Premi

Roncaglia & Wijkander vince il Sette Green Awards 2011

Firmata dall'agenzia romana per l’associazione Marevivo, 'La Nuova Specie' è stata l'unica campagna italiana ad essere premiata nella categoria advertising con il prestigioso riconoscimento di Sette Green, mensile del Corriere della Sera.
Sono stati assegnati nella serata di ieri alla Triennale di Milano gli Oscar Green di Sette Green, mensile del Corriere della Sera. Un premio prestigioso e innovativo che si propone di dare un riconoscimento ad idee, prodotti, persone, tecnologie che eccellono nella capacità di operare a favore della salvaguardia delle risorse ambientali.

Si sono alternati sul palco i vincitori delle sette categorie: People, Invenzione, Tecnologia, Cultura, Food, Città e Advertising. In quest'ultima categoria - che vedeva 23 campagne pubblicitarie scelte tra le migliori che in tutto il mondo hanno dimostrato una spiccata sensibilità nel trattare tematiche ambientali - ha trionfato la campagna stampa realizzata dalla Roncaglia & Wijkander per l’associazione Marevivo, scelta sia dal pubblico che poteva votarla online, sia dalla giuria tecnica.

La campagna “La Nuova Specie” è stata ideata per promuovere le attività di Marevivo che da anni combatte dure battaglie a difesa dell’ambiente marino, sempre più tartassato dall’inquinamento delle acque e dei fondali. Nell’annuncio stampa è stato posto l’accento, da un lato, sul degrado ambientale in cui versano i nostri mari e le nostre spiagge e, dall’altro, sull’indifferenza e la reiterazione delle bad practices delle abitudini quotidiane. È da queste cattive abitudini che trae origine una nuova specie: una busta di plastica, destinata ad integrarsi “perfettamente” nell’ambiente marino, tanto da inserirsi nell'ecosistema della biosfera acquatica.

Sul palco, a ritirare il premio - consegnato dal Direttore di Sette Green, Giuseppe Di Piazza e dalla conduttrice Filippa Lagerback - sono saliti il Presidente del Gruppo Roncaglia, Armando Roncaglia, Rosalba Giugni e Carmen Di Penta, rispettivamente Presidente e Direttore generale di Marevivo.

“La Roncaglia & Wijkander ha da sempre una grande attenzione per le tematiche ambientaliste e dell'energia.”- afferma Armando Roncaglia - “Abbiamo infatti realizzato moltissime campagne per le maggiori associazioni ecologiste e per il Ministero dell'Ambiente con le quali abbiamo vinto numerosi premi in Italia e all'estero”. “La nostra esperienza nel campo - continua Roncaglia - “ viene applicata nei lavori per i molti brand che perseguono valori coincidenti con quelli ambientalisti nelle loro mission e nei loro prodotti. Per esempio, il lancio della prima automobile ibrida in Italia, la Toyota Prius, è stato curato dall'agenzia e con una campagna per la Pasta Delverde abbiamo ricevuto il prestigioso premio "The Best Awards - advertising with integrity for nature", ritirato presso la sede dell'ONU a New York.”

La campagna “La Nuova Specie”, assieme alle altre 22 in gara, sono esposte ancora per qualche giorno all'interno della mostra Madre Natura alla Triennale di Milano.

MF