Premi
NC Awards: premiata la creatività di agenzie e aziende italiane
Si è riunita venerdì scorso 30 marzo, presso l'Hotel Melià di Milano, la
giuria della prima edizione degli NC Awards, il primo primo
evento in Italia che seleziona, valuta e premia le migliori strategie di
comunicazione integrata e che intende stimolare la cultura dell'approccio
olistico. Agli NC Awards sono state iscritte circa 150 campagne create dalle
agenzie nel 2006 e inserite nell'Annual 2007, la guida che ADC, Agenzia
della Comunicazione, pubblica ogni anno come strumento di orientamento
nel mondo dei media, della pubblicità e del marketing.
I nomi dei vincitori sono al momento 'top secret' e verranno comunicati mercoledì 13 giugno in occasione della cerimonia di premiazione e di presentazione del mensile edito da ADC Agenzia della Comunicazione, NC Il giornale della Nuova Comunicazione.
Presidente della Giuria Daniele Tranchini, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Natuzzi e ha coinvolto 20 rappresentanti di primo piano del mondo della comunicazione, scelti tra manager d'azienda, e responsabili pubblicità e comunicazione di alcune delle più significative e note realtà aziendali nel nostro Paese. I membri della giuria, coadiuvati da 5 esperti provenienti dalle principali associazioni di categoria, hanno valutato i progetti distrbuiti nelle tre diverse aree: Tradizionale (media classici e brand identity), Interattiva (web, digital, ambient, punto vendita, retail experience, promozioni) e Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile). Per ogni area, sono stati individuati premi specifici; per l'area Tradizionale, i premi sono stati assegnati alle migliori campagne televisive, stampa, radio, outdoor, brand identity e sponsorizzazione. Per l'area Interattiva, i progetti selezionati hannoconcorso per le migliori campagne online, direct/relazionale, promozione, relazioni pubbliche ed evento. Infine, per l'area Media Innovativi, sono stati premiati i migliori ambient media, comunicazione sul punto vendita/retail experience, guerilla marketing, product placement e viral/mobile marketing. All'agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione iscritti in almeno due aree, è stato assegnato il premio Best Holistic Campaign.
La migliore campagna online si aggiudica il premio Big Idea Chair promosso da Yahoo! Italia.
La giuria degli NC Awards era così composta da:
Presidente Daniele Tranchini, 47 anni, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Natuzzi dal giugno 2004. E' laureato in International Business Administration presso la Florida State University (USA). Precedentemente Chairman e CEO di J. Walter Thompson Italy e fondatore di Planet Life Economy Foundation'.
Giurati
Francesca Lavazza, Responsabile Direzione Corporate Image,
Lavazza
Silvia Fellegara, Responsabile Pubblicità e
Publishing, Enel
Jean Jacques Dubau, Direttore Marketing,
Campari Italia
Marcello Maggioni, Head of Customer
Acquisition - Direzione Marketing, Sky Italia
Giacomo
Robustelli, Responsabile Pubblicità Poste Italiane
Alfredo
Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali
Heineken
Marco Bona, Direttore Marketing e Comunicazione,
Adidas
Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale,
Microsoft
Massimiliano Magrini, Country Manager, Google
Italia
Fabrizio Angelini, Head of Brand Equity &
Communication, Gruppo Unicredit
Giuseppe Coccon,
Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne, Barilla
Salvatore
Ippolito, Head of Client Service MillwardBrown
Davide
Corcione, Trade Marketing Director Yahoo! Italia
Massimo
Borio, Direttore Marketing, Citroen Italia
I rappresentanti delle Associazioni che hanno partecipato sono:
Peter Grosser, Presidente Consulta Pubblicità di
AssoComunicazione
Angela D'Amelio, Consigliere Unicom
Maurizio Sala, Presidente ADCI
Layla
Pavone, Presidente IAB Furio Garbagnati, Presidente Assorel