Premi
Premiati i 'Giovani Leoni 2008'
La dodicesima edizione de 'I Giovani Leoni', il premio
promosso da Sipra e Art Directors' Club per
incentivare la creatività degli 'under 28' nelle agenzie italiane, si chiude con
un ottimo risultato di partecipazione, 148 campagne iscritte (per un totale di
240 soggetti).
Due le novità annunciate durante la cerimonia di premiazione: da quest'anno anche una coppia di media planner rappresenterà i colori italiani alla Young Lions Competition (che proprio per questo ha cambiato nome da Young Creatives Competition) e anche le quattro campagne entrate in shortlist di ciascuna categoria verranno iscritte al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes .
Anche quest'anno, inoltre, un giovane studente dell'Accademia di Comunicazione di Milano è stato scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy.
A commento della presentazione dei vincitori, Marco Cremona, fresco di nomina a presidente Adci, ha dichiarato: "I lavori sono interessanti dal punto di vista qualitativo, tuttavia è stato deludente vedere il poco consistente numero delle iscrizioni, soprattutto da parte degli studenti, che sono la categoria dalla quale ci si si aspetterebbe più entusiasmo".
Ecco gli otto creativi 'promossi' a Cannes, dove saranno ospiti di Sipra all'International Advertising Festival dal 15 al 21 giugno 2008: · Micol Talso (art) dell'agenzia 1861 United ha firmato la campagna 'Olympic Games performed by Freddy' insieme a Luca Beato (copy) per la categoria Press & Outdoor.
Micol, già vincitrice della scorsa Young Creatives Competition, parteciperà a Cannes quest'anno insieme a Giacomo Segrebondi dell'agenzia Cayenne in quanto Beato ha superato i limiti di età richiesti dagli organizzatori della Young Lions Competition.
Christian Popodi (art) e Paola Palladino (copy) dell'agenzia Saffirio Tortelli Vigoriti si aggiudicano il primo posto nella categoria Film con la campagna 'Outra vez' per RTI Mediaset .
Cristina Popodi andrà a Cannes insieme a Bruno Vohwinkel dell'agenzia DDB a causa dei requisiti di età mancanti a Palladino.
Diego Tufano (art) ed Emanuele Viora (copy) di Arc Leo Burnett con la campagna '500's warm xmas' realizzata per Fiat per la categoria Cyber.
Francesca Casadei di Aegis Mediagroup e Stefano Migliore di Mindshare World sono i media planner selezionati da Sipra per partecipare alla Young Lions Competition nella nuova categoria Media.
Angelo Ratti, dell'Accademia di Comunicazione di Milano, è lo studente scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy, che dedica agli studenti seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie durante la settimana del Festival.
A proclamare i vincitori sono intervenuti Giannicola Vessa per Sipra e Marco Cremona, neo Presidente dell'ADCI.
Tutte le campagne iscritte al premio sono state esposte e i film proiettati nel corso della cerimonia di premiazione.
Di seguito l'elenco delle campagne finaliste che assieme a quelle vincitrici saranno iscritte al Festival di Cannes nelle rispettive categorie:
Press & Ootdoor
'Wv – Viaggiate di più' per Volkswagen Aureliano
Fontana (art) e Bruno Vohwinkel (copy), DDB.
'Post-it' per Nintendo Francesco Epifani
(art) e Davide Rossi (copy) Leo Burnett.
'Tuna'
per Rio Mare Alessandro Candito (art) e Paolo
Bartalucci (copy) Publicis.
'Pari opportunità'
per Città di Torino Daniel Fattorini e Livio
Erosa (art) e Giacomo Segrebondi (copy) Saffirio
Tortelli Vagoriti.
Film
'Gravity sets me free' per Freddy Micol Talso/Federico
Pepe (Art) e Luca Beato/Stefania Siani (copy) 1861
United.
'Volkswagen Gamma United'
per Volkswagen Group
Italia Aureliano Fontana (art) e Bruno
Vohwinkel (copy) DDB.
'Italo-Francese Tortures Bidet' per
MTV Italia Stefano Faustinelli (art) e Edoardo
Loster (copy) Leagas Delaney Italia.
'Sapori di West – Calamity
Jane' per McDonald's Italia Sébastian Sardet (art) e
Mara Pizzetto (copy) TBWA Italia.
Cyber
'Circuito'
per Goodyear Andrea
Cornacchia (art) e Fabio Pedroni (copy) Leagas Delaney
Italia.
'500 Air Drive' Fiat Diego Tufano (art) e
Emanuele Viora (copy) ARC Leo Burnett.
'Enel
Ducati' per Enel Manuel Musilli (art) e Laura
Sordi (copy) Saatchi & Saatchi.
'My stress award' per
Regione Val d'Aosta Manuel Musilli (art) e Antonio di
Battista
(copy) Saatchi & Saatchi.

