
Premi
NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: oltre 40 giurati e nuove opportunità per valorizzare i tuoi progetti. Affrettati, iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Una giuria d'eccezione composta da oltre una quarantina di manager e professionisti del settore, tre premi che riflettono tutte le sfaccettature e i linguaggi della moderna comunicazione integrata e di brand e nuove categorie che valorizzano le caratteristiche peculiari di ciascuna campagna.
Stiamo parlando degli NC Awards, del Brand For Entertainment e dei Loyalty Awards, i premi di ADC Groupo dedicati all'eccellenza della comunicazione olistica che quest'anno si presentano più ricchi che mai.
Mai come quest'anno,infatti, i premi di ADC Group offrono una ricca varietà di aree e tipologie di iscrizione, che rispecchiano le diverse possibilità di declinare la creatività in progetti interessanti, complice l'evoluzione dei codici e dei linguaggi di comunicazione che portano a nuove modalità di relazione tra brand e consumatori su mezzi e piattaforme differenti.
Al fine di valorizzare anche le campagne BtoB, ADC Group, infatti,sta mettendo a punto un'area di iscrizione dedicata.
L'area Comunicazione Olistica, sarà presto suddivisa in Comunicazione Olistica e Comunicazione Olistica BtoB.
Tutti i dettagli saranno raccontati nei prossimi giorni sulla piattaforma http://giuria.ncawards.it/.
GLI NC AWARDS
Per gli NC Awards, ai quali, come noto, si accede a differenti aree di iscrizione (Area Comunicazione Olistica, Area Tradizionale, Area Interattiva/Digitale, Area Media Innovativi, per tutti i dettagli leggi qui ), la principale novità è rappresentata dall'introduzione dell’Area Video Strategy, che comprende le strategie di comunicazione video dirette a target specifici e basate sull’utilizzo integrato di diversi canali video.
Per iscriversi agli NC Awards è necessario collegarsi alla piattaforma dedicata e registrarsi.
NC Awards: http://giuria.ncawards.it/
Il termine ultimo è il 28 febbraio.
PER SCARICARE IL BANDO CLICCA QUI
BRAND FOR ENTERTAINMENT
Il Brand for Entertainment, organizzato con il patrocinio e la collaborazione di OBE – Osservatorio Branded Entertainment, raccoglie le migliori campagne di Brand Production e Brand Integration, che si traducono in format (originali o integrati all’interno di format già esistenti) caratterizzati da una componente di intrattenimento di cui il brand è produttore o co-produttore.
Quest'anno le aree di iscrizione sono suddivise nel seguente modo:
- BE Original Production Tv: creazione, produzione e distribuzione, attraverso il mezzo televisivo, di contenuti originali (format creati ex novo) pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale. Rientrano in questa categoria anche eventi live che vengono medializzati attraverso il mezzo TV.
- BE Original Production Digital/Radio/Publishing: creazione, produzione e distribuzione, attraverso il mezzo Digital, Radio o Publishing, di contenuti originali (format creati ex novo) pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale. Rientrano in questa categoria anche eventi live che vengono medializzati attraverso uno dei tre media indicati.
- Brand Integration: inserimento di un prodotto o di un brand all’interno di un programma/format pre-esistente. Il coinvolgimento del brand può avvenire nelle diverse fasi di lavorazione, ma in ogni caso il contenuto è stato pensato prima dell’intervento del brand.
PER SCARICARE IL BANDO CLICCA QUI
Per iscriversi è necessario registrarsi su questa piattaforma: http://bfe.ncawards.it
C'è tempo fino al 23 febbraio.
LOYALTY AWARDS
All'interno degli NC Awards, il premio di ADC Group dedicato all'eccellenza nella comunicazione integrata, come vi abbiamo anticipato i giorni scorsi, nascono quest'anno i Loyalty Awards, un nuovo riconoscimento dedicato ai progetti di loyalty e di reward più innovativi anche dal punto di vista tecnologico.
Progetti che mirano ad instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo, e che generino coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto.
Un'iniziaiva in linea con l'evoluzione del mercato, che tiene conto del fatto che soprattutto nei mercati maturi e sempre più competitivi, la crescita del fatturato delle aziende si sviluppa grazie anche alla fidelizzazione dei clienti acquisiti e all’acquisizione di quelli appartenenti alla concorrenza. In questo contesto gli investimenti in programmi di loyalty da parte delle imprese diventano sempre più cospicui. Programmi che non possono esulare da una corretta ed efficace comunicazione.
Il premio si divide in due sezioni: macro aree merceologiche (Food retail, non food retail, servizi finanziari, viaggi, telecomunicazioni) e tipologie (utilizzo della tecnologia, progetto di customer relationship management, progetto di gamification, progetto mobile, progetto omnichannel, progetto di corporate social responsibility).
Il suo obiettivo è quello di valorizzare le best practice espresse sulle diverse piattaforme di dialogo con i clienti/consumatori.
A breve sarà online la piattaforma dedicata per le iscrizioni.
PER SCARICARE IL BANDO CLICCA QUI
LA GIURIA
Le campagne vincitrici dei tre premi saranno selezionate dalla prestigiosa giuria degli NC Awards, presieduta quest'anno da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising Vodafone (leggi la sua intervista qui), formata da circa quaranta professionisti tra manager d'azienda, responsabili comunicazione e CRM e rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, che si esprimeranno sul valore creativo e il grado di innovazione dei progetti presentati, sulla loro capacità di engagement del target di riferimento e sui risultati conseguiti.
Ecco di seguito i nomi dei giurati:
Francesco Alivernini, Head of Market Communications Siemens
Cristina Andresano, Chief Marketing Officer di Harmont & Blaine
Tiziana Bernabè, Brand manager Just Eat Italia
Massimo Bullo, Marketing Director Nintendo
Roberta Cantavenera, Brand Manager Jack Daniel’s Tennessee Honey Italy&Portugal
Dario Chirichigno, Direttore Pubblicità TIM
Luciano Ciabatti, direttore marketing Citroen
Tecla Citterio, Director Brand Communication Adidas
Beatrice Colosio, Communication and digital manager Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Francesco Cordani, Head of Marcom Samsung Electronics Italia
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director Technogym
Fabrizia De Vita, Head of Internal Communication Edison
Paraskevi Dimitrakaki, Media Manager Italy & Greece Mondelez International
Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management Enel
Mirco Fiumene, Chief Marketing Officer e SVP Strategy and Business Intelligence Satispay
Marco Formisano, Responsabile Adv italiana petroli (Gruppo Api)
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale Gruppo Lactalis – Galbani
Roberta Gambino, Head of Marketing Bavaria Italia
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development Pirelli
Emanuele Landi, Director of media Sales & Partnership Gruppo Fox
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing E.ON Energia
Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict di Sorgenia Sorgenia
Cristina Magaglio, Responsabile comunicazione, content & media Alleanza Assicurazioni (Gruppo Generali)
Vincenza Magliocco, Direttore marketing Seat (Volkswagen Group Italia)
Isabella Matera, Mass Media Advertising Manager Wind Tre
Marco Merolla, Marketing Director Whirpool Italia
Chiara Occulti, Direttore Marketing Luxottica
Serena Pederiva, Head of Marketing South Europe Diesel
Alberto Raselli, Head of Communication Bauli Group
Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE Unilever Italia
Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz
Silvio Santini, Direzione marketing UniCredit
Enrica Seregni, Head of Media Italy/Greece Danone
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana
Stefano Taboga, Head of Communication and Digital Sales Lotto Sport Italia
Assunta Timpone, Media & PR Manager Reckitt Benckiser
Marco Titi, Direttore Marketing unieuro
Vanessa Venturin, CP comunicazione, media e negozi Leroy Merlin Italia
Mara Zanotto, Direttore Generale Ethos Profumerie
(ASSOCIAZIONI)
Anna Gavazzi, Direttore Generale OBE Osservatorio Branded Entertainment
Vicky Gitto, presidente ADCI
Filomena Rosato, Presidente Assorel
Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche
Nc Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards, oltre ad essere un'esclusiva vetrina creativa, sono anche un'occasione di networking e una piattaforma di business innovativa che mette in contatto le aziende in giuria, con le agenzie che offrono servizi di comunicazione. Opportunità unica che nelle precedenti edizioni ha già portato molti nuovi clienti alle sigle presenti, dando il via a prestigiose collaborazioni.
Le strutture che hanno iscritto i progetti avranno infatti l'occasione di raccontare e spiegare al meglio alle aziende le campagne e i loro punti forti attraverso un live show durante la riunione plenaria della giuria che farà seguito alla prima fase di votazione online. La presentazione dal vivo ai giurati prevede un tempo massimo di 10 minuti per ciascun progetto, durante il quale sarà proiettato il video inviato in fase di iscrizione e infine lasciata la possibilità al concorrente di aggiungere informazioni e rispondere a eventuali domande della giuria.
La partecipazione ai premi di ADC Group è collegata all'Annual della Creatività: chi concorre avrà visibilità anche sull'Annuario dedicato alla Creatività e distribuito in occasione della Cerimonia di Premiazione, che si terrà il 29 maggio 2018 presso gli East End Studios.
I VANTAGGI
Sono tanti i vantaggi e le opportunità che gli NC Awards offrono alle strutture ( aziende, agenzie, centri media, case di produzione e concessionarie) che iscrivono i loro progetti:
– confrontarsi con le migliori agenzie e strutture di comunicazione
– attribuire il giusto riconoscimento alle proprie campagne
– avere un’unità di misura per valutare i propri progetti
– valorizzare gli sforzi creativi e di produzione di fronte al proprio team e al cliente
– ricevere insight e stimoli dalla visione degli altri progetti in gara
– acquisire un vantaggio competitivo derivante dall’assegnazione di un premio
– fregiarsi del titolo acquisito nella comunicazione con i propri clienti e interlocutori
Main sponsor:
FOX e CLEAR CHANNEL ITALY OUTDOOR
Per informazioni:
ADC Group - Divisione Eventi
Chiara Pozzoli Tel: 02.49470099 chiara.pozzoli@adcgroup.it