Premi

Nestlé vince la seconda edizione del CRM Award

Gli obiettivi dell'attività di CRM sono stati: reclutare nuovi trattanti Nestlé Orzoro presso i consumatori di prodotti concorrenti, favorire il riacquisto del prodotto e ribadire l'originalità della marca mantenendone la distintività rispetto ai marchi concorrenti. L'attività ha incrementato le quote di mercato a volume di Nestlé Orzoro di almeno 3 punti, aumentando i clienti regolari. 

Nestlé Orzoro, in collaborazione con Catalina Marketing è il vincitore della seconda edizione del CRM Award, un riconoscimento ideato dal Gruppo Seri e dal Dipartimento dell'Università degli Studi di Parma, per premiare l'azienda che meglio ha saputo investire nella conoscenza della clientela, sviluppando, in collaborazione con un partner industriale e/o commerciale, azioni di marketing mirato/crm di successo.

La scelta dei vincitori e la premiazione si sono svolte il 27 ottobre 2006, nell'ambito del convegno Il futuro del MicromarketingCreare fedeltà attraverso la partnership, che si è tenuto presso l'Università di Parma. Dopo aver assistito alla presentazione dei casi dei quattro finalisti - A.C. Milan, Barilla /Interdis, Martini&Rossi/Nordiconad, Nestlé Orzoro/Catalina Marketing Italia – il pubblico in sala ha scelto in diretta la partnership vincitrice del premio.

L'azione di CRM per Nestlé Orzoro, è stata elaborata con l'obiettivo aumentare il numero di heavy consumer, al fine di rafforzarne la quota di mercato rappresentata sui consumatori medium/heavy della categoria. Gli obiettivi dell'attività di CRM sono stati: reclutare nuovi trattanti Nestlé Orzoro presso i consumatori di prodotti concorrenti, favorire il riacquisto del prodotto e ribadire l'originalità della marca mantenendone la distintività rispetto ai marchi concorrenti. La strategia si è sviluppata in due fasi: durante la prima parte del progetto sono stati raccolti, ed elaborati in cluster, i vari comportamenti d'acquisto nel lungo periodo dei consumatori di marchi concorrenti nel circuito Magic Market (oltre 1100 pdv), attraverso i dati delle carte fedeltà. La seconda parte ha preso l'avvio con una campagna promozionale che prevedeva un doppio incentivo all'acquisto: alla redemption del primo buono sconto alla cassa veniva consegnato un secondo incentivo per il riacquisto di Nestlè Orzoro. Le redemption ottenute sono state estremamente soddisfacenti in tutti i cluster a cui è stata proposta l'offerta promozionale (dal 7% al 24% nel cluster degli heavy users) e Nestlé Orzoro ha incrementato le quote di mercato a volume di almeno 3 punti rispetto al periodo precedente l'operazione incrementando i clienti regolari.

È questo successo che ha fatto meritare alla partnership Nestlé–Catalina Marketing il CRM Award, un premio che, come ha affermato Vincenzo Mussetto, presidente del Gruppo Seri,  " E' nato dal desiderio di valorizzare le iniziative realizzate ogni anno da un numero crescente di aziende che, secondo una logica di micromarketing, utilizzano strumenti sempre più sofisticati volti a migliorare la soddisfazione dei propri clienti e a massimizzare le performance degli investimenti".

Il premio è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione e sensibilità del Gruppo Seri e del Gruppo Sanpaolo IMI di Torino.