Off the records
Enel: S&S e Havas Wwd Milan in finale nella gara creativa
Secondo quanto risulta ad ADVexpress l'azienda di cui Francesco Starace è AD e direttore generale e Carlo Tamburi country manager per l'Italia (nella foto), avrebbe selezionato le due sigle. tra le quali l'uscente, guidata da Giuseppe Caiazza, per una fase finale del pitch che ha inizialmente coinvolto anche J. Walter Thompson (Wpp), stv DDB (OMG), FCB Milan (IPG). Da rumors di mercato si sarebbe invece conclusa con Mindshare in pole per la vittoria la gara media della principale company italiana dell'energia.
La notizia è ancora un rumors, ma secondo quanto risulta ad ADVexpress la gara creativa indetta da Enel per la definizione della nuova agenzia creativa sarebbe giunta a una fase finale con un testa a testa tra Saatchi&Saatchi, incumbent, e Havas Worldwide Milan. A sfidare l'agenzia guidata da Giuseppe Caiazza, ricordiamo, erano state chiamate anche J. Walter Thompson (Wpp), stv DDB (OMG), FCB Milan (IPG) e Havas Worldwide Milan.Oggetto di comunicazione della nuova campagna dovrebbero essere anche le iniziative relative a Expo 2015 di cui Enel, ricordiamo, è Official Global Partner.
La company di cui Carlo Tamburi (nella foto) è country manager Enel per Italia, ricordiamo, come anticipato da ADVexpress (leggi news), ha avviato anche una gara media invitando oltre a Dentsu Aegis Network, che attraverso Carat è l'agenzia uscente, anche Starcom, OMD Roma e Mindshare.
Da alcune indiscrezioni circolate i giorni scorsi su stampa di settore l'agenzia di GroupM guidata da Roberto Binaghi risultarebbe in pole nel pitch media, ma ancora dalla principale company dell'energia non arrivano conferme.
Ricordiamo infine che, come già pubblicato da ADVexpress, che entro l'anno è attesa anche una gara per il digital Enel.
Il nuovo schema a matrice dell'azienda energetica, di cui Francesco Starace è ad e direttore generale, è diviso per funzioni di holding, servizi globali, linee di business globali, e quattro countries (Italia, Spagna, America Latina ed Europa dell'Est). Carlo Tamburi (nella foto) è il country manager dell'Italia. A lui risponde l'ufficio Comunicazione che si occupa della pubblicità, eventi, digital e media relation sotto la responsabilità di Andrea Falessi, già responsabile di Enel Greenpower. Dopo l'uscita di Gianluca Comin, già direttore della comunicazione e delle relazioni esterne della holding (leggi news) e Paolo Iammatteo, responsabile comunicazione e CSR (leggi news), di recente abbiamo dato notizia dell'arrivo di Ryan O'Keeffe, responsabile della funzione di holding dedicata alla comunicazione (leggi news).

