
Off the records
Rakuten cerca un'agenzia media in Europa
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Rakuten, il big player giapponese dell'e-commerce che nel 2016 ha acquistato Buy.com da eBay per 250 milioni di dollari, avrebbe avviato una gara media internazionale per identificare un'agenzia media in Europa.
Il gigante dello shopping online che fa capo al fondatore e Ceo Hiroshi Mikitani, ricordiamo, ha recentemente firmato un accordo quadriennale di sponsorship con il Barcellona, di cui è diventato main sponsor per la prossima stagione calcistica 2017-18.
Il contratto tra le due società. valido fino al 2012-22: prevede un fisso di 55 milioni di euro all'anno più un bonus di 5 mln in caso di vittoria della Champions e di 1,5 mln per ogni Liga vinta. Si tratta del secondo accordo più ricco del calcio mondiale per uno sponsor di maglia. Il primato resta a Manchester United e Chevrolet (71 milioni all'anno).
Rakuten è un colosso dell'e-commerce, il suo negozio virtuale conta più di 50 milioni di utenti registrati. La company in Giappone spazia dall’e-commerce ai servizi bancari online passando per la prenotazione di viaggi. Negli Usa è presente grazie al’acquisizione di Buy.com, nel Regno Unito tramite Play.com, in Francia con PriceMinister e in Germania ha rilevato Tradoria. La società è infine arrivata anche in Italia.
L'obiettivo del gruppo giapponese è creare una "seconda Amazon", una struttura raccolta sotto un unico, grande, marchio capace di coprire ogni aspetto relativo all'e-commerce e alle attività online.
EC