UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Premi

Philip Thomas: "Eurobest a Roma sarà un'edizione all'insegna dell'italian Style"

Guarda l'intervista video su ADVexpress Tv
In occasione della presentazione milanese della prossima edizione di Eurobest, che si terrà a Roma a fine novembre (leggi news), Philip Thomas, Ceo Lions Festival, ha dichiarato ai nostri microfoni, che era da tempo nelle intenzioni degli organizzatori di Eurobest portare la kermesse nel Belpaese. Il manager ha ricordato infatti che il Festival, dopo essere stato in Svezia, Finlandia, Belgio, era abbastanza naturale arrivasse in Italia, vista la numerosità di lavori tricolore premiati alla manifestazione nelle edizioni precedenti.

"Abbiamo valutato se scegliere Milano o Roma, ma circa  il 50% delle persone che si recano a Eurobest arrivano da altri Paesi e quindi abbiamo pensato che Roma potesse avere una forte attrattiva anche per gli stranieri essendo una città molto turistica" ha commentato Thomas, precisando che: "Ogni anno cerchiamo di fare un'edizione che, pur restando europea, sia anche locale. Dunque quest'anno il focus sarà sulla creatività italiana dal momento che l'Italia è celebre per la creatività non solo in advertising ma in molti altri settori e dunque ciò che vogliamo fare è mostrare al resto d'Europa la forza della creatività prodotta tra i confini italiani". 

Il Festival sarà promosso a partire da marzo, lungo tutti i mesi dell'anno fino al suo debutto il 30 novembre 2016. "In Italia gli organizzatori possono contare su molti partner, come Rai Pubblicità, la città di Roma, ADCI, che giocheranno un ruolo fondamentale nel pubblicizzare l'evento" ha ricordato il manager.

Dopo l'incontro del 16 marzo, gli organizzatori dell'Eurobest verranno ancora in Italia. L'obiettivo, come spiegato da Philip Thomas, è coinvolgere più persone possibili. La vera sfida, in particolare, sarà convincere i big dell'advertising industry, con sede a Milano, a raggiungere Roma. 

Ma perché dovrebbero farlo? Innanzitutto gli organizzatori di Eurobest, ovvero gli stessi che si occupano dei Cannes Lions, vantano relazioni molto forti con speaker di rilievo e creativi di altissimo livello, del calibro di David Droga, che sono stati presenti anche a Eurobest. 

Non solo. Rispetto ai Cannes Lions, l'atmosfera sarà più intima e dunque ci sarà l'opportunità di incontrare queste persone e di parlare con loro in un ambiente molto friendly e divertente. 

Il Festival a Roma durerà tre giorni, a cavallo tra novembre e dicembre, e il programma è in fieri. Gli organizzatori stanno lavorando in particolare alla messa a punto dei contenuti (speakers, young competition, eventi) e dei premi, che rappresentano l'award principale per la creatività in Europa.