Premi

NC Awards 2013: il 20 maggio il Galà di Premiazione, il 25 marzo la Giuria al voto

Doppio appuntamento per il premio di ADC Group dedicato alle eccellenze della comunicazione olistica. In una giornata di lavori i giurati, riuniti a Milano a metà marzo presso l'Enterprise Hotel di Corso Sempione 91, valuteranno le campagne iscritte per decretare i progetti vincitori che verranno premiati durante la gran soirée della Nuova Comunicazione, in scena a maggio presso il Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33. C’è tempo fino al 1° febbraio per iscrivere i propri progetti al Premio e all’Annual della Creatività. Per info: cristina.concari@adcgroup.it 
Fervono i preparativi per gli NC Awards 2013, il premio dedicato alla comunicazione integrata e olistica ideato e promosso da ADC Group.

Qualche giorno fa l’annuncio della prima novità di questa settima edizione del Premio, la nomina del presidente di Giuria, prestigioso incarico che quest’anno sarà ricoperto da Alberto Coperchini (nella foto), Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli. (Leggi news).

Oggi finalmente sveliamo in anteprima le due date più importanti degli NC Awards 2013. La prima è lunedì 25 marzo, giorno in cui presso l’Enterprise Hotel di Corso Sempione 91 a Milano si riunirà la Giuria per valutare le campagne iscritte e designare la Best Holistic Campaign.
La seconda è lunedì 20 maggio quando, al Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, andrà il scena il Galà di Premiazione dei progetti vincitori, di fronte a una platea affollata dai rappresentanti più autorevoli del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni.

Ricordiamo che al Premio di ADC Group partecipano di diritto tutte le campagne che aderiscono all'Annual della Creatività, punto di riferimento per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, che verrà stampato e distribuito in 10.000 copie a fine Febbraio 2013.

C’è tempo fino al 1° febbraio per iscrivere i propri progetti alle due iniziative che intendono presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell’industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari. In particolare, l'Annual costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2012.

L’anno scorso sono state ben 140 le campagne in gara iscritte da 60 tra Agenzie, Centri Media, Case di Produzione, Aziende e Concessionarie.


Tra queste, aveva trionfato la campagna integrata ‘Danacol, adotta un paese’, ideata da Young & Rubicam Group per il Gruppo Danone (leggi news). 
Anche in questa edizione verranno replicate le due novità procedurali inaugurate con successo l’anno scorso: la votazione online che precede il voto assembleare e, soprattutto, la possibilità concessa alle agenzie e alle aziende che iscrivono i progetti nell’area Olistica, di presentare direttamente alla giuria le campagne entrate in shortlist.



In attesa di conoscere i grandi numeri e i progetti innovativi sotto la lente di questa edizione, ricordiamo i nomi dei protagonisti di maggior spicco della marketing & communication community italiana che quest’anno faranno parte della giuria guidata da Alberto Coperchini.

Hanno già confermato la loro presenza:

Alessandra Albretti, Responsabile Comunicazione Periodici e Radio Mondadori Pubblicità
Alessandro Aquilio, Responsabile Corporate Communications Dompè Farmaceutici
Marcella Bergamini, Group Media Director Danone
Andrea Campelli, Direttore Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Alessio Crivelli, Senior Brand Marketing Manager Adidas
Francesco Cruciani, Direttore Marketing Davide Campari - Milano
Valerio di Bussolo, Corporate PR Manager Ikea Italia Retail
Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW Italia
Paolo Lanzoni, Responsabile Press Relations and communication Mercedes Benz Italia
Teresa Madeddu, Area Manager Media Italy, Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services
Sauro Mariani, Responsabile Marketing Louis Vuitton
Alessandro Militi, Vice President, Marketing & Sales at Fox International
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa San Paolo
Carlo Luigi Salvadori, Chief Marketing Officer Lavazza
Cristiano Sturniolo, Direttore Marketing e Comunicazione Liu Jo
Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips



E’ inoltre attesa la partecipazione di altri importanti esponenti delle principali aziende quali:

Antonio Allegra, Direttore Mercato Figurine e Card Panini
Alina Banasiak, Communication manager Nespresso Italiana
Marco Bernabino, Direttore Commerciale e Marketing Coswell
Valentino Bertolini, Direttore Marketing Nital (Nikon)
Massimo Borio, Direttore Marketing Citroen Italia
Cristiano Carugati, Sports Marketing Director Nike
Enrico Castellani, Marketing Director Personal Care Kimberly-Clark
Andrea Crespi, direttore marketing Ford Italia
Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Autostrade per l’Italia
Claudia Erba, Advertising manager Business Unit Consumer Mobile Offer Wind Telecomunicazioni
Marco Ferrero, Direttore marketing and communication Mc Donald's
Simona Fornasiero, Betting Marketing Director Lottomatica Group
Marinella Gori, Direttore Comunicazione Canon
Adrian Graf, Marketing Director at Montblanc Italia
Paolo Iammatteo, Head of External Communication and CSR at Enel
Paolo Landi, Marketing & Communication Consultant Gruppo Coin
Paolo Laratta, Marketing Director Ariete
Laura Lendaro, Direttore marketing Italia Diesel
Luca Liguori, responsabile comunicazione RCS Mediagroup - Pubblicità
Thierry Lonziano, Marketing Director Peugeot Automobili Italia
Roberto Lupano, Group Advertising and Media Planning Dolce & Gabbana
Sarah Manley, Chief Marketing Officer Burberry
Gabriella Masciaga, Responsabile area web Coop Italia
Annalisa Messa, Responsabile pubblicità e sponsorizzazioni ENI
Francesca Pacciani, Director of media planning Prada
Gianluca Pastore, Direzione comunicazione mondo Benetton
Alberto Picotti, Direttore Comunicazione e Media Gruppo Preziosi
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken Italia
Cristina Quaglia, Responsabile Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane
Michela Raoss, Direttore Marketing Calzedonia
Paola Saggese, Media & Marketing Services Director Unilever
Assunta Timpone, Direttore Mezzi Henkel
Barbara Zancan, Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione Essere Benessere


Della giuria faranno parte anche importanti esponenti delle principali Associazioni del settore:

Massimo Costa, Presidente Assocomunicazione (in attesa di conferma)
Angela D’Amelio, Consigliere Unicom
Beppe Facchetti, Presidente Assorel
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Simona Zanette, Presidente IAB Italia 


Questi i giurati che tra qualche mese saranno chiamati a valutare le espressioni originali delle creatività proposte, tracciando il quadro dello sviluppo dell'industria della comunicazione per poi giungere ad assegnare 21 premi all'interno delle aree tradizionale, digitale/interattiva; media innovativi o, novità di quest’anno, nell’area del concept design, inteso nella sua triplice declinazione: Retail, Office e Hotel.

Per conoscere le modalità di assegnazione dei Premi, le Aree nelle quali iscrivere le campagne, le categorie merceologiche e numerosi premi che verranno assegnati, consultare il bando allegato in alto a destra alla notizia.

Per informazioni:
Maria Cristina Concari
direttore commerciale
ADC Group Srl
cell: 346 0472506
cristina.concari@adcgroup.it