Advertising

SPECIALE CANNES. Film: Un oro e un bronzo a Filmmaster con ‘Flora by Gucci’

Ufficiale il rumor trapelato ieri riguardante il Gold Lion assegnato allo spot della fragranza Gucci nella categoria ‘Best use of music’, a cui si aggiunge il Bronzo in ‘Toiletries’. Nel forziere italiano in questa edizione del Festival brillano quindi  9 Leoni e una Medaglia d’Oro negli Young Lions Cyber.

(Cannes. Dalle nostre inviate Elena Colombo e Serena Piazzi).Dopo i primi rumors trapelati ieri, ora è ufficiale: Flora by Gucci , lo spot prodotto da Filmmaster e diretto da Chris Cunningham, si è aggiudicato un Leone d'Oro alla 56esima edizione dell'Advertising Festival di Cannes nella sezione Best Use of Music ed è inoltre stato premiato con un Leone di Bronzo nella sezione Toiletries. Nessun Leone, invece, per l'altro spot ammesso in shortlist, 'Slim drink low fat milk' di Publicis Milano per Latte Parmalat, prodotto da Les Enfants Creative Production Groupe.

L'Italia saluta quindi la 56esima edizione del Festival con un forziere contenente 9 Leoni: 2 d'oro ( 1 nel Media alla campagna di Armando Testa 'From Giovanni to Don Giovanni' per Baci Perugina, 1 nei Film per il 'Best use of music' a Flora By Gucci prodotto da Filmmaster e realizzato da Rem Roma); 1 d'argento in Outdoor a DDB per Super Attak, già vincitore all'ADCI;  6 di Bronzo (1 nei Film a 'Flora by Gucci',2 nel Media conferiti a Coca Cola con il progetto 'Illumina la città di Milano' ideato da Starcom; a Online Poker di Bwin, pianificato da MPG e firmato da Arnold Worldwide, 1 nella Stampa ai tre soggetti 'The waking Up', 'The Shock' e 'The Bill' della campagna JWT Italia per il Museo Nazionale del Fumetto, vincitrice anche di 1 Bronzo nell'Outdoor, 1 nel Cyber al progetto realizzato da Saatchi&Saatchi Roma per la nuova birra Zoogami).
Inoltre, una Medaglia d'Oro nel Young Lions Cyber alla campagna realizzata da Antonio di Battista, copy di Saatchi&Saatchi e Massimiliano Bibbo, art di Leo Burnett.

Un bilancio decisamente più brillante rispetto al 2008, anno dal magro bottino, solo un Leone d'Argento e mezzo nella stampa (il primo vinto da Leo Burnett per P&G, il secondo da S&S per Voltaren condiviso con la sede di Ginevra).

Il medagliere dell'Italia sarebbe in realtà ancora più numericamente corposo se si contasse come italiano anche il Leone d'argento vinto dalla campagna Citroen C3 la cui creatività è stata realizzata in Italia dai direttori creativi Marco Venturelli e Luca Cinquepalmi diEuro RSCG Milano, che hanno lavorato sotto la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro , ma iscritto al Festival da H Suresnes, struttura che fa capo a Euro RSCG .

Il Grand Prix è andato al Film Carousel realizzato da Tribal DDB Amsterdam per Philips (vedi notizia correlata).

Commenti entusiastici da parte di alcuni giurati al film Flora by Gucci.  Il presidente di giuria David Lubars ha dichiarato ad ADVexpress : "E' uno spot di alta qualità, realizzato molto bene, con un uso straordinario della musica. L'idea creativa alle spalle non è eccezionale, d'altra parte è difficile descrivere un profumo con codici linguistici diversi da quelli tradizionali. In questo caso l'uso della musica e degli effetti visivi ha fatto la differenza".

D'accordo anche Ted Royer, executive creative director Droga 5 e giurato Usa: "Era uno dei progetti che preferivo. E' stato premiato per l'uso della musica ma credo meritasse una menzione anche in altre categorie. Molti ritenevano mancasse allo spot un'idea forte, tuttavia era compensato dal forte impatto emozionale dell'esecuzione".

Andrea Stillaci, co-president e Chief Creative Director Callegari Belville Grey, giurato Francia, ha dichiarato ad ADVexpress: "Buona parte del successo di questo film si deve al regista, Chris Cunningham, che, a mio parere, ha identificato la migliore execuzione possibile dell'idea di una donna in un campo di fiori".