Premi

NC Awards 2013: Filomena Rosato è Ambasciatrice della Comunicazione 2012

Per la prima volta, a vincere l’ambito riconoscimento - assegnato dall’unico premio italiano dedicato alla comunicazione che innova ideato da ADC Group - è per l’edizione 2013 una personalità delle relazioni pubbliche. In accordo con la giuria di esponenti di spicco del mondo dell’ impresa il riconoscimento va a Filomena Rosato, presidente FiloComunicazione e vice presidente Assorel, per il suo impegno costante nell’affermazione della centralità delle rp come asset strategico di crescita e di sviluppo della nuova comunicazione d’impresa.

Una visione trasversale dell’industria della comunicazione, costruita passo dopo passo ai più alti livelli del mercato. L’attenzione alla formazione e alla cultura. Una spiccata creatività e il tocco di una leadership al femminile. Questi i tratti distintivi del profilo professionale di Filomena Rosato, premiata dalla prestigiosa giuria di esperti agli NC Awards 2013 come ‘Ambasciatore della Comunicazione 2012’, in virtù del suo intenso impegno nello sviluppo del dibattito nazionale sulle relazioni pubbliche e sul riconoscimento del loro valore come asset strategico per lo sviluppo dell’impresa.

Laureata in lingue e letteratura straniera con indirizzo germanista e filologico all’Università Orientale di Napoli, e Master in RP a Milano, fonda nel 1996 FiloComunicazione, prima società di relazioni pubbliche italiana indipendente a essere pluripremiata, nel 1999, per un complesso progetto di comunicazione integrata fondato sulle rp per la gestione di crisi di una destinazione turistica. Il progetto ha visto Filomena Rosato applicare la progettualità di relazioni pubbliche di impresa nel più complesso comparto economico dei nostri giorni, quello dell’industria turistica internazionale, in cui è stata precursore già nei primi anni ’90, attuando strategie di comunicazione integrata e promosso concetti innovativi come quelli di ‘impresa territorio’sinergie di filiera’sistema turismo’ marketing del territorio’.

La sua passione per l’analisi e la ricerca come espressioni di un vero e proprio pensiero laterale la portano a trasferire innovando anche nel web il know-how delle rp, meritandosi il premio per il ‘Miglior Web Event’ al Bea 2005. Attenta da sempre alla qualità del servizio e della relazione con i clienti, è stata tra le prime manager di rp italiane ad avviare la sua società nel processo di certificazione di qualità dei progetti di comunicazione con Iso 9001-2008 Dnv Italia. È promotrice di una cultura della comunicazione che porti a cooperare le diverse industry in un’epoca di forti cambiamenti.

Impegno che rafforza da vicepresidente Assorel, con la delega per la Formazione e i Rapporti con il mondo accademico e l’impegno in Assorel Academy, centro propulsore del dibattito nazionale sulle rp e punto di incontro di collaborazioni importanti tra prestigiosi esponenti delle maggiori realtà del mondo accademico, dei media e della comunicazione. È autrice del ‘Piano di alta Formazione per le Relazioni Pubbliche e la Comunicazione d’Impresa’, dedicato ai professionisti del settore. Suo è il discorso di promozione delle imprese associate ad Assorel e della comunicazione di qualità come contributo di eccellenza a Expo 2015 in ambito Confindustria.

Nel 2012 riceve la nomina ad personam per rappresentare le rp Italia nel contesto internazionale più prestigioso, alla 59esima edizione del Cannes Lions International Festival of Creativity. Numerose, dunque, le ragioni per le quali, per la prima volta, il Premio Speciale ‘Ambasciatore della Comunicazione’ NC Awards 2013 va a una personalità del mondo delle rp.

Lunedì 20 maggio alle ore 17.00 a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, verranno consegnati anche gli altri Premi Speciali dell'Editore:

PREMIO MANAGER DELL'ANNO
Riconoscimento attribuito a Massimo Nordio, dallo scorso luglio amministratore delegato di Volkswagen Group Italia (leggi news).

PREMIO SPECIALE MEDIA PERSON OF THE YEAR
Il premio Speciale dell'editore 'Media Person of the Year' è il riconoscimento assegnato ai professionisti che si sono distinti per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.

PREMIO SPECIALE AGENZIA DELL'ANNO - PREMIO DAVIDE CONTRO GOLIA
Premio assegnato, in accordo con la giuria, all'agenzia indipendente che nel 2012 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di intraprendere i cambiamenti in atto, e di new business.

PREMIO SPECIALE MEZZO DELL'ANNO
Il premio 'Mezzo dell'anno' viene assegnato in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario che si è particolarmente distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita.

E ancora, al debutto quest'anno:

PREMIO SPECIALE SCOMMESSA VINTA
Il nuovo Premio Speciale dell’Editore, ‘La Scommessa Vinta’, viene assegnato all’agenzia che ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati, nonostante le oggettive difficoltà del mercato.

PREMIO SPECIALE EVER GREEN  
Premio assegnato alla campagna che ha saputo resistere negli anni mantenendo la sua forza comunicativa nei confronti del consumatore.

AMBASCIATORE della COMUNICAZIONE
Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le Istituzioni.

MIGLIOR CAMPAGNA ISTITUZIONALE

I vincitori dei Premi Speciali e di tutti i riconoscimenti attribuiti alla migliore comunicazione olistica del 2012 saranno consegnati lunedì 20 maggio durante la cerimonia di premiazione condotta da Marco Maccarini presso il Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33 a Milano.

Assicurati un posto in sala accreditandoti qui:



I trofei verranno pubblicamente consegnati lunedì 20 maggio durante la cerimonia di premiazione. Sponsor del Premio, BBC Worldwide, Partner: Enterprise Hotel, Teatro Elfo Puccini, Ivan Calosso Fotografo, Mou Factory, Sts Communication, New Light, Soul Designer, Visconti, Lazzaretti Top Service, Telemeeting.