UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

Ferpi premia il 'Comunicatore dell'anno'

Il Presidente dell'Associacione, Gianluca Comin, in una cerimonia ufficiale in programma nella serata di domenica 4 luglio, trasmessa su Rai Uno, consegnerà il premio “Comunicatore dell’Anno” a Bianca Frondoni di Parmalat, Cristina Corazza dell’Authority per l’Energia Elettrica e il Gas e Filippo Ungaro di Save the Children, giudicati dalla giuria del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, come migliori professionisti della comunicazione 2010.
Tradizionale appuntamento annuale che premia i migliori giornalisti della stampa italiana e internazionale, distintisi per la loro professionalità e deontologia, il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, dall’edizione 2009 in collaborazione con Ferpi, ha istituito il Premio Comunicatore dell’anno.

La giuria, presieduta dal presidente di Ferpi, Gianluca Comin (nella foto), quest’anno ha attribuito l’ambito riconoscimento per la categoria “impresa” a Bianca Frondoni, Responsabile Relazioni Esterne di Parmalat; a Cristina Corazza, Direttore Comunicazione ed Eventi dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e a Filippo Ungaro Responsabile Comunicazione di “Save the Children Italia”.

Tra le motivazioni che hanno determinato le scelte, la capacità della struttura di comunicazione di Parmalat di risollevare l’immagine dell’azienda dopo la grave crisi del 2004; la professionalità con la quale la Direzione Comunicazione ed Eventi dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha supportato il delicato momento storico e le dinamiche di mercato del settore dell’energia; l’intensa attività di comunicazione che, anche grazie ad un sito agile e ad un blog molto popolare, Save the Children svolge da alcuni anni.

La comunicazione di un’organizzazione complessa, sia essa un’impresa, un ente pubblico o un’organizzazione sociale, non può essere ricondotta ad una singola attività ma è sempre un insieme di più elementi a determinare il frutto, il risultato, di una strategia complessa che vede coinvolte diverse professionalità, espressioni di differenti funzioni di comunicazione aziendali: relazioni con i media, eventi, comunicazione interna, ecc.

Il premio Comunicatore dell’Anno viene attribuito ai professionisti ma è un riconoscimento alla comunicazione dell’organizzazione per la quale lavora e alle attività da essa sviluppate. A questo proposito si è scelto di premiare il “comunicatore dell’anno” valutando le attività di comunicazione corporate o di funzione sviluppate dall’organizzazione riconducibili al professionista, interno all’organizzazione, consulente di agenzia o free lance.

I vincitori saranno premiati il 4 luglio 2010 al Castello Aragonese di Ischia nel corso di una cerimonia che sarà trasmessa da Rai Uno.