Premi

NC Awards 2023: GP Oro a 'The Snacky Salad' di GB_22 per Agricola Moderna. Per i Brand Loyalty Awards trionfa 'EoloxMe' di Advice Group per Eolo. Grande party per i 20 anni della rivista e20

Durante la cerimonia andata in scena agli East End Studios-Spazio Antologico a Milano sono stati celebrati i vincitori dei premi delle aziende di ADC Group. Agli NC Awards argento a 'Beck's Unfiltered. La bevi, la senti' di Serviceplan Group Italia per Beck’s (AB-Inbev) e bronzo a 'Guida Turistica ai Deserti d’Italia' di Havas Creative Italy per Reckitt. Ai Brand Loyalty Awards sul secondo gradino del podio 'Yes! We're Open' di A.Testa per Lavazza e sul terzo 'Storie di Palazzi' di CairoRcs Media per Ediliziacrobatica. Agenzia emergente è Uasabi, Best Indipendent Integrated Agency è Different, Manager dell'Anno è Fabrizio Paschina (Intesa Sanpaolo), Media Person of the Year è Paolo Stucchi, Mezzo dell'Anno è Grandi Stazioni Retail e Rising Brand è Sorgenia. Best Holistic Agency è Gitto Battaglia : 22, Best Holistic Company sono Agricola Moderna e Unipol.

Una gran serata quella andata in scena ieri, 31 maggio, agli East End Studios-Spazio Antologico in via Mecenate 84 a Milano che ha visto protagoniste  le campagne vincitrici  della  17esima edizione degli NC Awards,  i premi dedicati alle migliori campagne di comunicazione integrata e olistica made in Italy e della sesta edizione  dei Brand Loyalty Awards, i premi di ADC Group rivolti ai migliori progetti di loyalty e di reward e, a seguire, il grande party per i 20 anni della rivista e20.

Condotto  da Marco Maccarini insieme a Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, il galà che ha concluso la terza edizione del Festival degli NC Awards  ha visto salire sul palco della nota location milanese i membri delle agenzie e delle aziende che hanno partecipato ai riconoscimenti di  ADC Group noti come premi delle aziende per la giuria,  presieduta da  Davide Neri, Head of Marketing Hasbro Italy, composta da oltre una quarantina di top manager delle maggiori imprese investitrici del mercato che hanno selezionato i vincitori dopo una prima fase di valutazione online dei progetti in gara e una successiva votazione plenaria delle 41 campagne in shortlist dopo le live presentation da parte delle agenzie in concorso. 

Ecco di seguito i Grand Prix, i massimi awards assegnati. 

 

NC AWARDS 2023

GRAND PRIX

 

PRIMO PREMIO

Progetto: The Snacky Salad

Concorrente: Gitto Battaglia 22

Cliente: Agricola Moderna

1 The Snacky Salad

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OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: Agricola Moderna, start up di vertical farming, decide di entrare nel mercato delle insalate scardinando il vissuto convenzionale di alimento privativo e solitamente poco appetitoso, proponendo i valori della sostenibilità e della freschezza dei propri prodotti come vere e proprie golosità.

SOLUZIONE CREATIVA: L'azienda presenta “The Snacky Salad”, la prima linea di insalate posizionate come gustosi snack. A partire da questo concetto è stata definita una brand identity fortemente distintiva, un tone of voice schietto, diretto e genuino e progettato il design dei 4 pack con colori vivaci e grafiche di impatto che evocano il mondo degli Snack. Il posizionamento è stato poi amplificato con la stessa coerenza su tutti i touch points: comunicazione interna, sito, social, Pop, In store activation, OOH

 

SECONDO PREMIO

Progetto: Beck's Unfiltered. La bevi, la senti.

Concorrente: Serviceplan Group Italia

Cliente: Beck’s (AB-Inbev)

2 BecksUnfiltered (1)

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OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: Lanciare in Italia Beck’s Unfiltered, posizionandola come una birra prodotta con soli ingredienti 100% naturali e nient’altro, per sentire di più il suo gusto unico, trasmettendo i valori del brand e creare conversazioni attorno al prodotto. Per sentire di più abbiamo bisogno di meno. Un invito a rimuovere i filtri per sentire davvero. Questo l’insight che ha guidato nella creazione di tutta la piattaforma di comunicazione integrata per il lancio di Beck’s Unfiltered. Campagna TV, out of home, digital out of home, campagna digital, influencer activation e activation on field. Tanti touchpoint, un solo obiettivo. Invitare le persone a rimuovere i filtri e riaccendere i sensi

SOLUZIONE CREATIVA: Beck’s Unfiltered,è stata lanciata come soluzione a questa esigenza, trasformando una caratteristica di prodotto nello statement di campagna: per sentire di più abbiamo bisogno di meno. Come la nuova Beck’s Unfiltered prodotta con soli ingredienti 100% naturali .

 

TERZO PREMIO

Progetto: Guida Turistica ai Deserti d’Italia

Concorrente: Havas Creative Italy

Cliente: Reckitt

3 Guida Turistica ai Deserti Italia

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OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: L’obiettivo della campagna era fare awareness sul tema della scarsità dell’acqua e sugli effetti della siccità in Italia. La strategia di comunicazione è stata creare consapevolezza su questo tema in modo provocatorio.

SOLUZIONE CREATIVA: Lanciare la prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia, che invita i lettori a scoprire i luoghi in via di desertificazione in Italia e gli effetti della siccità lungo la Penisola, attraverso le fotografie spiazzanti realizzate dal fotografo Gabriele Galimberti e le testimonianze da lui raccolte presso alcuni local che vivono in quelle zone. 

EVENTUALE SVILUPPO OLISTICO/INTEGRATO: La Guida Turistica ai Deserti d’Italia è l’asset cardine del progetto, realizzata a fronte di un importante lavoro di copywriting, che partendo dalle più comuni modalità di scrittura delle guide turistiche si differenzia per un tono di voce provocatorio, e di graphic design. La Guida è stata realizzata sia in versione cartacea che PDF per la condivisione sul web. Lato PR, una prima visibilità al progetto è stata data grazie alla notizia dell’uscita della Guida su una testata nazionale. È stato poi organizzato un evento di presentazione alla stampa (oltre 30 testate giornalistiche) con allestimento di una mostra fotografica rappresentativa dei deserti raffigurati nella Guida. Sono stati poi diffusi a tutta la stampa nazionale: comunicato stampa, Guida in PDF, le fotografie di Gabriele Galimberti e video backstage. 

 

 

BRAND LOYALTY AWARDS 2021

GRAND PRIX

PRIMO PREMIO

Progetto: EoloxMe

Concorrente: Advice Group

Cliente: Eolo

1 EOLOxMe (1)

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OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: EOLOxMe nasce per costruire un rapporto valoriale con i clienti EOLO attraverso un percorso di loyalty comportamentale.Il programma coinvolge gli utenti in attività che portano valore alle persone e al territorio tramite una strategia di loyalty inclusiva, democratica e basata sull’engagement ricorsivo

SOLUZIONE CREATIVA (insight, innovazione del progetto, consumer benefit) : Con EOLOxMe, la company si relaziona con i propri clienti sul piano emotivo favorendo processi educativi legati alla sostenibilità del territorio, andando oltre la componente utilitaristica tipica del settore TELCO. EOLOxMe mette la persona al centro: le sue azioni possono creare valore sia per sé che per il territorio.

 

SECONDO PREMIO

Progetto: Yes! We're Open

Concorrente: Armando Testa

Cliente: Luigi Lavazza

2 YESWereOpen (1)

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OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: Lavazza da sempre al fianco dell’ONU nella promozione e nel raggiungimento degli SDGs, quest’anno ha fissato l’obiettivo GAP FREE per creare un ambiente inclusivo nel quale più di 4 mila dipendenti e milioni di clienti si sentano ogni giorno più accolti, valorizzati e rispettati. Da qui l’idea di firmare “YES! We’re Open” il concept del Calendario Lavazza: da oltre dieci anni megafono artistico dell’Azienda per raccontare gli impegni di sostenibilità sociale

SOLUZIONE CREATIVA : Il caffè unisce le persone e il bar è il luogo più democratico al mondo. Indipendentemente da chi tu sia, sarai sempre il benvenuto. Per questo, secondo l'azienda, sulla porta di ogni bar c’è scritto “YES! We’re Open”. Così un semplice messaggio che tutti conoscono si è trasformato in una promessa universale, una vera e propria dichiarazione di libertà. “YES! We’re Open” è diventato così un viaggio intorno al mondo attraverso micromondi ideali: i bar Lavazza, “aperti” dal 1895.

 

TERZO PREMIO

Progetto: Storie di Palazzi

Concorrente: CairoRcs Media

Cliente: Ediliziacrobatica

3 StoriediPalazzi (1)

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OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: L'idea di trattamento di Edilizia Acrobatica è incentrata sul concetto "là dove gli altri non arrivano". Si vuole raccontare il brand per le sue qualità e specificità, ma applicate all'arte e all'architettura.

SOLUZIONE CREATIVA : Gli esperti di Edilizia Acrobatica saranno gli occhi del telespettatore, capaci di posizionare le telecamere dove solo i droni potrebbero arrivare, evidenziando però dettagli e caratteristiche dell'opera. Esperti ed ospiti da terra, saranno i narratori di quanto visto non solo all'esterno dell'edificio, ma anche al suo interno. In ogni puntata si vuole raccontare un edificio storico (es: la Galleria Vittorio Emanuele di Milano, il Castel dell'Ovo di Napoli etc.) da un punto di vista inedito: quello dei "ragni" di Edilizia Acrobatica, ovvero personale capace di calarsi da edifici di ogni altezza per raggiungere con agilità gli spazi più angusti e difficili.

 

Durante la serata sono stati consegnati i PREMI SPECIALI

 

BEST HOLISTIC AGENCY

PRIMO PREMIO

Gitto Battaglia 22

SECONDO PREMIO

Serviceplan Group Italia

TERZO PREMIO EX AEQUO

Initiative Media Milano

TERZO PREMIO EX AEQUO

Together

 

BEST HOLISTIC COMPANY

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Agricola Moderna

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Gruppo Unipol

TERZO PREMIO

ActionAid

 

Sul palco sono saliti i manager, le company e le aziende che hanno ricevuto i PREMI DELL'EDITORE

AGENZIA EMERGENTE: Uasabi

Questo importante riconoscimento viene assegnato all’agenzia di comunicazione che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita.

La sigla creativa indipendente fondata quasi due anni fa, e guidata dal CEO Diego De Lorenzis, è specializzata nel comunicare i target delle nuove generazioni attraverso i nuovi media, digital, social network, offline e field. Trend mònitoring, creatività e intelligenza emotiva, sono i tre pilastri del metodo di lavoro. Mentre gestione social, TikTok, influencer, eventi, progetti speciali, sono gli strumenti e le attività con i quali l’agenzia cerca quotidianamente di fare la differenza sul mercato.

BEST INDEPENDENT INTEGRATED AGENCY: Different

Il Premio è assegnato all’agenzia indipendente che nel 2022 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e di new business.
Il premio Best Independent Integrated Agency va a Different,  la struttura guidata da Davide Arduini, presidente, Andrea Cimenti AD, Massimiliano Gusmeo AD, Lorenzo Cabras CSO, Roberto Frassinelli CFO, Luca Cavalli GM e Francesco Guerrera, CCO. Orgogliosamente indipendente la sigla ha costruito per i propri clienti sistemi di comunicazione integrati in grado di valorizzare il brand e di garantire la performance di prodotto combinando: strategia, creatività, tecnologia, esperienze live, digitali e social.

MANAGER DELL'ANNO: Fabrizio Paschina (Intesa Sanpaolo)

Il Premio viene assegnato al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2022.  Una visione ambiziosa, continua sperimentazione e ascolto attivo sono tre ingredienti chiave del successo della comunicazione di Intesa Sanpaolo guidata da Fabrizio Paschina che, negli ultimi anni, ha sviluppato una brand experience multi piattaforma, interattiva e partecipativa basata sui valori del Gruppo. Un risultato reso possibile dalla sua capacità di gestione dei talenti e dei manager che in Intesa ha messo a frutto dopo un lungo percorso maturato in Alfa Romeo, Mondadori, Wind, ed Enel.

MEDIA PERSON OF THE YEAR: Paolo Stucchi (Dentsu)

Il Premio intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.

E' stato consegnato a Paolo Stucchi, di recente nominato Ceo Media di Dentsu EMEA. Stucchi è uno dei pochi professionisti del nostro Paese ad assumere ruoli apicali a livello internazionale, e ha dimostrato come essere un manager italiano sia un importante vantaggio per la capacità di portare al network concretezza, pragmatismo e capacità di problem solving. La sua abilità di interpretare in modo olistico un mercato del media complesso, con skill strategiche e negoziali, è fondamentale per lavorare in Europa portando risultati concreti.

MEZZO DELL’ANNO: Grandi Stazioni

Il Premio viene assegnato al mezzo pubblicitario che si è particolarmente distinto nel corso del 2023 per qualità ed efficacia.
Va a Grandi Stazioni Retail che negli ultimi mesi ha introdotto sul mercato 7 importanti elementi innovativi: Total Audience, ossia il progetto per calcolare le presenze e l’audience all’interno delle stazioni; Hyperlocal, per l’erogazione di campagne adv su Maxi Led e su apparecchi mobile geolocalizzati; GOTV Plus, con cui Grandi Stazioni Retail diventa broadcaster estendendosi verso la tv fuori casa; Grandi Eventi con il Villaggio di Natale “Sensation on ice” che in 30 giorni ha raccolto oltre 300 mila visitatori; Social Time, un contenitore del mondo social a disposizione delle aziende; Aree Engagement, ossia la possibilità di integrare contatto fisico e coinvolgimento esperienziale del consumatore; e, infine, Mosaico, un impianto con 18 maxi schermi e maxi led ad alta definizione con cui si crea un vero e proprio entertainment.

RISING BRAND: Sorgenia

Il Premio viene assegnato all’azienda che ha saputo creare un nuovo approccio alla comunicazione in termini di innovazione, coerenza e reputation.

Va a Sorgenia che, otto anni fa, ripartiva da zero in termini di numeri e di reputazione. Oggi è la prima green digital company dell'energia. Un obiettivo raggiunto attraverso una vision e un posizionamento preciso con un linguaggio e un sistema di segni proprietario. Attraversando stagioni di emergenze globali, di forti cambiamenti sociali e politici, Sorgenia ha comunicato la propria missione in modo coerente, forte e distintivo, allacciando una relazione unica con i suoi utenti e diventando il 3° player del mercato italiano, e il primo indipendente e interamente dedicato alle green technology.

 

Veniamo ora alle MIGLIORI CAMPAGNE OLISTICHE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA

ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE
PRIMO PREMIO
Progetto: The Snacky Salad
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Agricola Moderna
SECONDO PREMIO
Progetto: Nutella con te
Concorrente: Ogilvy
Cliente: Ferrero
TERZO PREMIO
Progetto: Danacol ‘Ascolta il tuo cuore’
Concorrente: Vmly&R Italy
Cliente: Danone / Danacol

 

APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO
PRIMO PREMIO
Progetto: C'è chi aspira alla perfezione e chi la crea
Concorrente: Bitmama Reply
Cliente: Folletto Vorwerk
SECONDO PREMIO
Progetto: AMM Barista Technology &Tiny Eco
Concorrente: Vmly&R Milano
Cliente: Luigi Lavazza
TERZO PREMIO
Progetto: L'energia di Senec è un vero prodigio
Concorrente: Bitmama Reply
Cliente: Senec

 

AUTO E ALTRI VEICOLI
PRIMO PREMIO
Progetto: Kia + Mahmood
Concorrente: Red Carpet
Cliente: Kia Motors Italia

 

BAGNO/PULIZIA CASA/PRODOTTI FARMACEUTICI
PRIMO PREMIO

Progetto: Non fare il salto della quaglia
Concorrente: Together
Cliente: Control

 

BANCHE E ASSICURAZIONI
PRIMO PREMIO

Progetto: La nuova assicurazione Pay Per Use
Concorrente: Caffeina Società Benefit
Cliente: BeRebel
SECONDO PREMIO
Progetto: 100 Euro
Concorrente: Fcb Partners
Cliente: Crèdit Agricole
TERZO PREMIO
Progetto: Postepay Digital - Neologismi
Concorrente: Saatchi & Saatchi
Cliente: Poste Italiane

 

BEVANDE
PRIMO PREMIO

Progetto: The Wall of Intencity
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Swinkels Family Brewers
SECONDO PREMIO
Progetto: Beck's Unfiltered. La bevi, la senti.
Concorrente: Serviceplan Group Italia
Cliente: Beck’s (AB-Inbev)
TERZO PREMIO
Progetto: Coca-Cola Super Match
Concorrente: EssenceMediacom e Access
Cliente: Coca-Cola Italia

 

CSR/PURPOSE
PRIMO PREMIO

Progetto: Guida Turistica ai Deserti d’Italia
Concorrente: Havas Creative Italy
Cliente: Reckitt
SECONDO PREMIO
Progetto: Biova Milano
Concorrente: Together
Cliente: Biova
TERZO PREMIO
Progetto: The Art of Insight
Concorrente: Cheil Italia
Cliente: Cheil Italia

 

DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE
PRIMO PREMIO

Progetto: Vinted Revolution
Concorrente: Initiative Media Milano
Cliente: Vinted
SECONDO PREMIO
Progetto: Deliveroo Scherzi a Parte
Concorrente: Initiative Media Milano
Cliente: Deliveroo
TERZO PREMIO
Progetto: Spesa Difesa
Concorrente: Different
Cliente: Selex

 

NON PROFIT/SOCIALE
PRIMO PREMIO

Progetto: Insieme per il cambiamento
Concorrente: Ciaopeople
Cliente: ActionAid
SECONDO PREMIO
Progetto: #FreeNotFreezed
Concorrente: Caffeina Società Benefit
Cliente: ActionAid
TERZO PREMIO
Progetto: RiTratta
Concorrente: Different
Cliente: Fondazione Acra

 

SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO E TELECOMUNICAZIONI

PRIMO PREMIO
Progetto: Nfp - Non Fungible Places
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Axpo
SECONDO PREMIO
Progetto: Rispettare energia, acqua e ambiente #giovaatutti
Concorrente: Serviceplan Group Italia
Cliente: A2A Life Company
TERZO PREMIO
Progetto: Very Cool
Concorrente: Fcb Partners
Cliente: Very Mobile

 

VIAGGI, TRASPORTI E TURISMO – INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO
PRIMO PREMIO

Progetto: The Race
Concorrente: Serviceplan Group Italia
Cliente: UnipolTech
SECONDO PREMIO
Progetto: The 90° birthday of creativity
Concorrente: Initiative Media
Cliente: Lego
SECONDO PREMIO
Progetto: The 90° birthday of creativity
Concorrente: Initiative Media Milano
Cliente: Lego

 

VARIE
PRIMO PREMIO

Progetto: Beta Well Done
Concorrente: Conic
Cliente: Beta Utensili

 

Durante la serata sono stati infine consegnati i PREMI DI TIPOLOGIA

 

AMBIENT MEDIA
PRIMO PREMIO
Progetto: Marco Mengoni Haptic Experience
Concorrente: Newu
Cliente: Amazon Music
SECONDO PREMIO
Progetto: Video sicurezza Ita Airways
Concorrente: Vmly&R Italy
Cliente: Italia Trasporto Aereo
TERZO PREMIO EX AEQUO
Progetto: Questa è una storia
Concorrente: Coo'ee Italia srl
Cliente: Festival del Cinema Nuovo
TERZO PREMIO EX AEQUO
Progetto: Le ricette della bontà nascoste
Concorrente: Together
Cliente: Oro Saiwa

 

BRAND IDENTITY
PRIMO PREMIO
Progetto: Biova Milano
Concorrente: Together
Cliente: Biova
SECONDO PREMIO
Progetto: New global identity for Barilla Pesto range
Concorrente: marimo
Cliente: Pesto Barilla
TERZO PREMIO
Progetto: Yes! We're Open
Concorrente: Armando Testa
Cliente: Luigi Lavazza

 

CAMPAGNA ADVERTISING ONLINE
PRIMO PREMIO

Progetto: Non fare il salto della quaglia
Concorrente: Together
Cliente: Control
SECONDO PREMIO
Progetto: Le ricette della bontà nascoste
Concorrente: Together
Cliente: Oro Saiwa
TERZO PREMIO
Progetto: Con i tumori Testa-Collo non si scherza
Concorrente: The Brand Shop
Cliente: Msd Italia

 

CAMPAGNA DATA DRIVEN
PRIMO PREMIO

Progetto: Google - Enel60
Concorrente: Enel
Cliente: Enel
SECONDO PREMIO
Progetto: Nfp - Non Fungible Places
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Axpo
TERZO PREMIO
Progetto: Non fare il salto della quaglia
Concorrente: Together
Cliente: Control

 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ONLINE, SITI CORPORATE E MICROSITI
PRIMO PREMIO
Progetto: Yes! We're Open
Concorrente: Armando Testa
Cliente: Luigi Lavazza
SECONDO PREMIO
Progetto: Con i tumori Testa-Collo non si scherza
Concorrente: The Brand Shop
Cliente: Msd Italia
TERZO PREMIO
Progetto: SempreInsiemeByFrontline - The Look of Love
Concorrente: I Mille
Cliente: Boehringer Ingelheim

 

CAMPAGNA ESTERNA
PRIMO PREMIO
Progetto: We whiskey you a Merry Christmas
Concorrente: frog part of Capgemini
Cliente: Pernod Ricard Italia
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Progetto: La nuova assicurazione Pay Per Use
Concorrente: Caffeina Società Benefit
Cliente: BeRebel
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Progetto: The Wall of Intencity
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Swinkels Family Brewers

 

CAMPAGNA INTERNAZIONALE CON CREATIVITÀ ITALIANA
PRIMO PREMIO
Progetto: Un'emozione Italiana
Concorrente: Serviceplan Italia
Cliente: Consorzio Tutela Grana Padano Dop

 

CAMPAGNA RADIO
PRIMO PREMIO
Progetto: Emozioni
Concorrente: M&C Saatchi
Cliente: Bmw Motorrad
SECONDO PREMIO
Progetto: La nuova assicurazione Pay Per Use
Concorrente: Caffeina Società Benefit
Cliente: BeRebel

 

CAMPAGNA RELAZIONI PUBBLICHE
PRIMO PREMIO
Progetto: Lightland
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Cusumano
SECONDO PREMIO
Progetto: Yes! We're Open
Concorrente: Armando Testa
Cliente: Luigi Lavazza
TERZO PREMIO
Progetto: The Wall of Intencity
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Swinkels Family Brewers

 

CAMPAGNA STAMPA
PRIMO PREMIO
Progetto: RiTratta
Concorrente: Different
Cliente: Fondazione Acra

 

CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA
PRIMO PREMIO
Progetto: Non vedo l'ora
Concorrente: Gibbo&Lori/the BigMama
Cliente: Ail Milano
SECONDO PREMIO
Progetto: Mi Raccomando
Concorrente: Gibbo&Lori/the BigMama
Cliente: Idealista
TERZO PREMIO
Progetto: Pirelli 150th Anniversary
Concorrente: M&C Saatchi
Cliente: Pirelli

 

CAMPAGNA VIDEO STRATEGY
PRIMO PREMIO
Progetto: Lightland
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Cusumano
SECONDO PREMIO
Progetto: La fisica del Rally
Concorrente: Mindshare
Cliente: Ford
TERZO PREMIO
Progetto: Le ricette della bontà nascoste
Concorrente: Together
Cliente: Oro Saiwa

 

COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA
PRIMO PREMIO EX AEQUO
Progetto: The Sign Dance
Concorrente: Dlvbbdo
Cliente: Ente Nazionale Sordi
PRIMO PREMIO EX AEQUO
Progetto: Non fare il salto della quaglia
Concorrente: Together
Cliente: Control
TERZO PREMIO
Progetto: Postepay Digital - Neologismi
Concorrente: Saatchi &Saatchi
Cliente: Poste Italiane

 

COMUNICAZIONE SUL PUNTO VENDITA/SHOPPER MARKETING
PRIMO PREMIO
Progetto: SlaveBox
Concorrente: Different
Cliente: Fondazione Acra
SECONDO PREMIO
Progetto: Magnum Michelangelo
Concorrente: Xister Reply
Cliente: Magnum (Unilever)
TERZO PREMIO
Progetto: S.O.essence
Concorrente: Uasabi
Cliente: essence (Gruppo Cosnova)

 

EVENTO
PRIMO PREMIO
Progetto: Red Bull Soapboxrace 2022
Concorrente: Fma hub
Cliente: Red Bull
SECONDO PREMIO
Progetto: #FreeNotFreezed
Concorrente:
Caffeina Società Benefit
Cliente: ActionAid
TERZO PREMIO
Progetto: Solo la cultura può fermare la guerra
Concorrente: Yam112003
Cliente: Libri Bianchi

 

GUERRILLA MARKETING
1 EX AEQUO PREMIO
Progetto: Absolut: Mix with pride
Concorrente: Havas Media
Cliente:
Pernod Ricard
1 EX AEQUO PREMIO
Progetto: Postepay Digital - Neologismi
Concorrente: Saatchi &Saatchi
Cliente: Poste Italiane
TERZO PREMIO
Progetto: Tu non lo puoi fare
Concorrente: Together
Cliente: Control

 

PACKAGING &DESIGN
PRIMO PREMIO
Progetto: The Snacky Salad
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Agricola Moderna
SECONDO PREMIO
Progetto: ‘O Sponsor ‘Nammurat - Voiello Main Sponsor di Procida 2022
Concorrente: marimo
Cliente: Barilla G. e R. Fratelli
TERZO PREMIO
Progetto: Biova Milano
Concorrente: Together
Cliente: Biova

 

PODCAST
PRIMO PREMIO
Progetto: Con Barbie, puoi essere tutto ciò che desideri
Concorrente: Podcastory
Cliente: Mattel
SECONDO PREMIO
Progetto: Biblioteche D'Italia
Concorrente: Podcastory
Cliente: Ministero della Cultura

 

PROGETTO DIRECT/MARKETING RELAZIONALE
PRIMO PREMIO
Progetto: Non fare il salto della quaglia
Concorrente: Together
Cliente: Control

PROGETTO PROMOZIONALE (concorso a premi, raccolta punti, ecc..)
PRIMO PREMIO
Progetto: Win Green
Concorrente: Gitto Battaglia 22
Cliente: Mooney
SECONDO PREMIO
Progetto: Tutte le sfumature di te
Concorrente: Bitmama Reply
Cliente: Saugella/Viatris

SPONSORIZZAZIONE
PRIMO PREMIO
Progetto: ‘O Sponsor ‘Nammurat - Voiello Main Sponsor di Procida 2022
Concorrente: marimo
Cliente:
Barilla G. e R. Fratelli

 

VIRAL/MOBILE MARKETING
PRIMO PREMIO
Progetto: Non fare il salto della quaglia
Concorrente: Together
Cliente: Control

 

La cerimonia di Premiazione  agli East End Studios-Spazio Antologico ha fatto da cornice alla grande festa per i 20 anni di e20, la rivista di ADC Group, e dell’ecosistema a essa correlato, che dal 2003 ad oggi è stata capace di fotografare e proiettare con chiarezza sfide, criticità, dinamiche e tendenze di un mercato che si è evoluto notevolmente.

E2

Specchio dell’evoluzione del settore e di un mezzo che è cambiato e che non accenna a fermare la propria corsa, la rivista e20 taglia un traguardo importante, raggiunto facendosi da subito promotore della crescita culturale del mezzo, dando alla industry dignità e rappresentanza verso le aziende e le istituzioni e contribuendo a determinare il ruolo degli eventi nel panorama della comunicazione. 

Durante la festa è stata disponibile l'edizione speciale della rivista dedicata al suo XX anniversario.

Sul palco delle celebrazioni, Salvatore Sagone ha mostrato anche il concept firmato Ninetynine della prossima edizione della Live Communication Week: Experiency Eternity, in scena a Roma dal 21 al 25 novembre 2023 (leggi news) presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone 

OP

Guest star della serata Livio Magnini dei Bluvertigo, che si è occupato del DJ set.

 

Gli NC Awards sono un'iniziativa di ADC Group

Sponsor e Partner

INTEGRAL AD SCIENCE: Platinum Sponsor

Partner

NORANEKO: Produzione video
BLUE NOTE MILANO: Location giuria
STS COMMUNICATION: STUDI e TECNOLOGIE AUDIO/VIDEO PER PROGRAMMA CONTENUTI - SERVICE TECNOCLOGIE VIDEO PER LA CERIMONIA
EAST END STUDIOS: Location Cerimonia
NEW LIGHT: Service AUDIO LUCI X LA CERIMONIA
AREA KITCHEN: Servizio Catering
MODO RENT: Allestimenti e arredi per la cerimonia
TELEMEETING: Votazione elettronica
LADY DI: Hostess
JOY PROJECT: Effetti speciali
WEPHOTO: Foto Cerimonia
MIONETTO: Beverage
SHARINGBOX: Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali