UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Premi

UNA annuncia i premi de “L’Italia che Comunica”: 13 ori, 16 argenti, 14 bronzi e il Premio Assoluto 2020 alla campagna “Sei pronto a guardare oltre?” di DLV BBDO per Illimity Bank.

Premiate le campagne vincitrici del riconoscimento di UNA – Aziende della Comunicazione Unite dedicato a valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane.

 “L’Italia che Comunica”, il premio che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite – svela tutti i vincitori dei diversi metalli oltre ad aggiudicare il Premio Assoluto 2020.

Il Premio ha scelto quest’anno una location significativa come la palestra Audace di Milano – simbolo di un anno che ha messo tutti a dura prova e ha allenato tutti i protagonisti della industry per sfide ancora più importanti - per la realizzazione della diretta streaming delle 18 condotta da Vanessa Grey, speaker radiofonica, conduttrice, cantante, voce iconica delle radio del gruppo RTL 102.5.

I numeri dell’edizione 2020: 13 ori16 argenti e 14 bronzi (tabella allegata) declinati nelle 13 diverse categorie del Premio e l’assegnazione del Premio Assoluto 2020 alla campagna “Sei pronto a guardare oltre?” di DLV BBDO per Illimity Bank (leggi news).

A decretare questo vincitore, il pubblico connesso che - attraverso una piattaforma dedicata - ha potuto interagire ed esprimere la propria valutazione relativamente alle campagne già insignite del più pregiato metallo. Per ogni categoria, invece, sono state premiate le campagne che hanno raggiunto il punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC, sulla base della votazione della giuria composta da professionisti di marketing, istituzioni e media partner e presieduta quest’anno da Marianna Ghirlanda, CEO DLV BBDO.

Anche quest’anno non sono mancati i Premi speciali a partire dal Premio speciale Facebook assegnato alla campagna “Indi vs mainstream” dell’agenzia Different per Wudy AIA, per seguire con il Premio speciale L’Italia che Comunica con la radio sponsorizzato da RTL 102.5 assegnato a Moige con la campagna “Distanti ma uniti” realizzata da Area 52 e terminare, infine, con il Premio speciale Confindustria Intellect che ha celebrato la creatività dell’agenzia Fore per Fiat Recreational Vehicles con la campagna “Vacanze stellate”.

Poter presiedere questo Premio è stata un’opportunità di crescita sia lavorativa che personale grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i professionisti che hanno reso questo possibile, anche in un anno così complesso. È sempre più chiaro quanto sia essenziale comunicare per aziende e brand, ma va fatto bene e – mai come ora – è fondamentale integrare alla creatività anche strategia e misurazione. Concludo con un sentito ringraziamento e sono onorata di poter lasciare questo importante testimone a Davide Boscacci, ECD di Publicis Italia, che presiederà la giuria dell’edizione 2021” afferma Marianna Ghirlanda, CEO DLV BBDO.

 

Contro ogni pronostico siamo riusciti a fare meglio dello scorso anno. La comunicazione è un asset decisivo in momenti di crisi e poter contare su un Premio che misura l’efficacia e apre le porte delle agenzie nostrane all’Europa è la direzione giusta da continuare a perseguire per rendere la nostra competenza sempre più internazionale. Abbiamo ricevuto riscontri molto positivi da parte di tutti gli interlocutori: i professionisti, le aziende, i partner e siamo già al lavoro per fare sempre meglio” conclude Salvo Ferrara, portavoce UNA LIVE HUB con delega al Premio.