Partner

NC Awards 2019. Grand Prix a Enfants Terribles con 'IO POD, E TU?' per Procter & Gamble. Ratti: "Premiata la complessità del progetto, che ha ottenuto risultati importanti: grazie alla campagna le vendite hanno segnato +25%"

Intervistato a caldo dopo la vittoria del massimo riconoscimento alla tredicesima edizione del Premio di ADC Group, Mizio Ratti, Partner & Creative Director di Enfants Terribles, ha sottolineato i punti di forza della campagna omnichannel volta a promuovere il nuovo formato POD di Dash. Un progetto sfidante, anche per la difficoltà di cambiare un'attitudine di consumo consolidata da decenni nelle famiglie italiane, che ha avuto ottimi riscontri per vendite, brand linkage e recall.

E' stata Enfants Terribles a salire sul gradino più alto del podio alla tredicesima edizione degli NC Awards, il premio ideato da ADC Group dedicato alla migliore creatività integrata e alle campagne più innovative.

Merito della campagna 'IO POD, E TU?', firmata dall'agenzia per Procter & Gamble con l'obiettivo di promuovere il nuovo formato POD del detersivo Dash. Intervistato a caldo dopo la vittoria del Grand Prix sul palco del Teatro Elfo Puccini, che ieri sera ha ospitato la Cerimonia di Premiazione (guarda il video), Mizio Ratti, Partner e Creative Director di Enfants Terribles, ha sottolineato i punti di forza del progetto.

Come ha spiegato Ratti ai microfoni di ADVexpressTv, a essere state premiate sono state molto probabilmente la complessità e la completezza del progetto, che aveva l'obiettivo di cambiare un'attitudine di consumo consolidata da decenni nelle famiglie italiane, e cioè passare dal tradizionale utilizzo del detersivo in polvere o liquido per lavatrice al nuovo formato POD.

La campagna è partita in tv per poi coinvolgere tutti gli altri mezzi: stampa, affissione, punto vendita, web e social media. In particolare, la campagna è stata incentrata fortemente su una Video Strategy che ha previsto la realizzazione di 6 soggetti video diversi, sia per secondaggio sia per contenuti, declinati e calendarizzati a seconda del target e dell'obiettivo specifico.

"Lavorare su un detersivo è molto difficile, ma con 'IO POD, E TU?' siamo riusciti a raggiungere degli ottimi risultati", ha dichiarato Ratti ai nostri microfoni, sottolineando come le vendite del prodotto oggetto della campagna siano salite del +25%, con grande soddisfazione del cliente. Inoltre sono stati registrati valori di brand linkage e recall più alti di sempre in una pubblicità Dash. 

Guardando all'andamento dell'agenzia, Ratti ha spiegato che il 2019 è un anno positivo. Pur essendo una struttura di piccole dimensioni, Enfants Terribles lavora al fianco di multinazionali importanti, come Procter & Gamble, appunto, un cliente molto esigente che da ben 12 anni si avvale della professionalità dell'agenzia. Il riconoscimento ricevuto agli NC Awards rappresenta anche un coronamento di questa proficua collaborazione.