
Off the records
Francesco Poletti è il nuovo executive creative director di Y&R Italia
Sarà ufficializzato a breve l'ingresso di Francesco Poletti in Y&R Italia in qualità di nuovo executive creative director dell'agenzia del gruppo WPP. Sarebbe lui, infatti, secondo quanto ci risulta, a prendere il posto di Vicky Gitto, uscito dall'agenzia lo scorso gennaio (leggi news).
Poletti, 44 anni, proviene dalla sede di Stoccarda di Jung Von Matt, dove si trovava dal 2014 e dove ricopriva la carica di direttore creativo esecutivo lavorando su clienti quali
Grundig, Hyundai e Genesis. Sempre nell'agenzia, negli ultimi anni, si è occupato di diversi altri brand internazionali come Kia, Genesis, Beko, Vodafone, Mercedes-Benz, Kaercher, Kneipp, Ehrmann, Freudenberg Group - Vileda e Walter Knoll.
Estrazione copy, con prime esperienze in Pirella, ha lavorato in GreyUnited a Milano (ottobre 2008 – settembre 2014) come Creative Director and Creative Department Coordinator su marchi quali Vodafone, Galbusera, Honda, Ikea , Costa Cruises, Sky, Lexus, Yamaha, Yamaha Marine, Radio RTL 102,5, Breil watches, San Carlo e Lotus Watches.
In precedenza, da novembre 2007 a ottobre 2008, è stato Vice Creative Director di DLV BBDO seguendo clienti come BMW, Mini, Pirelli RE, Pirelli Tyres, Masterfoods (Mars,M&M’s) e Cinzano.
Vanta inoltre due anni di attività in Leagas Delaney (febbraio 2005 – novembre 2007) come Vice Creative Director su brand quali Saab, Telecom Alice, TIM, Bolton Group, Brioschi, con anche un anno trascorso presso l'ufficio di Londra della sigla.
Negli anni precedenti ha avuto esperienze in Grey Group come Senior Copywriter (2004-2005), ancora in DLV BBDO sempre come copy (2001-2004) e in Lowe and Partners Worldwide.
Sul suo sito la gallery dei progetti realizzati da Poletti.