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Premio Effie: 4 ori, 3 argenti, 5 bronzi e un Grand Effie assegnati nell'evento a Villa Necchi Campiglio. Nenna (Una): "L'efficacia è una delle leve strategiche nelle campagne di successo"

Il premio, portato in Italia da Una e Upa in collaborazione con Google, Nielsen e Accenture, ha annunciato ieri i vincitori nella cornice della villa milanese ed ha l’obiettivo di premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione. McCann l'agenzia più premiata con 4 progetti vincitori. Il Grand Effie va Buondì Motta con PHD e S&S, che vince anche un Oro. Oro anche a Enfants Terribles per “Io POD e tu?” per Dash di P&G, già vincitrice del Grand Prix agli NC Awards di ADC Group; ad "Accord Parfait: Perchè TUTTE noi valiamo” di McCann per L'Oréal ; a "No more empty desks" di DLVBBDO per Fare per bene Onlus.

Si è tenuta nell’iconica cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Effie Italia. Un evento organizzato in collaborazione con Google, Nielsen e Accenture che ha visto la partecipazione dei principali attori del mondo della comunicazione.

Il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e UPA – l’Associazione che rappresenta le Aziende investitrici, è già attivo in 49 Paesi e ha l’obiettivo di premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati.

Aperto a tutte le campagne di comunicazione, la prima edizione italiana ha registrato un riscontro importante in termini di adesioni. A conferire valore aggiunto al premio una giuria di 40 esperti del settore, in rappresentanza per metà del mondo aziendale e delle agenzie in tutte le sue declinazioni - dalle agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi - e presieduta da Alberto Coperchini, Global Media Vice President Gruppo Barilla.

Le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico, a partire dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione sia creativa che applicativa fino ad arrivare al criterio più importante dei risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantiranno ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.

McCann

 Di seguito i premi assegnati che hanno visto McCann (in alto il team che ha ritirato i premi) posizionarsi come l'agenzia più premiata con quattro progetti vincitori ( “Accord Parfait: perché tutte noi valiamo” per il cliente L’Oréal Paris Italia vince un oro (categoria Beauty & Personal Care), “De gustibus Coca-Cola: il gusto che ci unisce” per il cliente Coca-Cola vince un argento (categoria bevande) mentre due bronzi arrivano con “Il tè può ancora sorprenderti” per Fuzetea (categoria lancio nuovi prodotti) e un altro bronzo arriva con la campagna natalizia “Bauli cambia il modo di vivere il Natale” (Due Sorelle) per il cliente Bauli (categoria Alimentari) in collaborazione con MRM//McCann. L’agenzia ha ottenuto la shortlist con altri sette progetti sviluppati per Iberdrola, Dicloreum, NeoBorocillina e Mastercard).

Da segnalare, inoltre, l'Oro alla campagna di Enfants Terribles “Io POD e tu?”  per P&G già vincitrice del Grand Prix agli NC Awards di ADC Group (leggi news).

 

Il Grand Effie va alla Campagna: “Buondì - L’Asteroide”

Categoria: Renaissance

Brand: Buondì Motta

Azienda: Bauli

Agenzia: PHD Italy

 

ORO

Campagna: “Accord Parfait: Perchè TUTTE noi valiamo”

Categoria: Beauty & Personal Care

Brand: Accord Parfait L’Oréal Paris Italia

Azienda: L’Oréal Paris Italia

Agenzia: McCann Worldgroup

 

Campagna: “No more empty desks”

Categoria: Piccoli budget

Brand: Fare x bene Onlus

Azienda: Fare x bene Onlus

Agenzia: DLVBBDO

 

Campagna: “Io POD e tu?”

Categoria: Renaissance

Brand: DASH

Azienda: Procter & Gamble

Agenzia: Enfants terribles

 

ARGENTO

Campagna: “Amaro Montenegro Human Spirit”

Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)

Brand: Amaro Montenegro

Azienda: GRUPPO MONTENEGRO BONOMELLI FOOD DIVISION

Agenzia: Armando Testa
 

Campagna: “De Gustibus Coca-Cola: il gusto che ci unisce”

Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)

Brand: Coca-Cola

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: McCann Worldgroup – Mediacom

 

Campagna: “Ok, Google accendi San Siro!”

Categoria: Brand experience
Brand: Assistente Google

Azienda: Google Italy S.r.l.

Agenzia: OMD

 

BRONZO

Campagna: “Bauli cambia il modo di vivere il Natale”

Categoria: Alimentari

Brand: Pandoro Bauli

Azienda: Bauli

Agenzia: McCann Worldgroup - MRM

 

Campagna: “Virgin Active”

Categoria: Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness

Brand: Palestra Virgin Active

Azienda: Virgin Active

Agenzia: VMLY&R

 

Campagna: “Il tè può ancora sorprenderti”
Categoria: Lancio di nuovi prodotti o servizi
Brand: FuzeTea

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: McCann Worldgroup (Italy) – MediacoM

 

Campagna: “#LoveIsLove al Pride Milano 2018”

Categoria: Corporate Reputation
Brand: Coca-Cola

Azienda: Coca-Cola

Agenzia: Cohn & Wolfe – The Big Now

 

Campagna: “Infinity Pre Roll Campaign

Categoria: Media Idea

Brand: Infinity

Azienda: Infinity TV

Agenzia: Webranking – GMG Production

 

Emanuele Nenna

 “Come ho già avuto modo di sostenere, l’efficacia è una delle leve più importanti a livello strategico nell’ideazione di una campagna di comunicazione di successo. Abbiamo iniziato quest’anno un percorso importante che trova in questo premio una delle sue più prestigiose manifestazioni. Non ci fermiamo qui; l’Associazione sta portando avanti una serie di iniziative che guardano tutte al tema dell’efficacia per continuare a sensibilizzare il mercato: abbiamo presentato il manuale La Buona Gara, abbiamo ripreso il discorso con Comunicare Domani, oggi annunciamo i premi Effie e siamo già al lavoro sui next step per continuare a creare dibattito sul tema” ha affermato Emanuele Nenna, Presidente di UNA. “Poter contare su partner come UPA con cui fare sistema è motivo di orgoglio ed è anche l’espressione che la strada è quella giusta. In tempi interessanti come quelli attuali è giusto fermarsi ogni tanto e riconoscere l’eccellenza della comunicazione in Italia, che può e deve avere una forte rappresentatività anche a livello internazionale, oltre a giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo del mercato” ha concluso Nenna. 

Lorenzo Sassoli de Bianchi, UPA

 Il Presidente di Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi, ha commentato: " il nostro Paese, da sempre un protagonista nel campo della creatività e del marketing innovativo, può adesso confrontarsi anche sul piano dell’efficacia con i più significativi attori della comunicazione a livello globale. Per le aziende che misurano gli impatti concreti delle campagne e per le agenzie che le creano, gli Effie Awards rappresentano una nuova stimolante sfida a fare sempre meglio, una giusta gratificazione per chi ha fatto un buon lavoro e una spinta verso una crescita solida del mercato.”

Chiusa la prima edizione del Premio Effie Italia, si guarda già all’edizione 2020: è stato infatti annunciato anche il Presidente di Giuria del prossimo anno che sarà Assunta Timpone, Media Director di L’Oreal Italia, che raccoglie il prezioso testimone da Alberto Coperchini.

CB