Premi
Vincitori NC Digital Awards. Tifa 2013
(Guarda il video). L’iniziativa, firmata da M&C Saatchi per Sky Sport HD, ha ottenuto il primo premio nella categoria merceologica Editoria e Media e tre primi premi di tipologia (Digital Branded Content, Social Communication, Altre Soluzioni Digitali - altre forme di pubblicità). L’operazione era finalizzata a coinvolgere i tifosi in prima persona, rendendoli protagonisti di un campionato tutto loro e facendo leva sulla passione calcistica.
La campagna Tifa 2013, curata da da M&C Saatchi per Sky Sport HD, si è aggiudicata, nell’ambito degli NC Digital Awards 2013, il primo premio come miglior campagna digitale integrata nella categoria merceologica Editoria e Media e tre primi premi di tipologia (Digital Branded Content, Social Communication, Altre Soluzioni Digitali - altre forme di pubblicità).
(Guarda il video).
L’iniziativa nasce dalla volontà di Sky Sport HD di differenziare l’esperienza di visione di tutti i tifosi della Seria A rispetto ai competitor. Per farlo la chiave è la Social Tv. Ecco perché è stato scelto di realizzare Tifa 2013. Un’operazione sociale che coinvolge i tifosi in prima persona, rendendoli protagonisti di un campionato tutto loro e facendo leva sulla passione calcistica.
Tifa 2013 è una canvass app ospitata sulla pagina ufficiale Facebook di Sky Sport, in cui si svolge un campionato parallelo a quello di Serie A, dove, per la prima volta, sono le azioni dei tifosi a decidere le partite: i supporter di tutte le squadre possono tifare per la propria squadra e gufare le squadre rivali. Al termine del turno la differenza tra Tifa e Gufa determineranno il risultato della partita e la classifica.
L’operazione è stata lanciata a Milano con una maxi affissione interattiva che mostrava in tempo reale i tifa e i gufa di Milan e Inter. Su Sky Sport sono andati in onda un promo e vari spazi editoriali. Inoltre sono state attivate campagne Facebook ads e promoted tweet.
Risultati: 80.000 giocatori unici; 232.000 ‘Tifa’ effettuati; 180.000 ‘Gufa’ effettuati; +300.000 fan sulla pagina Facebook di Sky Sport.
Direzione Creativa: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Deputy Creative Director: Valerio Le Moli, Fabio Pedroni
Art Direction: Dario Marongiu, Federigo Gabellieri
Copywriting: Eleonora Villari
Direttore Tecnico: Stefania Sabbatini
Strategic Planner: Massimo Capucci
Web Designer: Luca Carsenzuola, Daniela Forzinetti
On air: agosto 2012 (ancora online)
MG
(Guarda il video).
L’iniziativa nasce dalla volontà di Sky Sport HD di differenziare l’esperienza di visione di tutti i tifosi della Seria A rispetto ai competitor. Per farlo la chiave è la Social Tv. Ecco perché è stato scelto di realizzare Tifa 2013. Un’operazione sociale che coinvolge i tifosi in prima persona, rendendoli protagonisti di un campionato tutto loro e facendo leva sulla passione calcistica.
Tifa 2013 è una canvass app ospitata sulla pagina ufficiale Facebook di Sky Sport, in cui si svolge un campionato parallelo a quello di Serie A, dove, per la prima volta, sono le azioni dei tifosi a decidere le partite: i supporter di tutte le squadre possono tifare per la propria squadra e gufare le squadre rivali. Al termine del turno la differenza tra Tifa e Gufa determineranno il risultato della partita e la classifica.
L’operazione è stata lanciata a Milano con una maxi affissione interattiva che mostrava in tempo reale i tifa e i gufa di Milan e Inter. Su Sky Sport sono andati in onda un promo e vari spazi editoriali. Inoltre sono state attivate campagne Facebook ads e promoted tweet.
Risultati: 80.000 giocatori unici; 232.000 ‘Tifa’ effettuati; 180.000 ‘Gufa’ effettuati; +300.000 fan sulla pagina Facebook di Sky Sport.
Direzione Creativa: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Deputy Creative Director: Valerio Le Moli, Fabio Pedroni
Art Direction: Dario Marongiu, Federigo Gabellieri
Copywriting: Eleonora Villari
Direttore Tecnico: Stefania Sabbatini
Strategic Planner: Massimo Capucci
Web Designer: Luca Carsenzuola, Daniela Forzinetti
On air: agosto 2012 (ancora online)
MG