Premi
I vincitori dei Press & Outdoor Key Award
Nella maestosa sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell'Aula Magna alla presenza di numerosi ospiti, sono stati assegnati ieri i 22 ambìti trofei del 3° Press & Outdoor Key Award, per premiare la creatività e l'efficacia della comunicazione veicolata attraverso la stampa quotidiana, periodica e le affissioni. Le 329 campagne sono state giudicate da una giuria selezionata di Direttori e Caporedattori di importanti testate italiane.
La serata, condotta dalla giornalista e presentatrice tv Paola Saluzzi, ha preso il via con un breve discorso di Roberto Albano, Presidente del Gruppo Media Key, che ha evidenziato come la stampa e l'outdoor, i mezzi più antichi e tradizionali, siano oggi fra i più innovativi e moderni. La stampa periodica si è evidenziata con il lancio di 7 testate nuove e di ben 15 restyling, l'outdoor si è distinta per la creatività media. Quindi sono iniziate le premiazioni e un susseguirsi di testimonial d'eccezione hanno consegnato i trofei ai vincitori.
Testimonial della serata: Luigi Rinaldi, Presidente ADS; Gianna Terzani, Vicepresidente AssoComunicazione; Giulio Malgara, Presidente UPA; Bernard Kedzierski, Direttore generale Kmedia; Fabrizio du Chène de Vère, Amministratore delegato di IGP Decaux; Claudio Candia, Direttore marketing di Mediavip; Giorgio Forattini, che ha illustrato la campagna 'Mutuo Alberto'; Lucio Bergamaschi, Presidente Big Size Outdoor; Giovanna Maggioni, Presidente Audiposter e Inpe; Roberto Galletti, Direttore marketing Piemme; Luca Strigiotti, Sales & marketing director Viacom Outdoor; Michele Costantino, Amministratore delegato AVIP; Edoardo Teodoro Brioschi, Presidente di IAA e Docente di Economia e tecnica della comunicazione all'Università Cattolica; Silvana Giacobini, Direttore di Diva e Donna; Gianfranco Lucini, Presidente della Commissione Pubblicità e Arredo Urbano del Comune di Milano; Pietro Maestri, Direttore creativo JWT e giurato italiano a Cannes; Giuseppe Di Piazza, Direttore di Max; Tiziana Abate, Vicedirettore Pagine culturali Il Giorno.
Di seguito pubblichiamo i vincitori nelle rispettive categorie:
Bevande: Chianti DOCG – Seta 'Colata' (Consorzio Vino Chianti; Armando Testa)
Prodotti di uso domestico e arredamenti: Cemento Scatto – 'Hollywood' (Italcementi; Jwt Italia)
Media plan of the year (Outdoor): Media Italia, per Torino 2006
Export campaigns: Let's Mini 'Toro' (Bmw Italia; D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO)
Dinamica classica e mezzi decorati: ex aequoBorotalco Roberts (Manetti & Roberts, Armando Testa, ZenithOptimedia Group) eBPM Natale 2005 (Banca Popolare di Milano, Black Pencil)
Poster:Acea – 'Perle' (Acea, Jwt Italia, Futura Media)
Editor's Choice:'Mutuo Alberto' (Banco Pop. di Verona e Novara, B Communications & Marino)
Tematiche:Europcar Lease 'Pit Stop' (Europcar Lease, Gentil, Opinion Leader)
Performance Key Award: Diva & Donna, ricevono il premio Urbano Cairo e Silvana Giacobini
Hall of Fame: attribuito a Edoardo Brioschi
Campagne istituzionali:AISLA – 'Bicchiere' (AISLA, Lorenzo Marini & Associati)
Grandi formati: Mini 'YO YO' (BMW Italia; D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO; Posterscope Italia)
Finanza, banche, assicurazioni:MPS 'Cina' (Monte dei Paschi di Siena; Jwt Italia)
Mezzi di trasporto, accessori, energia: ex aequoLancio Concessionarie Mini – 'Zip' (Bmw Italia-Mini; On) ePeugeot 206 – 'Risciò' (Peugeot Automobili Italia; Euro Rscg Milano)
Rail: Fanta Free (Coca-Cola Italia; Ogilvy & Mather; Starcom Mediavest Group Italia)
Arredo urbano:Toscana Gas – 'Ci vediamo a casa tutti i giorni' (Toscana Gas; OFG)
Fashion & beauty: ex aequoPer Te by Krizia – 'Gelato' (Miroglio - div. Confezioni; La Scuola di Emanuele Pirella) eColmar 'Capo Squadra' (Manifattura Mario Colombo & C.; Milano Ad)
Mezzi di comunicazione:Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina Napoli – 'Fontana' (Fondazione Donna Regina; AMNewton 21)
Alimentari:Tre Marie – Croissanterie 'Luna' (Granmilano; Lorenzo Marini & Associati)
Tempo libero, turismo e viaggi: InTour Francorosso – 'Leone' (Alpitour; SaffirioTortelliVigorit i)
Elettrodomestici e casalinghi, informatica ed elettronica: Climatizzatori Mitsubishi – In Out 'Fiori' (Mitsubishi Electric Europe BV; Red Cell)
Concorsi ed eventi, promozioni, commercio e distribuzione: Paccocelere Internazionale – Monumenti 'Tour Eiffel' (Poste Italiane; TBWA\Italia)
I Main Sponsor sono stati: Università Cattolica del Sacro Cuore, Big Size Outdoor, IGP Decaux, KMedia, Avip, Mediavip, Piemme, Viacom Outdoor.