Off the records

EssenceMediacom vince la gara media illycaffè in Italia e nel mondo

Secondo alcuni rumors di mercato la company del caffè avrebbe infatti deciso di affidare la gestione dei suoi investimenti media all'agenzia di GroupM di cui è Ceo Zeno Mottura (nella foto). In precedenza l'incarico era gestito da Media Club, sempre parte della holding media.

Secondo rumors di mercato illycaffè ha affidato a EssenceMediacom la gestione delle attività media in Italia e nel mondo. L'assegnazione sarebbe avvenuta in seguito a una gara gestita da Ebiquity Italia che avrebbe coinvolto diversi Gruppi del mercato.

In precedenza l'incarico era gestito da Media Club, sempre parte di GroupM, che quindi mantiene internamente la gestione del business.

L'agenzia guidata dal ceo Zeno Mottura (nella foto) si occuperà anche del coordinamento delle attività media del Gruppo del caffè di cui è AD Cristina Scocchia nei vari mercati internazionali.  

La più recentre campagna pubblicitaria dell'azienda è quella che ha come brand ambassador l’attrice Matilda De Angelis. La creatività, firmata da IPG Coffee Table con il regista Martin Aamund, ruota attorno al concept “La Qualità Ama i Dettagli”, e racconta un caffè di qualità superiore.  La campagna è declinata su diversi formati: digital su asset display e video, spot tv, in formati da 30’’ e 15” e stampa.   

illy

 Lo spot racconta il viaggio del caffè illy e si apre nell’atmosfera suggestiva del laboratorio illy di Trieste dove, tra manoscritti, sacchi di caffè e rappresentazioni botaniche, Matilda De Angelis accoglie lo spettatore, guidandolo in un percorso alla scoperta di tutti i dettagli che rendono illy unico. Scena dopo scena lo spettatore viaggia, dal chicco alla tazzina, dalle piantagioni fino ai caffè illy, scoprendo le diverse componenti d'eccellenza necessarie per realizzare il caffè, partendo proprio dal primo e fondamentale passaggio: la selezione. Un processo lungo ed elaborato che ha inizio già nelle piantagioni, dove viene ricercato solo l’1% delle migliori Arabica, provenienti da più di 30 nazioni nel mondo, e prosegue nei laboratori illy, in cui solo i chicchi di caffè con zero difetti, vengono selezionati per creare un blend unico: il miglior caffè sostenibile che la natura possa offrire. La cura, con grande dovizia di particolari, è il fil rouge della campagna come emerge sia dalle tecniche di ripresa video che dalle ambientazioni rigorose e simmetriche, sia, soprattutto, dal racconto emozionante e senza tempo di quello che per illy è il suo significato più profondo: un’instancabile ricerca quotidiana della qualità, lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo.