Premi
'eBay Design House' in finale al Sabre European Award
Il prossimo 22 maggio, nel corso di una serata di gala a Venezia, saranno
annunciati i vincitori dell'annuale Sabre Award , premio dedicato
alle migliori campagne di Pubbliche Relazioni europee. In attesta della premiazione finale,
sono stati resi noti i cinque finalisti per ciascuna categoria.
Nell'ambito della categoria 'Engaging Society – Cause Related Marketing', è stata selezionata, tra le 37 campagne in corsa per il premio, 'eBay Design House', unico progetto italiano in finale per questa categoria.
La campagna, creata da eBay.it e comunicata assieme a Noesis, si contenderà il premio con una campagna francese (Reso), una inglese (Computer Active Magazine), una bulgara (Avon Cosmetics) e una austriaca (Tetra Pack).
Realizzata a maggio 2007 'eBay Design House' ha avuto
l'obiettivo di creare un evento a scopo benefico
a supporto di tre associazioni no profit e dare vita
ad una esposizione vintage volta ad aumentare l'awareness di eBay come luogo
d'elezione nella ricerca di oggetti introvabili altrove.
eBay Design House ha rappresentato un sorta di viaggio nel tempo: i giovani designer della Domus Academy sono stati chiamati a realizzare tre stanze (a tema anni '70, '80, '90) arredandole con oggetti esclusivamente comprati su ebay.it e pagati attraverso PayPal. I
tre ambienti sono rimasti in esposizione gratuita per il grande pubblico per tre giorni e, a seguire, tutti gli arredi sono stati rivenduti su eBay.it. Il ricavato di queste aste è stato destinato ad Emergency, Lila e Spazio Prevenzione per i loro progetti benefici.
La campagna si è sviluppata attraverso diversi strumenti di comunicazione, da un advertising con promocard e pubblicità su taxi e fermate di metropolitana, a una comunicazione per la Community eBay sul sito, fino alla visibilità data dall'ufficio stampa attraverso una conferenza di presentazione del progetto, con inaugurazione in anteprima della mostra.
Andrea Polo (nella foto), responsabile comunicazione eBay Italia: "Sono molto orgoglioso che la nostra campagna, nata interamente in Italia, sia stata selezionata per concorrere all'assegnazione del Sabre Award. Questo premia non solo la creatività del nostro team, ma anche il grande gioco di squadra che da quasi 3 anni abbiamo creato con Noesis Comunicazione. Adesso...incrociamo le dita!".