Premi
Leo Burnett premiata al Brand Storytelling Awards
Il primo premio per la categoria Product Branding è stato assegnato all’azienda vinicola Marchesi de’ Frescobaldi con la campagna, firmata da Leo Burnett, che ne racconta storia e tradizione.
.jpg)
Nell’ambito della kermesse, il primo premio per la categoria Product Branding è stato assegnato all’azienda vinicola Marchesi de’ Frescobaldi con la campagna firmata da Leo Burnett che ne racconta storia e tradizione.
Senza utilizzare video, ma con il semplice ausilio di testi scritti e racconto orale, la campagna narra la curiosa, a volte bizzarra storia che sta dietro ad ogni vino, riuscendo così a raccontare il prodotto non dal punto di vista tecnico ma da quello puramente emozionale.
L'idea, nata nel reparto creativo di Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis, nasce dall'osservazione dei comportamenti di chi acquista una bottiglia vino, e cioè dalla loro voglia di conoscere cose nuove:
storie e notizie per arricchire se stessi ma anche per poterle raccontare agli amici quando si regala un vino o quando lo si beve in compagnia.
I soggetti della campagna stampa hanno per visual un grande libro aperto. Sulla parte destra è incastonata la bottiglia e su quella di sinistra è raccontata la sua storia, con un lungo testo.
In radio, la semplice voce di un uomo racconta ogni vino come leggesse una fantastica storia che inizia con “C'era una volta”.
Una comunicazione che chiede all'utente di fermare i ritmi per leggere o per ascoltare.
L'idea ha naturalmente trovato spazio in rete dove le storie si sono moltiplicate raccontando anche lo stesso medesimo vino da punti di vista diversi.
Leo Burnett, Executive Creative Director: Riccardo Robiglio
Leo Burnett, Executive Creative Director: Paolo De Matteis
Marchesi de’ Frescobaldi, Group Marketing Manager: Filippo Marini
Copy: Michele Comuzzi
Direzione Fotografia/Fotografo: Studio Bonavia
Casa di Produzione/Agente: Soldi & Donadello
MG