipazione straordinaria de Lo Stato Sociale.

Si è conclusa la settima edizione dei DMA Awards Italia, la prestigiosa competizione promossa da DMA Italia (Data & Marketing Association) che ha premiato le migliori campagne di marketing data-driven. La Cerimonia di Premiazione si è tenuta ieri sera a Milano, nella stupenda cornice del Vodafone Theatre di Milano.

DMA Awards Italia è l’unico premio in Italia che, oltre a creatività e strategia, premia la capacità di raccogliere, usare e interpretare i dati. Le rilevazione vengono poi studiate attraverso strumenti come Marketing Database, DMP e Business Intelligence per conoscere i consumatori, comprenderli e costruire per loro rilevanza e engagement.

Il premio è realizzato in Italia da DMA Italia (www.dmaitalia.it), l’associazione che promuove e incoraggia la creazione di programmi di formazione per il mercato sui temi del marketing e della comunicazione, legati all’utilizzo dei dati (data driven marketing).

La Cerimonia è stata aperta da Paolo Romiti (nella foto), Presidente dell’Associazione. Affiancato dagli altri componenti del Direttivo, Fabrizio Vigo (Vice-Presidente), Federico Tornielli, Marco Rosso, Sergio Pilu e Enrico Barboglio. Romiti ha spiegato: “L’obiettivo di DMA Italia è essere il punto d’incontro unico delle realtà che fondano le loro strategie di sviluppo sulla centralità del dato. Solo ora in Italia si sta imparando a strutturare e regolamentare l’uso cosciente dei dati nel marketing. Noi di DMA Italia”, ha proseguito il Presidente dell’associazione, “siamo chiamati a facilitare e supportare questo percorso: solo avendo responsabilità nel modo in cui si fa comunicazione e ponendo gli utenti al centro delle nostre strategie, potremmo ottenere credibilità. Quest’anno DMA Italia parteciperà poi come attore protagonista alla stesura del Codice di Condotta che il Garante Europeo pubblicherà nei primi mesi del 2020 e attraverso cui DMA Italia avrà il ruolo di Auditor”. Un risultato di assoluto prestigio, anche se (citando ancora le parole di Paolo Romiti) “la strada è ancora molto lunga, ma la sfida è avvincente”.

In questa edizione, inoltre, il format della Premiazione è cambiato. La Cerimonia è stata preceduta da un pomeriggio ricco di contenuti, durante il quale professionisti del marketing in aziende di varie industry hanno raccontato come in quest’ultimo decennio hanno affrontato la sfida della progressiva digitalizzazione dell’esperienza cliente con i brand.

Sul palco si sono avvicendati:

  • Ivan Ortenzi di Bip, che ha parlato di innovazione per potenziare (e non sostituire) le competenze umane
  • Andrea Roberto Bifulco di Startup Grind, che ha trattato di Growth Hacking per accelerare la crescita di un business in maniera sostenibile;
  • Denis Balbo di Naos, con un approfondimento su Open Innovation e Data Utilisation;
  • Fabio Borney di FCA, che ha preso in esame i vantaggi del data marketing per il mercato dell’automotive;
  • Enrico Plateo di WeChat, con un affondo sul sistema digitale cinese;
  • Fabio Carsenzuola di Europ Assistance Italia, che ha delineato i nuovi strumenti digitali per l’assistenza al consumatore;
  • Antonio Fratta Pasini di CheBanca!, che ha definito le prospettive che può avere la PSD2 nel business model bancario.

Dai loro interventi è emerso che informazioni, dati e creatività devono trovare, dentro e fuori l’azienda, il giusto mix per generare esperienze di valore per i consumatori.

Si è poi tenuta la tradizionale festa Let’s Party the Results, quest’anno con la partecipazione straordinaria de Lo Stato Sociale.

Di seguito tutti i vincitori dei DMA AWARDS ITALIA 2019:

Consumer Products and Services

DMA Award Argento

Campagna Wako’s Challenge

Agenzia: A-Tono

Cliente: San Carlo Unichips

Business Products and Services

DMA Award Oro

Campagna: Mind Portraita

Agenzia: The Embassy

Cliente: The Embassy

Not For Profit

DMA Award Bronzo

Campagna: Prima l’italiano

Agenzia: A-Tono

Cliente: NoWalls

DMA Award Argento

Campagna: L’involontario

Agenzia: Conversion

Cliente: Officine Buone

Pharmaceutical And Healthcare

DMA Award Argento

Campagna: Un’esperienza multi-player oltre la loyalty

Agenzia: DM Group

Cliente: Darphin

Automotive

DMA Award Bronzo

Campagna: Storie di guida vera

Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners

Cliente: Subaru Italia

DMA Award Argento

Campagna: DDA – Dealer Digital Advertising

Agenzia: Like Reply

Cliente: FCA

Premio Speciale Best Use of SOCIAL MEDIA

Campagna: Wako’s Challenge

Agenzia: A-Tono

Cliente: San Carlo Unichips

Premio Speciale Search&Display

Campagna: DDA – Dealer Digital Advertising

Agenzia: Like Reply

Cliente: FCA

SP