Premi
NC Awards 2016. OgilvyOne Wwd e Geometry Global: "con 'Nutella Dialetti' Ferrero ha toccato il cuore dei consumatori"
Guarda su ADVexpressTV la video intervista a Lavinia Francia Senior Copywriter OgilvyOne Worldwide; Andrea Guzzetti, Senior Art Director OgilvyOne Worldwide e Fabio D'Altilia, Creative Director Geometry Global, realizzata poco dopo la premiazione del progetto 'Nutella Dialetti' di Ferrero con l'argento nella BEST HOLISTIC CAMPAIGN alla decima edizione degli NC Awards.

Una campagna cross channel, con protgonista l’etichetta dei barattoli Nutella che ha indossato le espressioni più care ai consumatori: quelle, appunto del loro dialetto.
Guarda il video
Per questo le agenzie hanno coinvolto un team di linguisti per creare il primo Manuale Linguistico dell’entusiasmo, dividendo l’Italia in 16 aree linguistiche per identificare le espressioni più comuni. Queste espressioni, riportate sui vasetti, hanno permesso di creare il primo sito in 17 dialetti, nutella.com , dove gli utenti potevano scegliere la loro regione d’appartenenza e vedere cambiare automaticamente la lingua del sito, oltre a personalizzare il vasetto con una delle espressioni presenti, e condividerla con i propri amici.
A completamento della campagna, sono stati coinvolti prima i nonni e poi i ragazzi di diverse regioni a misurarsi con il loro dialetto in divertenti video virali, seguiti poi dalle creazioni degli YouTubers.
Come spiegano ad ADVexpressTV Lavinia Francia Senior Copywriter OgilvyOne Worldwide; Andrea Guzzetti, Senior Art Director OgilvyOne Worldwide e Fabio D'Altilia, Creative Director Geometry Global, intervistati poco dopo la premiazione avvenuta lunedì 16 maggio agli East End Studios a Milano, l'idea di questa campagna nasce dalla volontà della marca di rafforzare il legame con i consumatori e la vicinanza, facendo leva sui sentimenti più forti e la socialità. Per questo il brand ha scelto i dialetti regionali, in modo che ogni persona, al supermercato, di fronte a un Vasetto Nutella potesse riconoscersi nel proprio linguaggio. Il tutto condito con una strategia volta a creare engagement e interazione sui social, coinvolgendo gli utenti e suscitando reazioni, post e like. In un unico percorso di brand experience che dal punto vendita arriva in rete.
Obiettivo raggiunto, spiegano i tre creativi. Con questa campagna Nutella ha raggiunto il cuore dei consumatori. E i numeri lo dimostrano:
Sito web: 98.500 visite da post sponsorizzati, 386.295 etichette create
Twitter LiveActivity: 2.396 tweet con #nutelladialetti,
Video views: 6.700.000 views nonni, 1.962.000 views giovani,2.200.000 views organiche YouTube.
Complice il celebre 'vasetto', osservano i tre creativi, Nutella da sempre ha cercato vie innovative e coinvolgenti per rafforzare il legame con i suoi consumatori. Basti pensare, ricorda Francia, a progetti come Nutella for Babbo e alla piattaforma Messaggi, capaci di creare engagment e di far entrare in contatto in modo originale la marca con gli italiani.
Ora non resta che pensare alla possibilità di un sequel di questa operazione che rappresenterebbe certamente una sfida interessante dal punto di vista creativo concludono Lavinia Francia, Andrea Guzzetti e Fabio D'Altilia .
EC