Off the records

Andrea Scotti Calderini in uscita da Publitalia '80

Secondo rumors di mercato, il Crossmedia & Branded Entertainment Director della concessionaria Mediaset starebbe per lasciare la società per intraprendere una nuova sfida di carattere imprenditoriale. Ricordiamo che oggi il branded content vale ben 25 mln di euro per la company guidata da Stefano Sala, somma che sale a 50 mln comprendendo il fatturato generato dalle attività crossmediali. Non è ancora noto chi sostituirà il manager in uscita, ma è certo che sarà una personalità di rilievo nel settore di riferimento.

Novità nel management team di Publitalia '80.  Secondo alcune indiscrezioni di mercato, infatti, dalla concessionaria del Gruppo Mediaset guidata dall'AD Stefano Sala, sarebbe in uscita Andrea Scotti Calderini, attuale Crossmedia & Branded Entertainment Director della società, a diretto riporto del DG Innovation Marco Manfredi. Il manager sarebbe indirizzato verso una nuova sfida di carattere imprenditoriale.

Scotti Calderini, ricordiamo, è entrato in Publitalia nella primavera del 2015, dopo aver diretto la divisione Branded Entertainment in FremantleMedia. In precedenza aveva lavorato in D’management Group  e maturato esperienze nella gestione dei diritti sportivi.
In Publitalia, alla guida della divisione Branded Entertainment, ha  organizzato il suo team in cinque aree: branded entertainment, tv crossmediale, digital (native adv, concorsi, call to action), radio e magazine. 


Come aveva dichiarato ai microfoni di ADVexpressTV l'AD Stefano Sala a margine dell'evento Assocom 'Comunicare Domani' (guarda il video), oggi il branded content vale ben 25 mln di euro per la concessionaria,  somma che sale a 50 mln comprendendo il fatturato generato dalle attività crossmediali.  Numeri che testimoniano l'importanza strategica di quest'area di business per le strategie pubblicitarie di Mediaset.
Se la notizia fosse confermata, resta da capire quale manager verrà scelto da Publitalia per sostituire Scotti Calderini in questo ruolo chiave. 


Ricordiamo che tra le recenti produzioni firmate dalla divisione di Publitalia  ci sono ‘Top Dj’ e ‘Italian Pro Surfer’”.