Premi

NC Digital Awards 2013: secondo premio a ‘Fastline’ di M&C Saatchi per Fastweb

A risultare vincente è l’originalità dell’idea: trasformare in una sola notte una fermata della metropolitana di Milano (Moscova) in una stazione di Tokyo, per far vivere alle persone l’esperienza concreta della velocità di Fastweb, in un modo assolutamente inedito.
Agli NC Digital Awards 2013 si è classificato al secondo posto il progetto ‘Fastline’, sviluppato da M&C Saatchi per Fastweb, premiato anche in BEST INSIGHT.




Guarda il video

La campagna - già premiata all’ultimo festival di Cannes con due bronzi nelle categorie Media e Promo & Activation - ha convinto anche questa volta, grazie alla profonda integrazione fra le differenti piattaforme, offline e online, disponibili oggi per creare engagement. A risultare vincente è l’originalità dell’idea: trasformare in una sola notte una fermata della metropolitana di Milano (Moscova) in una stazione di Tokyo, per far vivere alle persone l’esperienza concreta della velocità di Fastweb, in un modo assolutamente inedito. Centinaia di comparse,schermi tv, affissioni in giapponese, traducibili tramite un Qr Code, edicola, giornali e altoparlanti rendono l’esperienza ancora più realistica e sorprendente. Migliaia di km in una sola fermata, e una domanda di fondo: ‘La tua linea va così veloce?’. Con questa iniziativa, Fastweb rompe gli schemi della comunicazione nelle telecomunicazioni, spesso omologata nei codici e nelle offerte, fornendo una prova tangibile della propria superiorità tecnologica e rendendo concreto il beneficio della linea internet più veloce. 
I numeri, del resto, parlano da soli: 650 mq di pellicola utilizzati, 16 affissioni, 100 at- tori che hanno partecipato travestiti da giapponesi, 17.000 persone transitate, 222 treni, 20.000 accessi al sito immagina- puoi.it, 3.000 check-in a Tokyo, 1.600 con- divisioni Instagram, Twitter, Facebook, ol- tre 1.000 like pagina FB Fastweb, Twitter trending topic, Impression 1.500.000, più di 200.000 views su YouTube. 

Titolo progetto: Fastline
azienda : Fastweb
agenzia : M&C Saatchi
on air : gennaio 2013
direzione creativa : Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
deputy creative director : Paola Morabito 
art direction : Dario Marongiu, Luca Fulciniti, Domenico Stragapede
copywriting : Elisa Binda
web developer : Davide Reppucci