Premi

Leone d’argento a Cannes per EURO RSCG Milano con la campagna Citroën

Il film è costruito attorno a un'idea semplicissima, nata per veicolare un'offerta promozionale, pensata dall'agenzia italiana e poi esportata per il mercato francese ed europeo. Hanno lavorato il direttore creativo esecutivo Giovanni Porro e i direttori creativi Luca Cinquepalmi e Marco Venturelli, rispettivamente anche art e copy.

Come pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata) è del team creativo di EURO RSCG Milano la campagna per Citroën che ha vinto il Leone d'argento nei film, categoria automobili.

Un'idea semplicissima, nata per veicolare un'offerta promozionale, pensata dall'agenzia italiana e poi esportata per il mercato francese ed europeo. Il film vincitore si apre con un classico packshot dell'auto e con un altrettanto classico super di prezzo.

Due ragazze entrano in scena, aprono il baule e ne tirano fuori una serie di shopping bag griffate: man mano che le borse escono dall'auto il prezzo del super scende, fino ad assestarsi sul reale importo della promozione. Il film è stato tra i più applauditi nelle proiezioni delle shortlist e alla premiazione al Palais.

Il team creativo di EURO RSCG Milano lavora per il cliente Citroën sia per l'Italia sia per i progetti internazionali, sotto la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro e la direzione creativa di Luca Cinquepalmi e Marco Venturelli, questi ultimi rispettivamente anche art e copy della campagna vincitrice. L'account director è Perrine Ripert, mentre il coordinamento internazionale per il cliente è seguito dall'agenzia H di Suresnes, sempre del gruppo Havas.

DV