Off the records

Dentsu vince la gara per il media globale di Kiko Milano

Il Gruppo di cui Mariano Di Benedetto (nella foto) è Ceo Southern Europe, MENA & Turkey, subentrerà all'incumbent GroupM, che ha partecipato al pitch oltre ad Havas Media Network. Il valore dell'incarico per il planning & buying del brand di cosmesi nei mercati nei quali è presente, Italia compresa, è stimato in 30 milioni di euro.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, si è chiusa con la vittoria di dentsu la gara avviata da Kiko Milano per la gestione del media planning & buying a livello globale del brand di cosmesi. Un incarico stimato del valore complessivo di 30 milioni di euro.

Il Gruppo di cui Mariano Di Benedetto (nella foto) è Ceo Southern Europe, MENA & Turkey, subentrerà all'incumbent GroupM, che ha partecipato al pitch oltre ad Havas Media Network, mentre Initiative e Publicis Groupe avrebbero declinato l'invito alla gara. La holding media di WPP era in carica dal 2021, anno nel quale aveva vinto una consultazione subentrando alla stessa Dentsu. 

Ricordiamo che Kiko Milano fa capo a L Catterton, fondo di private equity che ad aprile 2024 ha acquisito una quota di maggioranza del marchio di cosmesi dalla famiglia Percassi - che, a sua volta, detiene una partecipazione nella società - con l'obiettivo di potenziarne l'espansione internazionale.  L'intenzione, come dichiarato dalla proprietà e dal management, è quella di trasformare il make-up brand in un beauty brand di respiro globale, con una crescita nei principali Paesi, a partire dagli Stati Uniti.  Ogilvy è l'agenzia creativa di riferimento per le campagne pubblicitarie.  

L'azienda ha chiuso il 2023 con circa 800 milioni di euro di ricavi, in crescita di circa il 20%  rispetto al 2022. Possiede una rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e a una piattaforma di ecommerce. Oggi il Gruppo con una nota stampa ha reso nota la nomina Arnaud Goullin come Chief Commercial Officer (CCO) e Luca Bozzo in qualità di Chief Corporate Officer (CCO) (leggi news).