Premi

Vincitori NC Digital Awards. Sky, l'engagement corre sul digitale

Fornire contenuti di grande qualità e ad alto tasso di intrattenimento, fruibili da tutti gli strumenti digitali e al passo con i tempi: questa è la mission di dell'azienda, che quest'anno festeggia il decimo anno di vita aggiudicandosi, per la seconda volta consecutiva, il titolo di 'Best Digital Company'.
Ricevere il titolo di 'Mezzo digitale dell'Anno' e di 'Best Digital Company' alla prima edizione di un premio per la comunicazione digitale è senza dubbio una grande soddisfazione. Ma ottenere il riconoscimento di azienda digitale dell'anno per il secondo anno consecutivo alla stessa competizione diventa la conferma che la strada intrapresa è quella vincente.

È il caso di Sky Italia, ancora una volta 'Best Digital Company' agli NC Digital Awards, grazie al punteggio ottenuto con i progetti vincitori nelle diverse categorie. E se l'anno scorso era il Babbo Natale 'padrino' dell'ottima campagna 'Don Natale di M&C Saatchi ad avere fatto incetta di premi - fra cui l'ambitissimo primo posto come 'Best Digital Integrated Campaign' - questa volta è il 'tifa' e 'gufa' del campionato parallelo della canvass app 'Tifa 2013', sempre a firma M&C Saatchi, ad avere conquistato la giuria. Ma che cosa significa oggi essere un'azienda digitale nel settore televisivo?



Ai nostri microfoni Nicola Novellone, direttore brand communication and innovation Sky Italia, spiega come questo riconoscimento sia una conferma della grande attenzione che Sky dedica al contenuto, all'esperienza con gli utenti, ma anche all'eccellenza per cui si distinguono nel crafting di ogni singola attività digitale. Dai siti web ai social media e alle app, da Sky Go a Sky On Demand, fino ai contenuti di entertainment come il progetto 'Tifa 2013'.

Guarda l'intervista video a Nicola Novellone

In particolare, la campagna 'Tifa 2013' sviluppata da M&C Saatchi per Sky Sport si è meritata ben quattro primi premi ('Editoria e media', 'Digital Branded Content', 'Social Communication', 'Altre soluzioni digitali') e un terzo premio ('Best consumer engagement'). 'Tifa 2013' è un buon esempio di creatività applicata al mondo dei social. La strategia vincente è stata quella di stimolare la reattività dei tifosi attraverso un campionato di calcio parallelo, ma in tutto simile a quello reale, costruendo l'interazione sull'insight dell'amore e dell'odio per una squadra. Determinante per il successo dell'iniziativa è stata anche la scelta di farla vivere come esperienza anche su tutti gli altri canali Sky, utilizzandola come contenuto di engagement.
  
Sky è un'azienda digitale per vocazione: tutti i contenuti sono sviluppati per creare il massimo dell'engagement su qualsiasi schermo. In quest'ottica, sono stati rinnovati nel tempo tutti i siti internet, creandone uno per ogni canale, in modo che i contenuti siano fruibili sia dal web che da mobile. Due anni è stato lanciato Sky Go (il servizio che permette di vivere in tempo reale gran parte della programmazione Sky su tablet, smartphone e pc), a giugno dell'anno scorso Sky On Demand (la videoteca a richiesta da guardare quando si preferisce). In dieci anni, da quando è arrivata sul mercato italiano, Sky ha davvero cambiato il modo di pensare la tv nel nostro Paese. E la mission continua a essere quella di portare nuovi modi fruizione, sempre più innovativi. 
 
MF