Off the records
Gara media da oltre 20 mln per Banca BNP Paribas
Secondo quanto risulta ad ADVexpress Mindshare e Mpg sarebbero le due strutture in gara per l'assegnazione dell'incarico media relativo a BNL Banca Nazionale del Lavoro e Findomestic, di cui si occupavano in precedenza Vizeum e Media Più. La nuova agenzia dovrebbe essere operativa a partire dall'estate 2010. A livello europeo il media è gestito da Mpg.
.jpg)
Alla consultazione parteciperebbero Mindshare per GroupM ed MPG per Havas Media.
Fino all'anno scorso le attività media di BNL erano curate da Vizeum, quelle di Findomestic da Media Più, ma le due strutture non dovrebbero essere coinvolte nella consultazione.
La nuova agenzia in cui verranno concentrati i due incarichi dovrebbe essere già operativa entro l'estate. A livello europeo, il media di Banca BNP Paribas è curato da Mpg.
Il budget investito nel 2009 dal Gruppo bancario francese, uno dei più grandi a livello mondiale nei servizi finanziari, superava i 20 mln di euro ed è probabile che la somma venga confermata o addirittura incrementata per quest'anno.
Sul fronte creativo, l'agenzia di riferimento di BNL e Findomestic è TBWA\Italia. BNL (nella foto Fabio Gallia, Ad e Direttore Generale) è stata in comunicazione a novembre 2009 con una campagna pubblicitaria integrata ( televisione, cinema, radio) per lancio di Mutuo BNL 2 in 1, soluzione di finanziamento che offre la sicurezza e la tranquillità del tasso fisso, bloccato ai livelli di oggi, ai minimi storici; ma - per i primi due anni - la convenienza del tasso variabile, per sfruttare gli attuali bassi livelli di mercato. Accanto alla comunicazione 'classica', era stato previsto anche un film per Internet realizzato da Shootin’ Gun, la content factory del Gruppo TBWA\Italia. La comunicazione di Findomestic è normalmente articolata in vari flight nel corso dell'anno ed è concentrata sui prestiti personali.
EC