Off the records

Air Italy, gara creativa per rafforzare il posizionamento sul mercato italiano

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, la compagnia aerea controllata da AQA Holding (che fa capo ad Alisarda e Qatar Airways), starebbe consultando il mercato delle agenzie in vista di una campagna a 360° per affermarsi come alternativa per volare in Italia e a livello internazionale.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Air Italy, la compagnia con sede a Olbia e base operativa presso l'Aeroporto di Milano-Malpensa da dove offre oltre 16 rotte,  controllata da AQA Holding, che a sua volta fa capo ad Alisarda e Qatar Airways, starebbe consultando il mercato delle agenzie creative in vista del lancio di una campagna multimediale.

Il nuovo progetto di comunicazione sarebbe finalizzato a rafforzare il posizionamento della company in Italia suggerendo un nuovo modo di viaggiare, in Italia e all'estero, più competitivo rispetto alle altre compagnie.

Air Italy offre sia voli domestici in Italia che collegamenti internazionali. Dopo New York e Miami nel 2018, di recente  la compagnia ha inaugurato la rotta verso Los Angeles, a cui seguiranno San Francisco e Toronto. 

Attiva anche nelle sponsorship, sostiene la squadra di pallacanestro Polisportiva Dinamo.

Tra le più recenti iniziative della società, il nuovo servizio di business class, inaugurato sul primo volo diretto Milano Malpensa - Los Angeles. La novità principale riguarda la formula on-demand, che offre ai passeggeri l’opportunità di scegliere sia i piatti preferiti selezionandoli da un menù, sia di consumarli nel momento ritenuto più idoneo. 

Ricordiamo che a dicembre 2018  Nyc & Company, ente del turismo di New York City, e Air Italy hanno collaborato per il lancio in Italia della campagna turistica globale “Famous Original New York City” invitando gli italiani a scoprire la città usufruendo delle tariffe della compagnia aerea ex Meridiana. Air Italy, infatti, offre voli per New York da Milano e Roma a tariffe vantaggiose.

La campagna, la cui creatività è stata realizzata in house da Nyc & Company, ha previsto una pianificazione outdoor in 380 stazioni della metropolitana e in 760 pensiline degli autobus di Milano e Roma, dal 26 dicembre al 22 gennaio. E' stata inoltre pianificata sul sito, sui canali social, nella newsletter e sul magazine di bordo di Air Italy. Il valore complessivo della campagna solo in Italia è stimabile in 940mila dollari. Complessivamente la campagna globale ha un valore di 15 milioni di dollari tra media digitali, cambi merce e media partnership e sarà lanciata in 17 Paesi entro l’estate del 2019.