Premi

In preparazione L'Annual della Creatività. Chi aderisce, partecipa agli NC Awards 2012

Torna alla ribalta l'iniziativa congiunta dedicata alla comunicazione integrata italiana. Tra le novità, la possibilità offerta alle campagne in short list di essere presentate personalmente alla giuria di aziende, dal direttore creativo o da un esponente che ha iscritto il progetto. Per informazioni: commerciale@adcgroup.it, tel.: 0283102315.
Dopo il grande successo dell’edizione 2011, con oltre 150 campagne in gara iscritte da 58 tra Agenzie, Centri Media, Case di Produzione, Aziende e Concessionarie, torna l’iniziativa congiunta Annual della Creatività/NC Awards, la prima rassegna creativa e il primo premio in Italia dedicati alla comunicazione integrata e olistica.
Obiettivo di entrambe le iniziative è infatti presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell’industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari.



La partecipazione agli NC Awards è subordinata all’iscrizione delle campagne all’Annual della Creatività, che costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2011.
L’Annual sarà stampato e distribuito in 10.000 copie a fine Febbraio 2012.




Rispetto alla scorsa edizione, il Premio avrà due grandi novità: l'area della COMUNICAZIONE OLISTICA, dove concorrono le campagne che hanno avuto uno svolgimento integrato sui diversi media e canali, e la possibilità per le campagne entrate in shortlist, di essere presentate alla giuria da un esponente della società che ha iscritto il progetto.





La Giuria   

Nei prossimi giorni verrà comunicato l'elenco ufficiale dei giurati dell'edizione 2012. Di seguito i manager che hanno partecipato nella scorsa edizione.
 
Fabrizio Paschina  Responsabile Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo  (Presidente di Giuria)

Francesca Amadori, Corporate Communication Amadori

Marcella Bergamini,  Media Director Danone

Giovanni Cerutti Berti, Presidente Promocard

Luciano Ciabatti, Marketing Director Renault

Francesco Cruciani, Direttore Marketing Campari

Erba Claudia, Responsabile Advertising Wind

Francesca Falcitelli, Segment Marketing Manager Adobe Systems Italia

Ivano Ferioli, Responsabile Pubblicità, Promozioni Commerciali e Ricerche Enel

Gabriella Foglio, Responsabile Relazioni Esterne Legambiente

Paolo Graziani, Direttore Servizio Pubblicità e Banca Monte Paschi Immagine di Siena

Teresa Madeddu, Manager Media Italy/Greece/Iberia Kraft Foods Italia Services

Geraldina Marzolla,  Direttore Brand & Advertising Vodafone

Barbara Sala, Integrated Marketing Communication Manager Coca-Cola Italia

Massimiliano Sossella, Direttore Comunicazione Matrix

Maurizio Spagnulo, Media & Digital Marketing Director Fiat Group Automobile e Marketing Communication Director Alfa Romeo

Corrado Spotti, Pubblicità e Sponsorizzazioni Eni

Michael Staskin, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal

Fabrizio Valente, Partner Fondatore Kiki Lab

Guido Zucchini Solimei, Responsabile Media e Sponsorship Fastweb


I rappresentanti delle Associazioni:


Angela D'Amelio, Consigliere UNICOM

Francesco Emiliani, Consigliere ADCI

Salvatore Ippolito, Vicepresidente IAB Italia

Patrizia Gilberti, Relazioni Esterne UPA

Filomena Rosato, Vicepresidente Assorel


Modalità di assegnazione dei Premi

Nel corso di una prima fase di votazione online, la giuria valuterà i progetti iscritti distribuiti in quattro diverse sezioni (o aree):

Area Comunicazione Olistica (considera le campagne che hanno uno svolgimento integrato sui diversi media e canali, siano essi tradizionali, digitali o innovativi)

Area Tradizionale (considera i media classici, la brand identity, il packaging e il design);

Area Interattiva/digitale (web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.);

Area Media Innovativi (guerrilla, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, brand content/entertainment, ecc.)

Per la prima volta, in questa edizione, in fase di iscrizione, le campagne saranno suddivise per categoria merceologica di appartenenza del soggetto di campagna.


CATEGORIE MERCEOLOGICHE:

Alimentari/Dolciumi e Merendine
Bevande (alcoliche/analcoliche)
Casa (arredamenti/accessori)
Bagno/pulizia casa/prodotti farmaceutici/cosmesi
Abbigliamento e accessori
Auto e altri veicoli
Distribuzione e Ristorazione
Apparecchi elettronici e audio/video
Viaggi e trasporti/intrattenimento e tempo libero
Banche e assicurazioni
Servizi di interesse pubblico (Telecomunicazioni, Servizi internet, Tv via Satellite, Servizi Postali, Elettricità, Gas, ecc...)
Editoria e media
Non profit/sociale e CSR (Bilancio sociale ed ambientale, Cause-Related Marketing, CRM Customer Relationship Management, Comunicazione interna, Promozioni e Sponsorizzazioni, Eventi, Siti Internet, Pubblicità e Direct Marketing, ecc..)
Varie

Tutte le campagne che avranno superato la fase di verifica di completezza dei materiali caricati sul sito www.ncawards.it, saranno valutate dalla Giuria del Premio.

I materiali relativi alle campagne iscritte dovranno essere inviati entro e non oltre il 27 gennaio 2012.
Tutto il materiale pervenuto oltre la suddetta data, non verrà preso in considerazione ai fini del concorso.

Nella sessione di giuria online, verranno decretati i vincitori delle diverse categorie appartenenti all’area tradizionale, interattiva/digitale e media innovativi.
Contestualmente, i giurati selezioneranno le ‘campagne olistiche’, che entreranno in una shortlist e che verranno poi votate 'ex novo' in seduta plenaria.
Il giudizio e le decisioni che la Giuria prenderà sono insindacabili.



PARTECIPAZIONE E TIPOLOGIE


Tutti i progetti presentati nell’Annual concorrono alla Sesta Edizione degli NC Awards- La migliore creatività della nuova comunicazione.

Il concorso è aperto alle aziende, agenzie, centri media, case di produzione e concessionarie che abbiano realizzato campagne/progetti nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2011.



I PREMI: GLI NC AWARDS, AREA PER AREA


AREA COMUNICAZIONE OLISTICA

Come detto, in questa edizione del premio si aggiunge l'area della COMUNICAZIONE OLISTICA, dove concorrono le campagne che hanno avuto uno svolgimento integrato sui diversi media e canali, siano essi tradizionali, digitali o innovativi. Per concorrere in questa categoria le campagne dovranno quindi essere iscritte in almeno due aree tra quelle che animano il concorso: Tradizionale; Interattiva/Digitale; Media Innovativi.

Alla campagna che avrà ottenuto il punteggio più alto fra quelle iscritte nell’Area Comunicazione Olistica, verrà assegnato il premio BEST HOLISTIC CAMPAIGN.

Ogni campagna verrà giudicata secondo quattro criteri di eccellenza qualitativa:

Best Insight (idea creativa);
Best Media Strategy (approccio multimedia);
Best Execution (qualità della realizzazione);
Best Consumer Engagement (coinvolgimento del target).


Seconda novità, le campagne che supereranno la selezione iniziale ed entreranno, quindi, nella short list dell’Area Comunicazione Olistica, potranno essere presentate alla giuria, riunita in sessione plenaria, direttamente da un esponente della società che ha iscritto il progetto: direttori creativi, planner, responsabili di agenzia, ecc. Le modalità di presentazione verranno comunicate per tempo.


AREA TRADIZIONALE

Migliore Campagna Televisiva
Migliore Campagna Stampa (Quotidiana/Periodica)
Migliore Campagna Radio
Migliore Campagna Esterna (Out of home)
Migliore Brand Identity/Packaging & Design
Migliore Sponsorizzazione



AREA INTERATTIVA/DIGITALE

Migliore Campagna online (progetto di comunicazione online come banner,
sponsorizzazioni, bottoni, interstitial, ecc..e/o siti creati
ad hoc per comunicare una particolare iniziativa)

Migliore Comunicazione Corporate Online
Migliore Progetto Direct/Marketing Relazionale
Migliore Progetto di Promozione
Migliore Campagna Relazioni Pubbliche
Miglior Evento


AREA MEDIA INNOVATIVI

Migliore Ambient Media
Migliore Retail Experience/Comunicazione sul Punto vendita
Migliore Guerrilla Marketing
Migliore Product Placement
Migliore Viral/Mobile Marketing
Migliore Brand Content/Entertainment


Le società che iscrivono i progetti all’Annual possono integrare la presentazione con informazioni aggiuntive, ossia iniziative particolari di comunicazione, per fare emergere il valore integrato della campagna stessa.

Alla giuria è riservato il diritto di raggruppare, cambiare o aggiungere nuove categorie.


PREMI SPECIALI

PREMIO SPECIALE NON PROFIT/SOCIALE/CSR
Premio assegnato alla miglior campagna dedicata al sociale o con finalità Non Profit (Raccolte fondi, Campagne di interesse pubblico ecc, ecc..) e alla miglior campagna/iniziativa per comunicare la responsabilità sociale dell’impresa (Bilancio sociale ed ambientale, Cause-Related Marketing, CRM Customer Relationship Management, Comunicazione interna, Promozioni e Sponsorizzazioni, Eventi, Siti Internet, Pubblicità e Direct Marketing ecc, ecc..).


BEST HOLISTIC AGENCY
Premio assegnato all’agenzia che ha ottenuto il migliore punteggio con le campagne vincitrici nelle diverse categorie merceologiche o eccellenze qualitative, e iscritte nell’Area Comunicazione Olistica.

BEST HOLISTIC COMPANY
Premio assegnato all’azienda che ha ottenuto il migliore punteggio con le campagne vincitrici nelle diverse categorie merceologiche o eccellenze qualitative, e iscritte nell’Area Comunicazione Olistica.


BEST MEDIA AGENCY
Premio assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione.


BEST PRODUCTION COMPANY
Premio assegnato alla casa di produzione che ha realizzato gli spot ritenuti più efficaci dal punto di vista creativo e produttivo.


PREMIO SPECIALE ‘CREATIVO DELL’ANNO’
Premio assegnato, in accordo con la giuria, al direttore creativo il cui impegno ha contribuito in maniera determinante al successo delle campagne in gara.




PREMI SPECIALI DELL’EDITORE


PREMIO SPECIALE 'MANAGER DELL'ANNO'
Premio assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2011.


PREMIO SPECIALE ‘MEDIA PERSON OF THE YEAR’
In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il premio Speciale Media Person of the Year, assegnato in accordo con la giuria, intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.


PREMIO SPECIALE ‘AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE 2012’
Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le Istituzioni.

PREMIO AL MIGLIOR EFFETTO SPECIALE
Assegnato alla campagna che meglio ha saputo ricorrere ad effetti speciali senza che questi siano palesemente riconoscibili dagli spettatori.


PREMIO SPECIALE - AGENZIA DELL’ANNO 'DAVIDE CONTRO GOLIA'
Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia indipendente che nel 2011 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business.


PREMIO SPECIALE ‘MEZZO DELL'ANNO'
Assegnato, in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario che si è particolarmente distinto nel corso del 2011 per qualità ed efficacia.


PREMIO SPECIALE ‘MEZZO EMERGENTE'
Assegnato, in accordo con la giuria, al miglior mezzo pubblicitario emergente che si è particolarmente distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita.

Per informazioni: commerciale@adcgroup.it, tel.02 83102315.