Off the records

Sir John Hegarty: "Quando Wetransfer ti chiede 10 regole per una vita creativa...e tu sai rispondere"

Il noto servizio per il trasferimento di file su internet ha domandato al guru della comunicazione i principi guida messi in pratica dal creativo durante la sua ultra decennale attività di creativo e fondatore dell'agenzia Bartle Bogle Hegarty. La lista è chiara e diretta: un autoritratto in forma di linee guida per chi voglia fare della creatività un'attitudine vitale e cavalcare le idee.
Una curiosa richiesta si è visto recapitare, da parte di wetransfer.com, 'sua creatività' Sir John Hegarty, il noto creativo, dirigente pubblicitario e fondatore dell'agenzia Bartle Bogle Hegarty, per adempiere alla stesura di una lista di 10 regole per una vita creativa.
 

Inutile elencare il perché Hegarty stia nel gota della pubblicità mondiale da qualche decennio. Ma un assaggio lo potrete avere da QUI.

“Ho accettato la richiesta di buon grado, aggiungendo per una regola in più, l'ultima, alle dieci richieste” commenta Hegarty adducendo che: “Rispettarle mi ha permesso di fare il miglior lavoro della mia vita.”

Dal proprio profilo linkedin il creativo ha diffuso la lista, che qui riportiamo con lo stesso augurio dell'autore: “Spero queste regole possano aiutare anche altre persone.” Leggerle sarà facile, rispettarle una questione di attitudine e costanza. A prescindere: in bocca al lupo.

 

1. Sii ottimista.

Devi credere che avrai un impatto e renderai il mondo un posto migliore. L'energia e l'entusiasmo sono contagiosi.

2. Aprire le orecchie

Il mondo è pieno di ispirazione. Ascoltalo e ascoltale.

3. Mescolare il meglio

I grandi pensatori si riuniscono, imparano gli uni dagli altri e traggono ispirazione.

4. Leggi merda

Leggi letteratura di qualità nella speranza che ti migliorino. Ma leggi argomenti anche al di fuori della tua disciplina: ti potrebbero dare un vantaggio inaspettato.

5. Rispetta il tuo ego

L'ego è "io", il tuo senso di fede, la tua opinione. Ma non permettete che questo si trasformi in arroganza. Questo succede quando dai troppa importanza alla tua persona.

6. Rispetta, non riverire

Ammira le idee, non le persone. Le primi non ti deluderanno.

7. Metti costantemente in discussione

I bambini sono irrequieti e si interrogano costantemente. È così che la loro conoscenza si espande. Non aver paura di fare la domanda insolita perché essa amplierà le tue conoscenze.

8. Abbraccia la giustapposizione

Drammatizzerà il tuo messaggio e incoraggerà il tuo pubblico a chiedersi "perché?".

9. Non escludere mai

La creatività è un'espressione di sé. Assicurati di avere il maggior numero possibile di sé/persone diverse nella stanza

10. Lasciati ispirare dalla bellezza

La bellezza di tutti i giorni è intorno a te, basta cercarla. Vivila ed eleverà il tuo spirito creativo.

11. Non ci sono regole.

 

Un aiuto, stimolo, invito alla lettura e conoscenza del personaggio lo potete trovare QUI quando ADVexpress ebbe la fortuna di intervistare John Hegarty ad IF! Festival 2023 raccontando un approccio alternativo alla comunicazione moderna.