UPDATE:
Araimo (WBD): "Le Olimpiadi driver di crescita per le nostre piattaforme. La raccolta dell'evento è andata benissimo. Molto positivo il lancio di HBO Max in Italia. Investimenti in comunicazione e nelle produzioni italiane"Omnicom Advertising debutta in Italia guidata dal CEO Marianna Ghirlanda, dal CCO Luca Cortesini e dal CFO Roberto Geremia"Trend & Vision 2026": Hearts & Science (Omnicom Media) traccia le nuove rotte del marketingSuzuki lancia il flight winter di “My Perfect Partner”: Carolina Kostner danza sul ghiaccio nella nuova campagna firmata ChangeeRadio Italia compie 44 anni e festeggia a Sanremo: al via un contest speciale per vivere il Festival da VIPMusilli (S&S) sul character AI di Visa a Milano-Cortina 2026: "L’intelligenza artificiale non sostituisce l’uomo, ma ne amplifica il talento consentendo di pensare più in grande. Per un creativo non c’è nulla di meglio"Publicis Groupe chiude il 2025 in forte crescita: +5,9% nel Q4 e +5,6% nel totale anno, con ricavi a 14,5 miliardi di euro e un margine operativo record al 18,2%. Per il 2026 attesa crescita organica tra il +4% e il +5%Visa presenta V, personaggio digitale creato con l’IA da S&S che valorizza il talento umano unendo musica e sport. Il debutto per Milano Cortina 2026 con le musiche di Merk & Kremont e Warner Music. Di Matteo: “Uniamo fisico, virtuale ed eventi"Corona Cero svela il roster globale di atleti ambassador per promuovere TIME CERO a Milano Cortina 2026Corona Cero svela il roster globale di atleti ambassador per promuovere TIME CERO a Milano Cortina 2026
Premi

NC Awards 2016. OgilvyOne Wwd e Geometry Global: "con 'Nutella Dialetti' Ferrero ha toccato il cuore dei consumatori"

Guarda su  ADVexpressTV  la video intervista a Lavinia Francia Senior Copywriter OgilvyOne Worldwide; Andrea Guzzetti, Senior Art Director OgilvyOne Worldwide e Fabio D'Altilia, Creative Director Geometry Global, realizzata poco dopo la premiazione del progetto 'Nutella Dialetti' di Ferrero con l'argento nella BEST HOLISTIC CAMPAIGN alla decima edizione degli NC Awards. 
clicca per ingrandireAlla decima edizione degli NC Awards, il premio ideato da ADC Group dedicato alla migliore creatività integrata e alle campagne più innovative, il secondo premio per la BEST HOLISTIC CAMPAIGN è stato assegnato alla campagna ‘Nutella Dialetti’ di OgilvyOne Worldwide e Geometry Global per Ferrero.

Una campagna cross channel, con protgonista l’etichetta dei barattoli Nutella che ha indossato le espressioni più care ai consumatori: quelle, appunto del loro dialetto.

Guarda il video

Per questo le agenzie hanno coinvolto un team di linguisti per creare il primo 
Manuale Linguistico dell’entusiasmo, dividendo l’Italia in 16 aree linguistiche per identificare le espressioni più comuni. Queste espressioni,  riportate sui vasetti, hanno permesso di creare il primo sito in 17 dialetti,  nutella.com , dove gli utenti potevano scegliere la loro regione d’appartenenza e vedere cambiare automaticamente la lingua del sito, oltre a personalizzare il vasetto con una delle espressioni presenti, e condividerla con i propri amici. 

A completamento della campagna, sono stati coinvolti prima i nonni e poi i ragazzi di diverse regioni a misurarsi con il loro dialetto in divertenti video virali, seguiti poi dalle creazioni degli YouTubers. 

Come spiegano ad ADVexpressTV Lavinia Francia Senior Copywriter OgilvyOne Worldwide; 
Andrea Guzzetti, Senior Art Director OgilvyOne Worldwide e Fabio D'Altilia, Creative Director Geometry Global, intervistati poco dopo la premiazione avvenuta lunedì 16 maggio agli East End Studios a Milano, l'idea di questa campagna nasce dalla volontà della marca di rafforzare il legame con i consumatori e la vicinanza, facendo leva sui sentimenti più forti e la socialità. Per questo il brand ha scelto i dialetti regionali, in modo che ogni persona, al supermercato, di fronte a un Vasetto Nutella potesse riconoscersi nel proprio linguaggio.   Il tutto condito con una strategia volta a creare engagement e interazione sui social, coinvolgendo gli utenti e suscitando reazioni, post e like.  In un unico percorso di brand experience che dal punto vendita arriva in rete. 

Obiettivo raggiunto, spiegano i tre creativi. Con questa campagna Nutella ha raggiunto il cuore dei consumatori. E i numeri lo dimostrano:
Sito web: 98.500 visite da post sponsorizzati, 386.295 etichette create
Twitter LiveActivity: 2.396 tweet con #nutelladialetti,
Video views: 6.700.000 views nonni, 1.962.000 views giovani,2.200.000 views organiche YouTube.

Complice il celebre 'vasetto', osservano i tre creativi, Nutella da sempre ha cercato vie innovative e coinvolgenti per rafforzare il legame con i suoi consumatori. Basti pensare, ricorda Francia, a progetti come Nutella for Babbo e alla piattaforma Messaggi, capaci di creare engagment e di far entrare in contatto in modo originale la marca con gli italiani. 

Ora non resta che pensare alla possibilità di un sequel di questa operazione che rappresenterebbe certamente una sfida interessante dal punto di vista creativo concludono
Lavinia Francia, Andrea Guzzetti  e Fabio D'Altilia .


EC