Premi

NC Digital Awards 2013: terzo premio a ‘Un minuto di rumore’ di Y&R Group per Progetto Itaca

 L’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica è stata realizzata in occasione del 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’obiettivo era invitare quante più persone possibili, su tutto il territorio nazionale, a farsi sentire, facendo un minuto di rumore, nella convinzione che il primo passo per affrontare le malattie mentali sia parlarne e farsi sentire. Sono state realizzate diverse iniziative coinvolgendo tutti, attraverso i media e per strada, a farsi sentire creando un video - con qualsiasi mezzo a disposizione - da postare sulla fan page o partecipando agli eventi nel centro di Milano
 Il terzo premio, infine, è andato a ‘Un minuto di rumore’ di Young & Rubicam Group per Progetto Itaca, l’associazione che offre supporto e riabilitazione a persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie. 


Guarda il video

L’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica è stata realizzata in occasione del 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’obiettivo era invitare quante più persone possibili, su tutto il territorio nazionale, a farsi sentire, facendo un minuto di rumore, nella convinzione che il primo passo per affrontare le malattie mentali sia parlarne e farsi sentire. Sono state quindi realizzate diverse iniziative coinvolgendo tutti, attraverso i media e per strada, a farsi sentire creando un video - con qualsiasi mezzo a disposizione - da postare sulla fan page o partecipando agli eventi nel centro di Milano. I risultati non si sono fatti attendere: le chiamate al numero verde di Progetto Itaca sono incrementate fino a quattro volte, mentre le visite sul sito e sui social dedicati hanno registrato un + 60% rispetto a maggio dello stesso anno. In particolare, si è riscontrato un notevole aumento tra i giovani, i soggetti maggiormente affetti da questo tipo di patologie.

Titolo progetto: Un minuto di rumore
azienda : Progetto Itaca
agenzia : Young & Rubicam Group
on air : ottobre 2012
direzione creativa : Vicky Gitto 
art direction : Lorena Cascino
copywriting : Danilo Fragale
digital art directors : Chiara Beretta, Damiano Povoleri (VML/Young & Ru- bicam Group)
sviluppo web : Ronald Sqarri (VML/Young & Rubicam Group).