Premi

Gruppo Trentino Servizio premiato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas

Nella classifica 'Qualità del servizio' stilata ogni anno dall'Autorità per l'Energia Elettrica e Gas, il Gruppo Trentino Servizio conferma la propria attenzione alla qualità del servizio erogato e si posiziona tra le migliori aziende a livello nazionale nel settore della distribuzione elettrica. A testimonianza di questo, il Gruppo, attraverso le due società operanti nel settore (Trentino Servizi e Set Distribuzione) ha ottenuto un incentivo complessivamente pari a 2,58 milioni di Euro, un premio per i miglioramenti dei livelli di continuità del servizio elettrico ottenuti nel 2005. Il Gruppo Trentino Servizi infatti è la prima realtà dopo Enel Distribuzione nella classifica annuale.

L'indagine svolta ogni anno dall'Autorità (AEEG), la cui delibera è disponibile sul sito www.autorita.energia.it, controlla i dati relativi alle interruzioni del servizio elettrico e assegna alle aziende del settore incentivi e penalità corrispondenti ai risultati ottenuti.

In particolare a livello nazionale, nel corso del 2005, la durata media di interruzione per cliente è stata di 80 minuti (91 minuti nel 2004), con un miglioramento del 12% rispetto all'anno precedente; dall'inizio della regolazione, la durata delle interruzioni è diminuita nel complesso del 58%.

Questo trend positivo ha portato nell'ultimo periodo a risultati positivi: il Gruppo Trentino Servizi è infatti stato annoverato da Mediobanca tra le prime 24 aziende italiane più dinamiche, con un aumento del fatturato nell'ultimo esercizio di oltre il 20% e una redditività superiore al 4% dei ricavi. Inoltre i risultati della 1° Edizione dell'Osservatorio Permanente sul livello qualitativo dei servizi ai cittadini, commissionato alla società esterna Databank , leader nelle ricerche di customer satisfaction, pone Trenta tra le realtà più virtuose in Italia con un indice complessivo dell'86,8/100.