Premi

In partenza gli NC Awards: il 30 marzo si riunisce la giuria

Annunciato inizialmente come Advexpress Awards, il premio assume a sorpresa la nuova denominazione in coerenza con il corso intrapreso dalla nuova comunicazione (NC), che vede il prevalere di un approccio integrato e mulitidisciplinare. Sono 170 le campagne iscritte.

C'è fermento in ADC Agenzia della Comunicazione, con le nuove iniziative ormai ai nastri di partenza. Si riunirà infatti il prossimo 30 marzo a Milano la giuria della prima edizione degli NC Awards (dove NC sta per Nuova Comunicazione), primo evento in Italia che seleziona, valuta e premia le migliori strategie di comunicazione integrata e che intende stimolare la cultura dell'approccio olistico. Annunciato inizialmente come Advexpress Awards, il premio assume a sorpresa la nuova denominazione in coerenza con il nuovo corso intrapreso dalla comunicazione, che vede il prevalere di un approccio integrato e mulitidisciplinare.

Agli NC Awards sono state iscritte circa 170 campagne create dalle agenzie nel 2006 e inserite nell'Annual 2007 , il volume edito sempre da ADC Agenzia della Comunicazione, che propone le campagne pubblicitarie più significative dell'anno. La Giuria è presieduta da Daniele Tranchini, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Natuzzi (nella foto) ed è composta da 15 rappresentanti di primo piano del mondo della comunicazione, scelti tra manager d'azienda, e responsabili pubblicità e comunicazione di alcune delle più significative e note realtà aziendali nel nostro Paese.

I membri della giuria, coadiuvati da 5 esperti provenienti dalle principali associazioni di categoria, valuteranno i progetti iscritti a tre diverse aree: Tradizionale (media classici e brand identity), Interattiva (web, digital, ambient, punto vendita, retail experience, promozioni) e Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile). Per ogni area, sono stati individuati premi specifici; per l'area Tradizionale, i premi andranno alle migliori campagne televisive, campagna stampa, campagna radio, campagna outdoor, brand identity e sponsorizzazione; per l'area Interattiva, i progetti selezionati concorreranno per i migliori campagna online, progetto direct/relazionale, promozione, relazioni pubbliche ed evento; infine, per l'area Media Innovativi, verranno premiati i migliori ambient media, comunicazione sul punto vendita/retail experience, guerilla marketing, product placement e viral/mobile marketing.

All'agenzia che avrà saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione iscritti in almeno due aree, verrà assegnato il premio Best Holistic Campaign.

"Nel panorama italiano dei premi mancava un riconoscimento alla nuova comunicazione – afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia Della Comunicazione –. I mezzi tradizionali sono destinati a condividere il media mix con altre modalità, nuove o di cui fino a poco tempo fa si ignorava l'esistenza: mi riferisco a tutta la comunicazione digitale e interattiva, dal mobile marketing, al punto vendita, dal guerriglia al viral marketing all'ambient media. Verranno quindi premiate sia le singole discipline, dallo spot televisivo al product placement, sia le campagne nel loro approccio integrato tra tradizionale e nuovo che concorreranno al massimo riconoscimento: "The Best Olistic Campaign".

Questa, nel dettaglio, la giuria degli NC Awards:

Presidente

Daniele Tranchini, 47 anni, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Natuzzi dal giugno 2004. E' laureato in International Business Administration presso la Florida State University (USA). Precedentemente Chairman e CEO di J. Walter Thompson Italy e fondatore di Planet Life Economy Foundation'.

Giurati

Francesca Lavazza, Responsabile Direzione Corporate Image, Lavazza
Silvia Fellegara, Responsabile Pubblicità e Publishing, Enel
Jean Jacques Dubau, Direttore Marketing, Campari Italia
Marcello Maggioni, Head of Customer Acquisition - Direzione Marketing, Sky Italia
Maria Elena Caporaletti, Vice President Communication &Public Affairs, Poste Italiane
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken
Marco Bona, Direttore Marketing e Comunicazione, Adidas
Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale, Microsoft
Giovanni Perosino, Marketing Communication Worldwide Fiat
Massimiliano Magrini, Country Manager, Google Italia
Fabrizio Angelini, Head of Brand Equity & Communication, Gruppo Unicredit
Giuseppe Coccon , Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne, Barilla
Fabrizio Paschina , Responsabile Pubblicità, Intesa San Paolo
Davide Corcione , Trade Marketing Director Yahoo! Italia
Massimo Borio , Direttore Marketing, Citroen Italia

I rappresentanti delle Associazioni invitati a partecipare sono:

Peter Grosser, Presidente Consulta Pubblicità di AssoComunicazione
Angela D'Amelio , Consigliere Unicom
Maurizio Sala , Presidente ADCI
Layla Pavone , Presidente IAB
Furio Garbagnati , Presidente Assorel