
Off the records
YOOX Net a Porter Group chiude la gara e affida il media a Dentsu Aegis Network
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, si sarebbe conclusa con la vittoria di Dentsu Aegis Network, guidata in Italia da Paolo Stucchi (nella foto), la gara media europea avviata diversi mesi fa da YOOX Net a Porter Group.
L'ecommerce italiano nel settore della moda, del lusso e del design era alla ricerca di un'agenzia a cui affidare la strategia media di Yoox nei principali mercati. Tra i più noti spot lanciati dalla società c'è 'Yoox so Yoox', risalente a settembre 2016 (guarda il video).
Inoltre, in occasione dell'HearhDay 2017 Yoox ha pubblicato online su youtube il video 'Yooxygen' che invita a scoprire la nuova sezione del portale dedicata al fashion responsabile. Guarda il video qui
Finora le attività di media planning e buying dello store online erano seguite da Starcom (Publicis Groupe).
La società guidata da Federico Marchetti ha chiuso il 2016, il primo anno dopo l’integrazione con Net- a-porter, con un fatturato di 1.871 milioni, in crescita del 12,4% ( a parità di cambi e di perimetro l'incremento è del 17,7%).
Inoltre nell’ultimo trimestre dell’anno, grazie anche a speciali promozioni come quelle legate al Black Friday, la crescita è salita a 538,2 milioni (+11,4%, 19,2% livello organico).
A livello geografico, il primo mercato e quello che cresce del 14% restano gli Usa ( a 573,9 milioni, pari al 30,7 dei ricavi) e il fanalino di coda invece resta l’Italia (il 6,7% del giro d'affari a 124,8 milioni, il 12% in più dello scorso anno).
La media mensile online di visitatori unici degli online store è salita a 28,8 milioni dai 26,7 milioni del 2015. Il numero di ordini è cresciuto del 18,2% a 8,4 milioni.
Sempre l'anno scorso, Yoox ha definito una nuova organizzazione interna articolata in tre linee di business che riportano direttamente al CEO Federico Marchetti.
La prima divisione riguarda il cosiddetto 'In-Season', le vendite multimarca delle collezioni della stagione in corso distribuite essenzialmente da Net-A-Porter. La divisione è diretta da Alison Loehnis.
La seconda divisione si concentra sulle proposte 'Off-Season', i siti multimarca come Yoox e Outnet che vendono le collezioni delle stagioni passate. Il presidente è Luca Martines, precedentemente presidente di Yoox.com.
La terza divisione supervisiona la gestione dei siti monomarca per conto delle griffe. Responsabile di questa attività dal 2009, Paolo Mascio è stato promosso presidente dei flagship store online.
Inoltre, è stata creata una nuova divisione, la 'Shared Services Unit', guidata da Alberto Grignolo, che riunisce la funzioni tecnologiche, logistiche, il centro acquisti per il proprio brand e lo sviluppo dei mercati.