Premi

Vincitori NC Digital Awards. 'Un minuto di rumore'

(Guarda il video). La campagna, firmata da Young & Rubicam Group per l’Associazione Progetto Itaca, ha ottenuto il primo premio nella categoria merceologica Non Profit/Sociale/Csr, due terzi premi nelle Eccellenze come Best Insight e come Best Execution, e il terzo premio assoluto come Best Digital Integrated Campaign.
clicca per ingrandire
L’iniziativa ‘Un minuto di rumore’, realizzata da Young & Rubicam Group per l’Associazione Progetto Itaca, ha vinto, nell’ambito degli NC Digital Awards 2013, il primo premio nella categoria merceologica Non Profit/Sociale/Csr, due terzi premi nelle Eccellenze come Best Insight e come Best Execution, e il terzo premio assoluto come Best Digital Integrated Campaign.

(Guarda il video).
 
La strategia è consistita nel sensibilizzare l’opinione pubblica con l’operazione ‘Facciamo 1 minuto di rumore’ in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre). Perché il primo passo per affrontare le malattie mentali è parlarne. L’obiettivo era invitare quante più persone possibili, su tutto il territorio nazionale, a farsi sentire, facendo, appunto, un minuto di rumore. 

Il primo passo per stare meglio è parlare, ma non è semplice. Si è pensato quindi al silenzio e al suo contrario: il rumore. Attraverso i media e per strada, sono state coinvolte le persone a farsi sentire creando un video - con qualsiasi mezzo a disposizione - da postare sulla fan page o partecipando agli eventi nel centro di Milano.

Sviluppo olistico/integrato: banner, video virali, dem, pagina Facebook, sito web, digital PR.

Risultati: le chiamate al numero verde di Progetto Itaca sono incrementate fino a 4 volte. Visite sul sito e sui social dedicati: + 60% rispetto a maggio dello stesso anno. In particolare, si è riscontrato un notevole aumento tra i giovani (i soggetti maggiormente affetti).

Direzione Creativa: Vicky Gitto;
Art Direction: Lorena Cascino;
Copywriting: Danilo Fragale;
Post-produzione: PostAtomic;
Digital Art Directors: Chiara Beretta, Damiano Povoleri (VML/Young & Rubicam Group); Sviluppo Web: Ronald Sqarri (VML/Young & Rubicam Group);
Centro Media: MEC;
Partner: OK Radio, Mai Tai, Burson Marsteller;
On air: ottobre 2012

MG